Come un club sportivo può usare WhatsApp per dialogare con la sua tifoseria: il Caso Studio della Fortitudo Bologna basket

In questo articolo...

Whatsapp per società sportiva. Si può usare la chat in questo ambito? Fortitudo Pallacanestro 103 Bologna è una storica squadra di basket professionistica della Serie A, con una base di tifosi particolarmente appassionata e una tradizione radicata.

Con oltre 4.000 abbonati e una media di 5.000 spettatori fissi al palasport, la società vanta una vasta presenza di sostenitori anche al di fuori di Bologna.

L’area comunicazione della Fortitudo aveva correttamente intuito che WhatsApp potesse essere uno straordinario strumento per mantenere un legame saldo con i propri sostenitori.

Tuttavia, alcune difficoltà e limiti operativi rendevano la comunicazione in chat della società poco incisiva e spesso inaffidabile per comunicazioni tempestive.

Per tale ragione, il responsabile della comunicazione della Fortitudo Andrea Tedeschi ha contattato noi di WhatsAdvanced per capire come risolvere le criticità legate a WhatsApp.

WhatsApp per società sportiva: comprendere esigenze e obiettivi del Cliente

Dopo un’accorta analisi preliminare, è emerso chiaramente che i problemi principali della comunicazione in chat della società erano due: lo strumento di invio e l’organizzazione delle liste di contatti. Occorreva:

  • Sostituire le Liste Broadcast con uno strumento di invio WhatsApp più efficace. Le Liste Broadcast hanno dei limiti numerici che non consentono di raggiungere migliaia di destinatari. Per di più con questo sistema non è possibile personalizzare i messaggi.
  • Pulire e qualificare il database esistente, che risultava “sporco” con contatti doppi o inattivi e numeri che non ricevevano messaggi perché non avevano salvato il contatto della società.
  • Personalizzare e segmentare meglio la comunicazione, rendendo i messaggi più interessanti e utili per i destinatari.
  • Automatizzare l’iscrizione di nuovi tifosi e rendere più fluido il processo di acquisizione dei contatti.

Principali attività svolte

Per risolvere le problematiche evidenziate, abbiamo effettuato un intervento su diversi fronti:

  1. Pulizia del database: La lista globale di 5.000 contatti è stata introdotta in un database strutturato, arricchendola con informazioni chiave come nome, cognome, tipo di abbonamento, genere sessuale e residenza. Questo consente una segmentazione più mirata ed efficace.
  2. Implementazione di un software di invio WhatsApp Professionale: abbiamo dotato la società di un programma di invio in cloud con cui può mandare messaggi automatici e gestire invii massivi personalizzati in modo più rapido ed efficiente.
  3. Verifica dei contatti: è stato inviato un messaggio personalizzato a tutti i contatti per confermare la loro volontà di ricevere comunicazioni da Fortitudo, con la richiesta di salvare il numero della società. Questo ha regolarizzato la gestione della privacy e migliorato la qualità del database (percentuale di disiscrizioni inferiore al 5%).
  4. Attivazione di un chatbot di benvenuto, per gestire automaticamente l’iscrizione di nuovi tifosi provenienti dal sito internet, con acquisizione dei dati necessari per future segmentazioni.
WhatsApp per società sportiva: i risultati

I risultati del nuovo sistema WhatsApp

Grazie a queste attività, Fortitudo Pallacanestro Bologna ha ottenuto notevoli miglioramenti:

Database qualificato e segmentato

La società ora dispone di un database telefonico di alta qualità, con la possibilità di effettuare invii mirati e personalizzati: questo ha portato ad un aumento delle vendite di biglietti e di articoli merchandising.

Efficienza degli invii

Gli invii massivi si gestiscono con un unico click, riducendo i tempi e semplificando il lavoro dello staff di comunicazione. Ora la società può mandare in pochi secondi informazioni sugli orari delle partite, sulle prevendite dei biglietti e sulle iniziative del club.

Coinvolgimento dei tifosi

Grazie alla personalizzazione, Fortitudo invia messaggi più graditi ai propri tifosi, come gli auguri di buon compleanno che raggiungono i destinatari in automatico; inoltre utilizza il sistema anche per comunicazioni interne riservate ai membri dello staff.

Automazione dell’acquisizione di contatti

L’automazione permette di arricchire continuamente la lista di contatti senza intervento manuale, liberando tempo prezioso per il personale della società.

WhatsApp per società sportiva. Conclusione

L’intervento ha consentito a Fortitudo Pallacanestro 103 Bologna di ottimizzare la comunicazione con i propri tifosi e partner. E’ migliorata la qualità del servizio offerto e anche l’efficacia delle campagne di marketing è cresciuta.

Questa è la dimostrazione che un ‘Sistema WhatsApp per società sportiva’ può essere un alleato formidabile sia per una piccola associazione sportiva, sia per un team strutturato.

Grazie all’intervento di WhatsAdvanced, la società può ora gestire in modo più efficiente e personalizzato la propria rete di contatti. Risultato? Una maggiore vicinanza ai tifosi e una comunicazione più mirata e di successo.