WhatsApp Marketing per centro estetico: il Caso Studio HolidayMed

In questo articolo...

WhatsApp Marketing per centro estetico. Abbiamo già dedicato un articolo a tutte le possibili applicazioni di WhatsApp a servizio di questo tipo di attività.

Il modo più utile di affrontare il tema, tuttavia, è considerare un progetto già funzionante e attivo come quello di HolidayMed, centro del Gruppo Natur Belle con sede a Sassuolo, in Emilia.

Cristina Baschieri, la titolare, sa bene che nel mondo della bellezza è fondamentale erogare servizi estetici di qualità ma anche creare con le clienti relazioni genuine e durature.

Prima di contattare WhatsAdvanced Cristina era già affiancata da un’agenzia web “tradizionale” che la seguiva (bene) dal punto di vista della gestione dei social.

Tuttavia, nel periodo successivo alla pandemia, qualcosa era cambiato: i post “organici” avevano scarsa visibilità e le sponsorizzate erano diventate più costose e meno efficaci.

Cristina si era accorta da tempo di quanto le sue clienti usassero WhatsApp anche per comunicare con il suo centro estetico e si è chiesta se si potessero usare le chat anche per fare marketing.

A quel punto ha contattato la nostra agenzia WhatsAdvanced.

WhatsApp Marketing per centro estetico: definire gli obiettivi

Definizione delle esigenze e degli obiettivi

Il primo contatto con Cristina si è svolto con una videochiamata conoscitiva. Durante questo incontro sono emersi piuttosto chiaramente gli obiettivi di HolidayMed:

  • Guadagnare di più: naturalmente l’aumento delle vendite dei servizi e dei prodotti era uno degli obiettivi principali del centro;
  • Valorizzare la lista clienti: Cristina trovava frustrante avere una lista di circa 8000 persone (frutto di undici anni di attività!) e non riuscire a sfruttarle in alcun modo (le email venivano lette raramente);
  • Fidelizzare le clienti: il mondo dell’estetica e della bellezza si basa in gran parte su servizi ricorrenti e continuativi. Cristina cercava un modo di consolidare la relazione con le sue clienti per evitare che si rivolgessero alla concorrenza.

WhatsApp Marketing per centro estetico. Al lavoro!

Per HolidayMed si è evidenziata la necessità di sviluppare vera e propria una Linea Diretta WhatsApp del centro estetico, articolata secondo i principi del Metodo WhatsAdvanced™. Ecco le principali attività che abbiamo realizzato:

  1. Abbiamo definito insieme a Cristina gli elementi di segmentazione della sua clientela (genere sessuale, età, servizi di interesse, etc…).
  2. Dato che molte di queste informazioni non erano disponibili, è stato creato un piccolo e veloce questionario online, per raccogliere e organizzare i dati in modo semplice e gradevole.
  3. Cristina e le sue collaboratrici hanno presentato il servizio al pubblico, enfatizzando i vantaggi del servizio per le clienti, rassicurandole sul fatto che avrebbero ricevuto solo messaggi utili e interessanti. Per incentivare le iscrizioni, è stato offerto un buono sconto di benvenuto.
  4. Infine, abbiamo dotato HolidayMed di un account sul software di invio WhatsApp Trilly. In tal modo Cristina è stata messa in condizione di mandare offerte multiple alle clienti direttamente in chat.

Il lancio del sistema

Durante un breve periodo di prova il servizio è stato testato in anteprima da alcune clienti “fedelissime” del centro. Dopo avere ottenuto riscontri molto positivi e perfezionato alcuni dettagli eravamo pronti al lancio vero e proprio.

Abbiamo quindi proposto il servizio WhatsApp:

  • Alle clienti “attive“. Dal vivo, con poster, volantini e comunicazioni di persona direttamente nel centro. Online, per esempio attraverso i Social;
  • Alle clienti passate. Con un ricontatto graduale svolto direttamente su WhatsApp, abbiamo raggiunto le oltre 7000 persone delle vecchie liste. Il messaggio spiegava brevemente i vantaggi della nuova Linea Diretta WhatsApp di HolidayMed. In calce al messaggio c’era il link per iscriversi.

Le prime attività di WhatsApp Marketing per centro estetico

Mano a mano che le iscrizioni aumentavano, HolidayMed ha iniziato a inviare proposte in chat basate sul Metodo WhatsAdvanced e quindi con messaggi…

  • Personalizzati: ciascuna cliente è chiamata per nome (‘Ciao Martina!…‘)
  • Autorizzati, ovvero perfettamente regolari dal punto di vista della GDPR;
  • Segmentati, cioè rivolti alle clienti sulla base delle loro esigenze;
  • 100% delivery: gli invii arrivano anche a chi non ha il numero del centro in rubrica
  • Curati nei minimi dettagli, con foto, video, grafiche accattivanti.
Esempio di offerta segmentata e personalizzata

Naturalmente Cristina ha potuto contare su un affiancamento iniziale che le ha consentito, fin dal primo giorno, di padroneggiare il WhatsApp Marketing del suo centro in totale autonomia e con strumenti di estrema semplicità.

I risultati

Ecco i risultati principali di questa attività:

Oltre 800 clienti iscritte alla Linea Diretta WhatsApp

In soli sei mesi, l’attività di promozione del servizio nel centro, combinata al ricontatto graduale delle ex clienti, ha portato a una crescita costante del numero degli iscritti. Al momento della redazione di questo articolo le persone registrate erano 812, quantità ovviamente destinata ad aumentare.

