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Ciao, sono Riccardo Girardi

Sono un Digital Strategist, probabilmente il professionista italiano più focalizzato sul WhatsApp Marketing.

Negli ultimi cinque anni ho aiutato oltre 200 tra aziende, professionisti e realtà non-profit a migliorare la loro relazione (e i loro fatturati) coi clienti.

La mia, te lo premetto subito, è una storia decisamente particolare, diciamo pure anomala.

Non trae origine dalla classica laurea in ingegneria informatica o marketing, nè è costellata da vanterìe, case a Dubai, selfie su Lamborghini o improbabili racconti di guadagni miliardari a 18 anni vendendo prodotti cinesi.

Se vuoi conoscere qualcosa di me come Persona, oltre che come Professionista, la mia bio-chat può avere inizio.

Buona Lettura!

Scopri come sono diventato lo Specialista Italiano del WhatsApp Marketing

Primi 2000
Tutto comincia così…

Venditore in trincea

Romagnolo, cresciuto digitale classe 1973, diploma da Ragioniere Programmatore, per un ventennio abbondante sono un venditore in trincea, un commerciale duro e puro in un settore, quello dell’energia, al tempo tra i più arretrati sotto il profilo digitale.

I siti rudimentali

Per un paio di decenni, a partire da metà anni ’90, mentre con la mano destra vendo carburanti per riscaldamento, con la sinistra faccio cose decisamente più divertenti. Il giornalista sportivo per Il Resto del Carlino ed il Quotidiano Nazionale, ad esempio; ma soprattutto, fin dai primi anni 2000, mi do molto da fare sul web.

Un internet primordiale e affascinante, un web pre-social che si popola dei primi, rudimentali siti e che si incentra molto sui forum e sulle community.

Primi 2000
Tutto comincia così…
2003-2015
Sito Web Forlì Basket

Il primo sito Web

Fondo insieme ad alcuni amici il sito www.forlibasket.it, dedicato agli appassionati di pallacanestro (altra mia grande passione) della mia città. Ne prendo comando e direzione; ben presto un piccolo progetto diventa grande, un “fenomeno” (tra due gigantesche virgolette, eh) capace di uscire prepotentemente dalle mura locali per farsi notare anche a livello nazionale.

Una “palestra” per me formidabile e decisiva, probabilmente perché capace di riunire le mie grandi passioni (il giornalismo, il digital e la pallacanestro) in un mix esplosivo in cui per quasi 15 anni do tutto me stesso.

2003-2015
Sito Web Forlì Basket
2015-2017
Passo alla Comunicazione

Un ulteriore passo nella crescita professionale

Dirigo forlibasket.it fino al 2015, quando vengo contattato dall’Unieuro Forlì, squadra di basket della mia città, per prendermi cura della Comunicazione e del Ticketing per l’Unieuro Forlì.

La collaborazione con il club dura fino al 2017 e rappresenta un altro step fondamentale nella mia evoluzione professionale.

2015-2017
Passo alla Comunicazione
2017
La svolta digitale

Momento cruciale

Il 2017 è decisamente un anno cruciale per me.

Talmente cruciale che te lo voglio raccontare “di persona”, nel video che si trova qui sopra.

2017
La svolta digitale
2018
Il posizionamento WhatsApp

Un nuovo obiettivo

Perché la app più diffusa d’Italia e del mondo non viene praticamente utilizzata (e quando viene utilizzata, viene utilizzata in malo modo) dalle attività, dai business e dagli imprenditori?

Presto lo capirò.

Diventare l’Esperto di WhatsApp: ecco il mio nuovo obiettivo. Studio da ogni angolazione WhatsApp e anche WhatsApp Business, la versione dedicata alle attività, che viene lanciata proprio in quel periodo.

Scopro quanto WhatsApp sia dis-integrato e difficilissimo da “collegare” a qualsiasi altra risorsa digitale: è qui che capisco perché nessuno ci si cimenta, rimanendo su altre forme di comunicazione più “comode” come le email, gli sms, il telemarketing.

Forme di comunicazioni più comode, certo. Ma che, col passare dei mesi e degli anni, si dimostrano sempre meno efficaci.

