WhatsApp Marketing per ecommerce. Abbiamo dedicato a questo tema un articolo di approfondimento e anche un video nel nostro canale YouTube, ma per capire il potenziale di questa attività può essere molto utile considerare un progetto già funzionante e attivo come quello di MetodoPellesana.it.
La dottoressa Lorenza Satta (farmacista) e il suo compagno Stefano Ruocco da alcuni anni commercializzano online una crema a base di elicriso che garantisce risultati straordinari nella cura della dermatite atopica.
MetodoPellesana.it si rivolge a una nicchia abbastanza ridotta in termini numerici ma altamente responsiva: la maggior parte dei potenziali clienti sono infatti genitori di bimbi piccoli affetti da questa dolorosa patologia.
Nel 2022 Lorenza e Stefano ci hanno contattati per capire se e come WhatsApp avrebbe potuto aiutarli nella loro attività.
Per noi di WhatsAdvanced Metodo Pellesana rappresenta un bellissimo esempio di come il marketing debba essere sempre orientato alla soddisfazione del cliente finale e alla creazione di relazioni genuine e durature.
Definizione delle esigenze e degli obiettivi
In una prima, fondamentale fase di ascolto, abbiamo compreso con precisione le esigenze e gli obiettivi principali di Metodo Pellesana:
- Offrire risposte immediate a genitori preoccupati: quasi tutte le persone che entrano in contatto con la dott.ssa Lorenza Satta sono mamme che hanno già provato varie cure senza ottenere risultati. E’ fondamentale rassicurarle e creare una relazione di fiducia fin dal primo momento.
- Guadagnare di più. Naturalmente l’aumento dei fatturati era uno degli obiettivi principali di Metodo Pellesana per rientrare degli investimenti sulla ricerca e fare crescere l’azienda.
- Ottimizzare i tempi di lavoro: il team di Metodo Pellesana usava già WhatsApp per comunicare con i clienti, ma rispondere “a mano” in chat comportava un enorme dispendio di energie.
- Valorizzare l’ottimo lavoro svolto sui social: la pagina Instagram funzionava molto bene ma solo una parte ridotta dei followers diventava cliente pagante.
WhatsApp Marketing per ecommerce. Al lavoro!
Per Lorenza e Stefano volevamo strutturare un sistema WhatsApp che non “stravolgesse” il loro modo di lavorare. Abbiamo quindi creato un modello “cucito su misura” per MetodoPellesana.it.
Data l’efficacia del prodotto, la proposta di base iniziale era ed è tuttora legata all’acquisto di un kit di prova ad un prezzo contenuto.
In fase di acquisto del kit, i clienti rilasciano informazioni preziosissime come il nome della persona da curare (nel caso di un bimbo, anche quello della mamma), l’età, il tipo di dermatite e altri dati utili.
Da qui in avanti entra in gioco WhatsApp: abbiamo dotato Lorenza e Stefano di un account Trilly (il software di invio di WhatsAdvanced), per svolgere le seguenti attività:
- 1. Metodo Pellesana invia su WhatsApp in modo automatico i messaggi transizionali “classici” come la conferma acquisto o il tracking della spedizione (tassi di apertura al 98%).
- 2. I clienti ricevono direttamente su WhatsApp anche una guida dettagliata con un video per applicare correttamente la crema in base allo stadio della dermatite.
- 3. La dott.ssa Satta offre in chat alle mamme altri preziosi consigli gratuiti per il trattamento della dermatite. Il tutto attraverso invii temporizzati, diluiti nel tempo (uno a settimana) e personalizzati.
- 4. Trattandosi di un prodotto di consumo (una crema), il team di Metodo Pellesana può contattare su WhatsApp le persone per sospingere gli acquisti ricorrenti e alzare la fidelizzazione.
- 5. Conoscendo perfettamente le caratteristiche dei loro clienti, Lorenza e Stefano possono inviare loro proposte ultra-mirate altamente efficaci e aumentare le vendite anche di prodotti differenti rispetto al loro prodotto di punta (cross-selling).
Naturalmente Metodo Pellesana ha potuto contare su un affiancamento iniziale che gli ha consentito, in poche settimane, di padroneggiare il WhatsApp Marketing dell’ecommerce in autonomia e con strumenti di estrema semplicità.
