Global Digital Report 2022: WhatsApp, il Re incontrastato tra le piattaforme Social

Da qualche giorno è uscito il nuovo Digital 2022 Global Report di Hootsuite, pubblicato in collaborazione con We Are Social.

Un report periodico che analizza lo scenario social e digital mondiale, con dati e trend per comprendere il Web, le piattaforme Social, Mobile ed E-commerce e come gli utenti si rapportano con il loro utilizzo.

Si tratta di un rapporto di ben 300 pagine, con sezioni di approfondimento per ogni stato del mondo.

In questo articolo abbiamo condensato tutte le ultime statistiche – aggiornate a febbraio 2022 – in riferimento all’app di messaggistica più conosciuta al mondo, con un occhio di riguardo al panorama italiano (fonte: DataReportal/Italy).

Ciò che è emerso da questa ricerca è sorprendente: WhatsApp sbaraglia ogni concorrente e sono i dati a dimostrarlo.

La piattaforma Social più usata in Italia

Global Digital Report 2022 – Italia

Se ancora ci stiamo chiedendo dove possiamo trovare nuovi potenziali clienti per il nostro Business, questa immagine dà una risposta molto chiara.

Con una percentuale del 90.8%, WhatsApp è la PIATTAFORMA SOCIAL più usata ogni mese dagli utenti italiani tra i 16 e 64 anni che utilizzano internet.

Da notare che il distacco tra WhatsApp e big Facebook è di ben 12,2 punti percentuali, mentre rispetto a Instagram addirittura di 19,40.

Portando la nostra attenzione sulla sfida tra le app di messaggistica istantanea più conosciute nel mercato vediamo che WhatsApp batte Facebook Messenger di ben 39,7 punti e vince in modo sfacciato con “l’antagonista” Telegram raddoppiando i suoi utenti.

Utenti attivi in Italia nelle App Mobile

Global Digital Report 2022 – Italia

Da questa immagine ricaviamo che tra il Poker d’Assi di Meta, WhatsApp è la prima tra le APP più utilizzate sul panorama italiano di tutto il 2021.

Togliendo le altre app del colosso Meta, a seguire troviamo Amazon, Telegram e Spotify.

Un altro valido motivo per adeguare i nostri asset di marketing al mondo Mobile.

La piattaforma Social preferita in Italia e nel Mondo

Global Digital Report 2022 – Italia

Da un sondaggio fatto alle persone tra i 16 e i 64 anni risulta che WhatsApp è la Piattaforma Social più apprezzata a livello italiano.

Al secondo posto troviamo Instagram, Facebook e Telegram.

In poche parole, ben 4 persone su 10 giudicano WhatsApp l’app favorita dei loro smartphone. Un’altra vittoria schiacciante sul panorama italiano.

Ma andiamo ad analizzare lo stesso dato a livello mondiale.

Global Digital Report 2022 – Mondo

Prendendo la stessa fascia d’età come campione, il mondo intero nomina WhatsApp come piattaforma social preferita, seguita sempre da Instagram e Facebook.

Ma analizziamo ancora più a profondo questo dato sempre a livello globale distinguendo per genere e fascia d’età.

Digital Global Report 2022 – Mondo

Come possiamo vedere, WhatsApp si aggiudica in ugual percentuale sia la preferenza degli utenti femminili (colonna sinistra), sia degli utenti maschili (colonna destra).

A differenza degli altri Social, un dato interessante da notare, è che la percentuale di tale preferenza su WhatsApp resta mediamente costante per tutte le fasce d’età.

Nelle altre piattaforme invece si ha una notevole discordanza di pareri a livello generazionale.

Altre notevoli vittorie di WhatsApp in ambito Business

L’assistenza clienti può essere semplificata del 225% durante l’utilizzo di WhatsApp Business.

Uno dei maggiori vantaggi di WhatsApp Business è quanto sia semplice comunicare con i tuoi consumatori in modo semplice e diretto.

WhatsApp Business migliora il servizio clienti del 225%, aumenta le vendite del 27% e migliora i tassi di conversione del 20%.

Fonte: Tyntec

Il tasso di apertura per i messaggi dell’API di WhatsApp Business è del 99%

Uno dei vantaggi più significativi dell’utilizzo di WhatsApp per le aziende è che è molto più probabile che gli utenti aprano un messaggio WhatsApp rispetto a un’e-mail.

I messaggi dell’API di WhatsApp hanno uno straordinario tasso di apertura del 99% e un tasso di risposta del 50%.

Fonte: Telemedia

Gli e-commerce hanno aumentato del 352% il loro utilizzo di WhatsApp

Le aziende di e-commerce si sono rivolte a WhatsApp nello stesso modo in cui hanno fatto i normali consumatori per rimanere in contatto durante la pandemia.

Secondo i dati diffusi da Zendesk, l’utilizzo dell’app sulle piattaforme e-commerce è aumentato di più del 350%.

WhatsApp Business è un’ottima alternativa per le aziende di e-commerce che desiderano fornire un servizio clienti reattivo e un metodo facile da usare per i loro clienti. 

Fonte: Zendesk

L’utilizzo di WhatsApp per l’assistenza clienti nelle aziende è cresciuto in media del 114% in tutto il mondo.

La crescita globale delle conversazioni di assistenza tramite WhatsApp è attualmente del 111% da febbraio 2021, seguita da SMS (al secondo posto ma a grande distanza con il 15%), social media (+11%) e chat (+10%).

Report Zendesk 2021

In aziende di tutte le dimensioni, l’utilizzo di WhatsApp è cresciuto più velocemente di qualsiasi altro canale:

  • + 132% per le PMI
  • + 122% per le grandi società
  • + 88% per le aziende intermedie. 

Fonte: Zendesk

In conclusione

Tutti questi report sembrano voler dire solo una cosa:

WhatsApp funziona e vince.

  • Vince per numero di utenti attivi – 36 milioni di potenziali clienti solo in Italia
  • Vince per numero di preferenze degli utenti – la piattaforma social preferita in Italia e nel Mondo
  • Vince per incremento di utilizzo nelle aziende e nel business digitale

e molto altro ancora…

Abbiamo convenienza quindi a investire su WhatsApp per migliorare il nostro Business?

Se prima di leggere questo articolo si poteva avere qualche dubbio in merito, ora, dati alla mano, la situazione è molto più chiara.

Vuoi essere tra i primi nel tuo settore a utilizzare WhatsApp per il tuo Business?

Candidati ad una Consulenza Gratuita per capire il modo migliore per farlo.

Potrebbero interessarti questi contenuti...

Strategie di utlizzo di WhatsApp

Il Copywriting su WhatsApp

C’è un aspetto del Marketing Conversazionale di cui non si parla mai, ma che mi sta a cuore: il Copywriting applicato a WhatsApp. Si tratta,

Vai a Leggere
Riccardo Girardi
Riccardo Girardi

Seguimi sui miei canali social