La forza di un marketing contro-intuitivo

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Mi affascina, da sempre, il tema del contro-intuitivo. Nel marketing… e non solo.

Spesso le attività, i professionisti, gli imprenditori, le aziende, io stesso, probabilmente pure tu… investiamo tutte le nostre forze per individuare il famigerato “target” e bombardarlo circa le infinite ragioni per cui dovrebbe scegliere noi.

Il marketing contro-intuitivo capovolge il concetto, trasforma i difetti in pregi e lavora per sottrazione.

Proviamo a spiegarlo meglio?

Proviamo!

Nel marketing contro-intuitivo un brand sottolinea con forza “a chi non si rivolge”.

Perchè nell’affermare “per chi non siamo”, di fatto sottolineiamo ed enfatizziamo – magari anche con maggior efficacia – “per chi siamo”.

Va esattamente in questa direzione la recente e bellissima pubblicità che la Svizzera fa dei suoi territori, utilizzando due testimonial d’eccezione: il tennista (svizzero) Roger Federer e la superstar hollywoodiana, Robert De Niro.

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YouTube video
No Drama

Trama Breve. Federer vuole convincere De Niro a girare il suo prossimo film d’azione in Svizzera. De Niro, e qui arriva il contro-intuitivo, dice “no, Roger, no drama, tutto troppo perfetto e tranquillo, la Svizzera non fa per me e per il mio film”.

Nel tratteggiare con chiarezza e con forza che la Svizzera non presenta determinati ingredienti (pericolo, suspence, angoscia, drama, per l’appunto), si rafforzano i valori per cui vale la pena programmare un soggiorno da quelle parti: tranquillità, pace, serenità, al limite anche quel pizzico di noia… così essenziale per riposarsi davvero!

La Svizzera è tutto ciò che De Niro non vorrebbe… ma che la stragrande maggioranza delle persone, che sono stressate dure, cercano in una vacanza.

Semplice e geniale al tempo stesso.

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A proposito di contro-intuitivo. Diresti che WhatsApp può essere uno strumento tostissimo per fare la lead generation, la generazione di contatti, sì insomma, WhatsApp può essere un’arma preziosa per trovare nuovi clienti?

WhatsApp è uno strumento di comunicazione basato sulla conoscenza del numero di telefono dell’altro. Ma se quell’altro in questo momento nemmeno lo conosciamo… come è possibile intercettarlo con WhatsApp?

E’ possibile. E’ contro-intuitivo. E quindi è molto efficace.

Vuoi scoprire come trovare nuovi clienti con una strategia killer fortemente incentrata su WhatsApp? Fissa una consulenza con me in cui mi racconterai del tuo business… e io ti dirò come possiamo utilizzare WhatsApp per trovare nuovi clienti… in target!

A presto! ??

Riccardo

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