I risultati
Dopo circa due mesi dall’avvio del progetto, abbiamo fatto il punto della situazione sul Progetto WhatsAdvanced di MetodoPellesana.it. Ecco i risultati principali di questa attività:
Risparmio di tempo, grazie alle automazioni
Grazie al sistema di messaggi automatici, l’82% delle comunicazioni avvengono senza alcun intervento umano. Ovviamente, in caso di richieste specifiche, il team di Metodo Pellesana risponde in chat in tempi rapidi e con messaggi circostanziati e scritti a mano.
Più clienti…
Le proposte di primo acquisto, gestite combinando l’attività social e le automazioni WhatsApp, consentono di gestire tanti lead con uno sforzo minimo. Questo ha alzato le conversioni e ha aumentato il numero di clienti che rilasciano i dati ed effettuano il primo acquisto (+43% dall’introduzione del messaggio di benvenuto automatico WhatsApp).
…Più a lungo!
Grazie alla validità del prodotto, i ricontatti temporizzati su WhatsApp per gli acquisti ricorrenti funzionano benissimo, garantendo a Metodo Pellesana un tasso di retention (percentuale di persone che tornano a comprare dopo il primo acquisto) superiore al 80%!
Promo TOP con un WhatsApp Marketing per ecommerce a regola d’arte
Le proposte commerciali hanno un tasso di conversione spaventosamente alto. Le promo vengono inviate in chat attraverso messaggi multipli che sembrano scritti a mano: l’offerta sul “pacchetto estate” ha generato oltre €2.100 di vendite. Con un solo invio! 👇
La parola al cliente: Stefano Ruocco di Metodo Pellesana racconta il suo progetto di WhatsApp Marketing per ecommerce
Stefano, quali erano le tue paure e tuoi dubbi rispetto al Progetto WhatsApp che abbiamo ideato per MetodoPellesana.it?
Quando abbiamo conosciuto voi di WhatsAdvanced eravamo un po’ “in alto mare”: sapevamo di avere un prodotto eccezionale ma faticavamo molto a trasformarlo in un vero business. Era davvero frustrante!
Inoltre avevamo già affrontato consistenti spese legate al marketing senza trovare la soluzione giusta. Temevamo che l’investimento nel Progetto WhatsAdvanced fosse l’ennesimo “salto nel buio”.
Cosa vi ha spinto allora a credere in WhatsAdvanced?
Sicuramente ci ha colpito vedere quanto Riccardo e Davide, nella fase conoscitiva, fossero determinati ad aiutarci. Sembrava che ci tenessero quasi quanto noi a cercare di capire l’approccio giusto per coinvolgere i clienti.
Inoltre avevamo la certezza che WhatsApp fosse lo strumento ideale. Il problema era che la gestione “a mano” delle chat era diventata insostenibile: passavamo tutto il giorno a scrivere!
Quando avete capito che un sistema WhatsApp “evoluto” poteva costituire la svolta positiva?
Sicuramente è stato quando ci avete fatto conoscere Trilly, il software di invio WhatsApp che ci ha consentito di automatizzare i messaggi. Non ci sembrava vero che un programma lavorasse al posto nostro!
Soprattutto Lorenza, liberata dall’incombenza delle chat, è tornata a vivere e ha potuto dedicarsi al suo vero lavoro di farmacista, ricercatrice e divulgatrice.
Il momento di massima soddisfazione rispetto al progetto WhatsAdvanced?
Qui non ho alcun dubbio! E’ stato quando la scorsa primavera abbiamo pensato al “kit salva pelle” per i bimbi.
Eravamo convinti che fosse una buona idea. Di certo però non ci aspettavamo una risposta così straordinaria: grazie ad un invio multiplo su WhatsApp ne abbiamo venduti più di 40 solo il primo giorno!
Che consiglio daresti a un tuo collega titolare di ecommerce che vuole usare WhatsApp?
Io posso parlare solo della mia esperienza: per noi è fondamentale creare relazioni di fiducia e mantenerle nel tempo, perciò WhatsApp è davvero lo strumento ideale.
Credo che qualunque ecommerce possa giovarsi di un sistema di WhatsApp automatico. So che esistono diversi software che automatizzano WhatsApp, ma Trilly per noi è l’ideale perché – a differenza degli altri sistemi – non ti costringe a togliere WhatsApp dal telefono. In più non si pagano i singoli invii. Insomma per noi è perfetto.
Anche mandare messaggi multipli è utilissimo, ma per questa attività è fondamentale essere certi di scrivere a persone “ingaggiate”. Lo spamming su WhatsApp non lo sopporta nessuno, e il rischio è quello di farsi bannare il numero. Per noi sarebbe una tragedia, ma per fortuna con il sistema WhatsAdvanced siamo tranquilli!