Un ulteriore passo avanti

Comincio a mettere insieme i pezzi, a strutturare i concetti con cui WhatsApp possa entrare e prendersi un ruolo da protagonista nei business aziendali.

Ora però mi occorre un test probante, in grado – come dicono quelli bravi – di validare la mia idea.

Non ci crederai ma, ancora una volta, è il cocktail pallacanestro / digital / comunicazione a farmi fare un altro passo decisivo.

2018
Il posizionamento WhatsApp
WhatsBasket
Il primo Case-Study

È così che mi presento un bel giorno agli appassionati di basket di Forlì. Con la “provocazione” di una nuova modalità di comunicazione che promette di svilupparsi fuori dai “soliti canali”: fuori dai social, niente app, no sito.

Solo un’eccezione: una “landing page” in cui – tramite un invio di un migliaio di SMS a tutti i miei concittadini che so essere molto appassionati di basket e tifosi della squadra di Forlì – porto le persone a iscriversi a WHATSBASKET. 📲

Di lì in avanti, tutto correrà esclusivamente su WhatsApp.

Vuoi sapere meglio cos’è stato WhatsBasket e perché è stato decisivo nella mia svolta professionale?

Lascia che te lo spieghi con questo vocale:

WhatsBasket
Il primo Case-Study
2020
il Metodo WhatsAdvancedTM

All-in su WhatsApp

WhatsApp diventa la mia Unique Proposition e, partendo dalle suggestioni ricavate da WhatsBasket, comincio a proporre al mercato il sistema.

I primi, indimenticabili, clienti-pionieri – con alcuni di loro sono nati rapporti di amicizia extraprofessionali che tutt’ora proseguono -, mentre vedono crescere a vista d’occhio fidelizzazione della loro clientala, velocità di acquisizione di nuovi clienti e fatturati, mi aiutano al contempo ad arricchire i miei servizi, a migliorare moltissimi processi, a raffinare i passaggi, all’interno di un’attività di continuo efficentamento dei meccanismi.

Il mix tra i tecnicismi su come utilizzare WhatsApp, la fondamentale strategia di utilizzo e la capacità di “scrivere per WhatsApp” sono i 3 pilastri su cui metto a punto e registro, nel 2020, il Metodo WhatsAdvanced™.

200 business in 3 anni

Nel giro di 3 anni oltre 200 business hanno scelto di avvalersi del mio affiancamento implementando all’interno delle loro risorse digitali WhatsApp Business fatto con Metodo WhatsAdvanced.

2020
il Metodo WhatsAdvancedTM
2022
Nasce Puntogira SRL

Da Professionista a impresa

A gennaio 2022 abbandono lo status di libero professionista per costituire l’attività in SRL.

Entra a lavorare fianco a fianco con me Davide, fratello minore ma intelligenza superiore, il mio imprescindibile braccio destro, la mia coscienza, oggi impareggiabile uomo di fiducia.

La nostra realtà si avvale di collaboratori fissi d’eccellenza a livello di programmazione, attività commerciale e di marketing.

Affrontiamo le complesse sfide di un affollatissimo mercato del digital basandoci su alcuni solidi princìpi:

  • Rispetto assoluto di WhatsApp. Siamo feroci nemici dello spam ed educhiamo i nostri clienti ad un uso responsabile della piattaforma, all’insegna di una Qualità sempre preferibile alla Quantità.
  • Etica. Non promettiamo l’impossibile, sappiamo bene che molti business possono giovarsi del nostro intervento, ma non tutti… e comunque non tutti con lo stesso impatto. Sono aspetti che chiariamo sempre con trasparenza e massima onestà intellettuale con chiunque ci richieda affiancamento.
  • Generosità e precisione. Esortiamo i nostri clienti a lavorare ad altissimi standard di qualità: con WhatsApp e non solo. La stessa precisione e cura del dettaglio cui cerchiamo di sospingere i nostri clienti, è nostra nel lavorare sempre col massimo dell’impegno, dell’efficacia e della generosità per raggiungere gli obiettivi prefissati.

2022
Nasce Puntogira SRL

...Ed OGGI? Continuo a studiare e formarmi per fornire servizi e prodotti sempre all'avanguardia!