Cinque tipi di messaggi efficaci per il tuo WhatsApp Marketing

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Un Servizio Clienti WhatsApp efficace non può e non deve basarsi unicamente sull’invio di promo commerciali. Questo stresserebbe il tuo pubblico e renderebbe molto rapidamente sgraditi i tuoi messaggi. Le offerte saranno certamente parte dei tuoi invii… ma risulterà tutto più piacevole e naturale se saprai innestare all’interno del tuo piano editoriale anche messaggi di altro tipo.

Combinare invii di genere differente renderà la tua comunicazione varia, sorprendente e originale. Ovviamente i contenuti veri e propri non posso dirteli io perché dipendono dal tuo settore, e specificamente dalla tua attività.

Ciò che ti propongo, in ordine sparso, sono cinque tipologie di messaggio che potrai alternare di volta in volta.

Branding – Racconta di te

Se una persona si è iscritta alla tua Linea Diretta WhatsApp, significa che ti apprezza. Puoi, anzi devi alimentare il suo interesse raccontandogli qualcosa di te e del tuo Business: potrai puntare su elementi emotivi (attraverso lo storytelling, per esempio) oppure offrire contenuti di interesse più tangibile. Ecco qualche esempio:

  • La tua storia, e le difficoltà che hai dovuto superare per raggiungere il tuo obiettivo
  • L’assunzione di un nuovo collaboratore, e perché era così motivato ad entrare nel tuo team
  • Il rinnovo dei locali, e i vantaggi del comodo parcheggio
  • Il giornale locale ti ha dedicato un articolo, in cui spieghi come il tuo negozio di quartiere ha resistito allo tsunami di Amazon e degli e-commerce
  • Il tuo nuovo sito, attraverso il quale un cliente può ottenere un preventivo online in pochi minuti

Clienti/Partners/Collaboratori soddisfatti

Un altro tipo di contenuti che rafforza la tua reputazione e la tua credibilità è costituito dalle testimonianze: ovviamente un cliente soddisfatto rappresenta sempre un’ottima pubblicità, ma puoi allargare il concetto e dare la parola anche ai tuoi dipendenti o ad un partner commerciale che racconta dettagli interessanti o curiosi riguardanti la sua collaborazione con la tua azienda.

Il fatto che sia qualcun’altro a parlare bene di te rafforzerà la tua immagine agli occhi del pubblico.

News dal settore – Con (eventuale) aggancio

Offrire informazioni preziose, insolite o sorprendenti sul tuo settore è un’ottima idea: farà apparire la tua comunicazione aggiornata, generosa e puntuale:

  • Il link a un articolo interessante per il tuo settore 
  • La pubblicazione dei risultati di una ricerca nel tuo campo
  • Una scoperta che cambierà le regole del gioco nel tuo mercato
  • L’intervista ad un esperto che rivela un imminente cambiamento
  • Un prodotto che è stato premiato/riconosciuto

Se saprai trovare il gancio giusto, potrai declinare l’informazione a tuo vantaggio, sottolineando come la tua azienda già da anni …usa questo strumento innovativo, …commercializza il tal prodotto, …ha smesso di utilizzare quella sostanza che si è rivelata tossica.

Promo e offerte

Ovviamente l’invio di messaggi promozionali costituisce un momento fondamentale: è la modalità più diretta e tangibile con cui andrai a raccogliere dopo il meticoloso lavoro di semina.

  • L’inizio dei saldi
  • L’arrivo di una nuova linea di articoli
  • Offerte basate su urgenza e scarsità (‘ultime disponibilità’)
  • Il rilascio di una versione nuova e migliorata di un prodotto
  • Concorsi e premi
  • Buoni sconto
  • Gadget in omaggio (‘solo per i primi 20…’)

Ovviamente la tua fantasia sarà l’unico limite. L’efficacia dei messaggi promozionali sarà ancora maggiore se farai capire che sono pensati in esclusiva per gli iscritti alla tua Linea Diretta WhatsApp: in tal caso il tuo cliente sarà ancora più lusingato e si compiacerà di avere aderito al tuo servizio.

Contenuti disinteressati

Il marketing disinteressato si concentra, invece che sulla vendita diretta, sull’educazione e sulla fornitura di valore al cliente. Questo ti aiuterà a creare relazioni a lungo termine con il tuo pubblico attraverso fattori apprezzati come la trasparenza, la fiducia e la generosità.

  • Un video tutorial per far durare più a lungo un capo di pelle
  • La ricetta della panna cotta al lampone rivelata in un video dal tuo chef
  • Cinque consigli per liberarsi dalle zanzare in terrazza con meno di €50
  • Come costruire un giocattolo con oggetti di scarto

Dare valore gratis con contenuti educativi significa investire nella relazione e nella fiducia. Nel tempo quel valore ti verrà restituito con gli interessi.

Ricorda che tutti questi messaggi potranno e dovranno tenere in considerazione la tua segmentazione: invia i contenuti solo alle persone giuste sulla base delle preferenze che loro stesse ti hanno espresso.

Se lo riterrai opportuno, potrai proporre gli stessi contenuti attraverso gli Aggiornamenti di Stato, in questo caso senza porti alcun problema di segmentazione. Ci penserà l’algoritmo di WhatsApp a mostrarli alle “persone giuste”. Un ottimo modo per allargare la distribuzione del tuo contenuto evitando di apparire invadente.