WhatsApp Marketing per negozio di abbigliamento: il Caso Studio di Mini Klan

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WhatsApp Marketing per negozio di abbigliamento per bambini: un esempio di successo concreto è il modo più immediato per capire come sfruttare le chat in questo settore: è il caso di Mini Klan, negozio di abbigliamento per bambini e ragazzi situato a Lanciano, un piccolo centro in Abruzzo, e gestito con grande passione da Lucia Canale e Liliana D’Ettorre.

Lucia e Liliana hanno sempre saputo quanto sia importante offrire abbigliamento di qualità per i più piccoli, ma hanno anche capito che nel loro settore è altrettanto fondamentale creare una relazione di fiducia con le mamme e le nonne, che spesso acquistano per i loro bambini e nipoti.

Prima di rivolgersi a WhatsAdvanced, Lucia utilizzava abilmente Instagram per mantenere il contatto con i suoi clienti. Nel corso dei mesi, tuttavia, si è resa conto che questo canale era formidabile come “vetrina”, un po’ meno per concludere le vendite.

Mentre i colossi dell’online considerano le persone come semplici numeri, Lucia e Liliana vogliono valorizzare la dimensione umana e coccolare le clienti senza rinunciare ai vantaggi della tecnologia.

WhatsApp era già lo strumento con cui Mini Klan gestiva in modo diretto le richieste e gli ordini. Ecco perché Lucia e Liliana hanno voluto capirne di più in una videochiamata conoscitiva con WhatsAdvanced.

WhatsApp Marketing per negozio: gli obiettivi

WhatsApp Marketing per negozio di abbigliamento per bambini: definire gli obiettivi

Durante la prima videochiamata con Lucia e Liliana, abbiamo identificato chiaramente i loro obiettivi:

  1. Incrementare le vendite: naturalmente, uno dei principali obiettivi di Mini Klan era aumentare le vendite dei capi di abbigliamento per bambini e ragazzi, specialmente quelli legati a stagioni specifiche o eventi speciali.
  2. Sfruttare la visibilità social: Lucia e Liliana sentivano che avrebbero potuto “capitalizzare” le tante visualizzazioni che avevano soprattutto su Instagram. Avevano bisogno di un modo per raggiungere le clienti in modo più diretto e immediato.
  3. Distinguersi dai grandi Brand: Mini Klan voleva trasformare la sua dimensione “familiare” in un vantaggio competitivo, facendo sentire le clienti protagoniste di relazioni vere e genuine.
  4. Segmentare i clienti in base all’età dei bambini: uno degli aspetti più interessanti che Lucia e Liliana desideravano implementare era la capacità di inviare offerte personalizzate alle mamme e alle nonne, basandosi sulla fascia d’età dei bambini per proporre abiti adatti alla crescita.
  5. Ridurre le attività manuali: con un sistema di invii multipli e di messaggi automatici (per esempio quello per gli auguri di compleanno) Lucia e Liliana avrebbero potuto risparmiare tantissimo tempo e dedicarsi alle altre attività del negozio.

WhatsApp Marketing per negozio di abbigliamento: al lavoro!

Per Mini Klan, abbiamo sviluppato una strategia completa utilizzando il Metodo WhatsAdvanced™, con l’obiettivo di costruire una vera e propria Linea Diretta su WhatsApp. Ecco le attività principali:

  • Abbiamo aiutato Lucia e Liliana a segmentare i loro contatti in base a genere e fascia d’età dei bambini, informazioni essenziali per personalizzare le offerte.
  • Poiché molte di queste informazioni non erano disponibili in modo organizzato, abbiamo creato un breve sondaggio online che ha permesso a Mini Klan di raccogliere dati preziosi in modo veloce e semplice.
  • Lucia e Liliana hanno promosso il nuovo servizio direttamente alle clienti in negozio e su Instagram, spiegando i vantaggi di ricevere offerte esclusive tramite WhatsApp e offrendo un piccolo buono sconto per incentivare le iscrizioni.
  • Il negozio è stato dotato di un account Trilly, il software che permette a Lucia e Liliana di inviare offerte personalizzate direttamente in chat, mantenendo un contatto costante e mirato con il pubblico.

Il lancio del sistema

Dopo una breve fase di test con le clienti più fedeli, il sistema è stato lanciato ufficialmente. Lucia e Liliana hanno sfruttato la loro forte presenza su Instagram per invitare le mamme e le nonne a iscriversi alla Linea Diretta WhatsApp.

WhatsApp Marketing per negozio: la lista
Screenshot della Lista Iscritti alla Linea Diretta WhatsApp di Mini Klan

In due settimane, La Linea Diretta WhatsApp di Mini Klan ha raggiunto la quota di 180 iscrizioni, e le prime offerte segmentate hanno iniziato a circolare. Lucia e Liliana ora possono inviare promozioni su misura, come per esempio abiti per neonati o per bambini in età scolare, direttamente in chat alle mamme.

