Mi affascina, da sempre, il tema del contro-intuitivo. Nel marketing… e non solo.
Spesso le attività, i professionisti, gli imprenditori, le aziende, io stesso, probabilmente pure tu… investiamo tutte le nostre forze per individuare il famigerato “target” e bombardarlo circa le infinite ragioni per cui dovrebbe scegliere noi.
Il marketing contro-intuitivo capovolge il concetto, trasforma i difetti in pregi e lavora per sottrazione.
Proviamo a spiegarlo meglio?
Proviamo!
Nel marketing contro-intuitivo un brand sottolinea con forza “a chi non si rivolge”.
Perchè nell’affermare “per chi non siamo”, di fatto sottolineiamo ed enfatizziamo – magari anche con maggior efficacia – “per chi siamo”.
Va esattamente in questa direzione la recente e bellissima pubblicità che la Svizzera fa dei suoi territori, utilizzando due testimonial d’eccezione: il tennista (svizzero) Roger Federer e la superstar hollywoodiana, Robert De Niro.
??
Trama Breve. Federer vuole convincere De Niro a girare il suo prossimo film d’azione in Svizzera. De Niro, e qui arriva il contro-intuitivo, dice “no, Roger, no drama, tutto troppo perfetto e tranquillo, la Svizzera non fa per me e per il mio film”.
Nel tratteggiare con chiarezza e con forza che la Svizzera non presenta determinati ingredienti (pericolo, suspence, angoscia, drama, per l’appunto), si rafforzano i valori per cui vale la pena programmare un soggiorno da quelle parti: tranquillità, pace, serenità, al limite anche quel pizzico di noia… così essenziale per riposarsi davvero!
La Svizzera è tutto ciò che De Niro non vorrebbe… ma che la stragrande maggioranza delle persone, che sono stressate dure, cercano in una vacanza.
Semplice e geniale al tempo stesso.
___
A proposito di contro-intuitivo. Diresti che WhatsApp può essere uno strumento tostissimo per fare la lead generation, la generazione di contatti, sì insomma, WhatsApp può essere un’arma preziosa per trovare nuovi clienti?
WhatsApp è uno strumento di comunicazione basato sulla conoscenza del numero di telefono dell’altro. Ma se quell’altro in questo momento nemmeno lo conosciamo… come è possibile intercettarlo con WhatsApp?
E’ possibile. E’ contro-intuitivo. E quindi è molto efficace.
Vuoi scoprire come trovare nuovi clienti con una strategia killer fortemente incentrata su WhatsApp? Fissa una consulenza con me in cui mi racconterai del tuo business… e io ti dirò come possiamo utilizzare WhatsApp per trovare nuovi clienti… in target!
A presto! ??
Riccardo