Messaggi personalizzati WhatsApp. Quali vantaggi offrono? Perché possono aiutare concretamente il tuo marketing? Come impostarli senza effettuare a mano ogni singolo invio?
In questo articolo ti spiego i vantaggi di un sistema che chiama ogni cliente per nome in chat e ti fornirò alcune semplici linee guida per capire come dotarti di un sistema in grado di sfruttare i cosiddetti “campi variabili”, ovvero quelle parti del messaggio che puoi cambiare per rendere le tue comunicazioni più efficaci e accattivanti.
Un “Gentile Cliente” ti farà bannare da WhatsApp
Il nome è il nostro primo elemento di riconoscimento: gli scienziati del neuro-marketing dicono addirittura che per ciascuno di noi il proprio nome ‘è il suono più bello che si possa sentire‘.
Entrare in un negozio o in un locale ed essere salutati “per nome” resta ancora un piacere sottile, benché sempre più raro.
WhatsApp è la piattaforma di comunicazione più intima e confidenziale che usiamo; proprio per questo, in una chat, un messaggio vago e impersonale ha poca incisività. Detta in parole semplici: scrivere “Gentile cliente” su WhatsApp è il modo migliore per fare sentire il nostro destinatario “uno dei tanti” e produrre in lui sensazioni negative.
Al contrario, salutare il tuo cliente chiamandolo per nome alzerà subito il suo livello di attenzione nei confronti del tuo messaggio. Naturalmente nella comunicazione “one-to-one” puoi scrivere a mano tutti i messaggi che vuoi e personalizzarli come meglio credi, ma le cose si complicano se i tuoi destinatari sono decine o centinaia.
Quando occorre un sistema di personalizzazione invii WhatsApp
L’esigenza di un sistema di personalizzazione dei messaggi WhatsApp emerge in due circostanze molto precise, ovvero quando devi impostare…
1. Messaggi personalizzati WhatsApp per invii multipli (o massivi)
Se intendi raggiungere molti clienti su WhatsApp con un unico invio ti sarà chiaro che personalizzare i tuoi invii renderà le tue promozioni in chat altamente più efficaci.
Quella degli invii multipli su WhatsApp è un’attività potenzialmente molto redditizia, a patto però di svolgerla in modo autorizzato e segmentando correttamente il tuo pubblico.
Se ritieni utile approfondire questo tema, ho dedicato un articolo alle quattro modalità con cui è possibile effettuare invii multipli su WhatsApp.
2. Messaggi personalizzati WhatsApp per invii automatici
Se nella tua attività ci sono circostanze in cui vorresti inviare messaggi WhatsApp automatici, questi dovranno necessariamente prevedere campi variabili. In questo modo potrai personalizzare ogni messaggio in base al destinatario e agli altri dati essenziali (per esempio una conferma appuntamento dovrà contenere data, ora e luogo dell’incontro). Ecco alcuni esempi potenziali di messaggi automatici WhatsApp:
- Welcome messages, per salutare un nuovo contatto entrato nei tuoi sistemi;
- Conferme appuntamento per ridurre al massimo “bidoni” e dimenticanze;
- Conferme acquisto per attività di e-commerce;
- Promemoria per visite o impellenze di altro genere;
- Richieste feedback e recensioni per aumentare la tua reputazione online;
- Messaggi per scadenze e pagamenti;
- Reminder per vendite e servizi ricorrenti;
- Etc…
Come effettuare invii personalizzati in chat
Dal momento che le semplici Liste Broadcast non consentono nessuna personalizzazione ne deriva che per personalizzare i messaggi serve dotarsi di un software di invio WhatsApp. Queste soluzioni sono di due tipi:
- I Business Provider con API ufficiali di WhatsApp: sono soluzioni solide, affidabili ed evolute che ti consentono anche opzioni avanzate (come i pulsanti interni alla chat). Da questo punto di vista sono perfetti per la personalizzazione dei messaggi. Tuttavia questa scelta comporta alcune rigidità: devi togliere WhatsApp dal telefono e non potrai più scrivere liberamente (ma solo attraverso template messages pre-approvati). Inoltre si pagano i singoli invii. Ci sono diversi pro e contro che puoi considerare in questo articolo di approfondimento.
- I software di invio non ufficiali: si tratta di programmi più semplici che ti consentono di conservare WhatsApp sul telefono e di usarlo come hai sempre fatto. Anche questi strumenti ti consentono di chiamare i tuoi clienti per nome. Puoi scoprire di più nell’articolo dedicato.
Si tratta di due soluzioni piuttosto diverse tra di loro. Entrambe però consentono di utilizzare i campi variabili, e quindi di personalizzare i messaggi in base ai dati del destinatario.
Non solo il nome: i campi variabili su WhatsApp
Se non hai mai utilizzato un programma di invio con i campi variabili (funzionano anche per le email e molti altri sistemi di messaggistica automatici), ti spiego rapidamente di cosa si tratta.
I campi variabili sono semplicemente porzioni di testo che si riempiono “pescando” da un database collegato le informazioni relative a ciascun destinatario: se scrivi “Ciao NOME”, nel messaggio verrà visualizzato “Ciao Anna”, “Ciao Marco”, e così via…
Il nome proprio è il primo elemento che ci viene in mente quando si parla di personalizzazione, ma non è il solo: “giocare” con più informazioni ti consente di rendere il tuo testo ancora più specifico, ricco e gradito da chi lo legge.
Un esempio? Puoi citare l’indirizzo di posta elettronica del cliente per sottolineare l’importanza di una specifica email: ‘Ciao Giulio! All’indirizzo [email protected] ti ho mandato una mail molto importante sul tema del…’
Così facendo sfrutti WhatsApp per alzare i tassi di apertura delle newsletter.
Un’altra possibilità è quella di citare nel messaggio il prodotto o il servizio a cui l’utente è interessato. Immagina per esempio di impostare un messaggio automatico per il recupero carrello di un e-commerce. ⬇︎
I risultati di una comunicazione basata su messaggi personalizzati WhatsApp
Sulla base della mia esperienza, un’alta percentuale di chi leggerà un messaggio WhatsApp personalizzato sarà convinto che sia stato scritto “a mano”. Molti destinatari ti risponderanno direttamente quindi fai attenzione: il WhatsApp Marketing è un formidabile moltiplicatore di opportunità. Tu dovrai essere pronto a trasformare queste opportunità in fatturato.
Prova a immaginare cosa può significare questa percezione di vicinanza e intimità per il tuo Business (mentre i tuoi concorrenti usano ancora sms e volantini cartacei). Questa è la vera rivoluzione del Marketing Conversazionale!