I risultati

Dopo soli tre mesi dall’implementazione della strategia di WhatsApp Marketing, Mini Klan ha ottenuto risultati impressionanti:

  1. 623 bambini “registrati” alla Linea Diretta WhatsApp, con un aumento costante delle iscrizioni, grazie al ricontatto continuo su Instagram e alle promozioni mirate.
  2. 98% di tassi di lettura per le promozioni inviate via WhatsApp, un netto miglioramento rispetto alle email che raramente venivano lette.
  3. +420% di vendite in chat rispetto ai social: la stessa proposta, inviata in chat con un messaggio “mirato” e personalizzato, ha un’efficacia media quadrupla rispetto ad una inserzione sponsorizzata su Instagram.
  4. Zero disiscrizioni dal servizio, segno che le clienti apprezzano il modo in cui Lucia e Liliana comunicano con loro: offerte personalizzate, messaggi discreti e pertinenti, sempre rispettando i bisogni delle mamme e dei bambini.
WhatsApp Marketing per negozio: esempio di messaggio
Offerte personalizzate = Successo garantito!
WhatsApp Marketing per negozio: l'intervista

La parola al cliente: Lucia Canale di Mini Klan racconta il suo progetto

Lucia, quali erano le tue paure e tuoi dubbi rispetto al Progetto WhatsApp che abbiamo ideato per Mini Klan?

Sarò sincera: il mio dubbio maggiore era legato al costo iniziale del progetto. Mi era chiaro che un sistema “cucito su misura” così ben strutturato avesse un grande valore. Mi sembrava però un investimento troppo sostenuto per il nostro negozio.

Cosa vi ha fatto cambiare idea?

Nella videochiamata conoscitiva gratuita Davide mi ha illustrato con calma alcuni casi studio di WhatsAdvanced nel settore abbigliamento: mi sono innamorata del vostro modo di intendere il marketing! Ho capito immediatamente i vantaggi che ne avrei ricavato.

Quando poi ho chiesto e ottenuto una dilazione del pagamento iniziale, Io e Liliana non abbiamo avuto più alcun dubbio. 

Cosa vi ha colpito nel progetto?

Davide ci ha suggerito di organizzare gli invii alle mamme in base alle diverse età dei bambini e al genere (maschio/femmina) in modo da mandare meno messaggi ma molto più efficaci. Non “stressare” le clienti con troppi invii per noi era fondamentale!

Poi c’era il discorso della personalizzazione. Ora conosciamo i nomi sia dei genitori, sia dei bambini: Inviamo messaggi a centinaia, ma sembrano scritti a mano uno per uno: ‘Ciao Giulia, guarda che bella questa maglietta: starebbe benissimo a Marco!’. Le clienti sono felicissime!

Quale è stato finora il momento più gratificante di questa nuova “avventura”?

Mi piace sempre pensare che il meglio deve ancora venire! In fondo il progetto è partito da appena tre mesi e la lista delle iscrizioni è in crescita costante.

Comunque ricordo benissimo il primo invio di prova su un pubblico test di circa 80 clienti. Abbiamo venduto 10 felpe di Pikachu in poco più di tre ore, generando €400,00 di incasso. Con un solo invio! Alla faccia della prova! 😅

C’è stato anche qualche momento di difficoltà?

Ammetto che i primi giorni mi tremavano un po’ le mani all’idea di mandare messaggi multipli a centinaia di clienti. Io e Liliana avevamo tanti dubbi…

Per fortuna i ragazzi di WhatsAdvanced ci hanno accompagnate per il primo periodo insegnandoci ad usare Trilly (che per fortuna è semplicissimo). Inoltre ci hanno fornito utilissime indicazioni anche dal punto di vista del marketing: come scrivere i messaggi, quali allegati usare, ogni quanto inviare le offerte, etc…

Uno dei grandi vantaggi di Trilly è potere programmare gli invii dei messaggi multipli con la dovuta attenzione. Noi di solito il martedì mattina prepariamo le proposte in chat per tutta la settimana.

Che consiglio daresti a una collega titolare di negozio che volesse usare un WhatsApp avanzato?

Secondo me servono due cose. La prima è una discreta base di clienti da cui partire. La seconda è la disponibilità a dedicare un paio d’ore a settimana alla preparazione dei messaggi.

Se ci sono questi ingredienti credo che qualunque negozio – non solo di abbigliamento – possa vedere le chat riempirsi di richieste e i fatturati crescere velocemente! Ovviamente a patto che il sistema sia strutturato con cura e attenzione. Senza il sistema WhatsAdvanced sarebbe stato difficile creare da sola tutto questo.

Esempi:

  • “WhatsApp per ristoranti”
  • “Cosa vuol dire WhatsApp API?”
  • “Perchè mi hanno bannato?”