WhatsApp Marketing per centro estetico: la lista clienti è oro
Screenshot della Lista Clienti HolidayMed

98% di tassi di lettura sulle promozioni inviate

A differenza delle email, il cui tasso di apertura oscillava tra il 10% e il 15%, le offerte inviate in chat possono contare su un tasso di lettura medio del 98%: questo significa avere la certezza praticamente assoluta che la cliente prenderà in considerazione la promo.

+ 150% di vendite in chat rispetto ai canali social

Le numeriche relative alle offerte di HolidayMed segnalano che il tasso di conversione di un’offerta inoltrata tramite un invio WhatsApp “mirato” è più efficace del 150% rispetto alla stessa offerta proposta con una sponsorizzata Facebook/Instagram “classica”.

 Solo 2 richieste di disiscrizione dal servizio

Periodicamente, i messaggi di HolidayMed recano un piccolo post-scriptum in cui viene data al destinatario la possibilità di disiscriversi scrivendo ‘STOP‘. In tal modo si dimostra rispetto e premura verso il cliente e si evita che l’account del centro venga bloccato da chi non vuole più ricevere messaggi.

Nei primi sei mesi di esistenza del servizio, solo due clienti si sono disiscritte; una di loro si è scusata e ha motivato la disiscrizione spiegando che si sarebbe trasferita in un’altra città.

WhatsApp Marketing per centro estetico: la parola al cliente

La parola alla cliente: Cristina Baschieri di HolidayMed Natur Belle racconta il suo progetto di WhatsApp Marketing per centro estetico

Cristina, quali erano le tue paure e tuoi dubbi rispetto al Progetto WhatsApp che abbiamo ideato per HolidayMed Natur Belle?

Come sapete ho creduto fin da subito nel progetto: avevo sentito parlare di Riccardo. Sapevo che il Metodo WhatsAdvanced si basa sulla creazione di rapporti belli e graditi con le persone e la cosa più importante per me era proprio usare WhatsApp senza “stressare” le clienti.

Ero pronta all’investimento iniziale visto che sapevo che occorreva un attento lavoro preparatorio. Quello che mi spaventava un po’ era dovermi occupare personalmente della creazione e degli invii WhatsApp.

E poi?

Beh, una delle cose che ho apprezzato è che WhatsAdvanced mi ha seguita con grande disponibilità e professionalità per i primi invii. Inoltre mi avete fornito diversi materiali utili sia per usare Trilly (che per fortuna è super semplice!) sia per creare messaggi scritti bene e accattivanti.

In più devo dire che ho un piccolo vantaggio: essendo seguita da un’altra agenzia per i Social, spesso mi basta “riciclare” i testi e le grafiche che uso su Facebook e Instagram per creare delle bellissime offerte da mandare in chat!

Quindi oggi ti senti padrona dello strumento?

Sì, anche se ammetto che c’è voluto un po’ di tempo! Ancora oggi a volte ho quasi paura di essere invadente, ma poi mi accorgo che spesso anche le clienti che non usufruiscono delle offerte ringraziano lo stesso per la proposta!

Questo accade perché scriviamo a persone che “si aspettano” dei messaggi da noi. Inoltre potendo inviare anche solo a gruppi specifici di clienti mandiamo sempre messaggi coerenti con le esigenze dei destinatari.

Qual è stato il momento di soddisfazione maggiore?

Sicuramente vedere che quando mando le offerte e le proposte in chat ho un riscontro molto immediato. Continuo a usare anche I Social ma su WhatsApp “tocco con mano” i risultati.

Non solo le clienti cliccano sul link della chat e acquistano direttamente i servizi, ma spesso rispondono o chiedono chiarimenti sulle offerte.

Questo ci consente di dare risposte utili in tempi brevi, ma soprattutto di intrattenere relazioni vere e dirette con tante clienti, che in questo modo si fidelizzano!

Quindi ti consideri soddisfatta del progetto?

Decisamente sì! Ovviamente sono un’imprenditrice e quindi non mi accontento facilmente: vorrei avere sempre più iscritte alla Linea Diretta WhatsApp. Tuttavia col tempo ho capito che la qualità delle clienti spesso è più importante della quantità, e il vostro sistema va proprio in questa direzione.

Inoltre sento di migliorare gradualmente: per esempio ho scoperto che adattando le offerte in base alla stagione i risultati aumentano. So già che in autunno manderò un’offerta speciale alle mie clienti interessate ai trattamenti viso: è il periodo migliore!

Insomma, ho ancora grandi margini di miglioramento: ci sono tante idee da sperimentare e non sempre ho il tempo di provare tutto, ma un po’ alla volta ci riuscirò.

Che consiglio daresti a una tua collega che vuole usare WhatsApp?

Sicuramente evitare il “fai-da-te”. Io avevo provato con le Broadcast di WhatsApp ma avevo il problema di fare salvare il numero alle clienti. Sembra preistoria a pensarci adesso! Con Trilly questo problema non esiste più.

Inoltre so di colleghe che hanno fatto invii multipli senza un minimo di strategia e si sono trovate il numero cancellato da WhatsApp! L’account WhatsApp è preziosissimo per un centro estetico perché oggi tante relazioni con le clienti si sviluppano proprio in chat.

Insomma WhatsApp è uno strumento potentissimo e proprio per questo bisogna stare molto attenti. Onestamente da sola non sarei mai riuscita a creare un sistema simile, quindi che dire… grazie Whatsadvanced!