Temporary Home – Riccardo Girardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AIUTO I MIEI CLIENTI
A FARSI VOLER BENE
DAI LORO CLIENTI.

 

Lo specialista numero uno del whatsapp marketing professionale logo

Sono Riccardo Girardi. Sono nato incidentalmente a Modena nel 1973 ma abito in Romagna da sempre: mi occupo di strategie digitali di marketing e comunicazione.

LA MIA PROPOSTA

Aiuto i MIEI clienti...
a farsi voler bene dai LORO clienti.

Mi rivolgo ad aziende, PMI, micro-business locali, professionisti, non-profit e società sportive: analizzo il loro modo di stare sul mercato e di relazionare col proprio pubblico (clienti, fornitori, stakeholders, collaboratori), la loro reputazione, la loro presenza digitale e social... poi propongo i miei punti di vista e i margini di miglioramento che ritengo possano far crescere a livello commerciale, comunicativo ed organizzativo il mio interlocutore.

I margini di miglioramento, laddove individuati, possono svilupparsi tramite il ricorso a prodotti, tool, soluzioni specifiche e/o attraverso un’attività di consulenza e affiancamento in struttura.

Se so di essere competente rispetto al da farsi, seguo il progetto in prima persona. Se si toccano - e può naturalmente capitare - argomenti che non maneggio con l’opportuna padronanza, coinvolgo partners di mia assoluta fiducia per dare al mio cliente la migliore delle soluzioni possibili.

Non sono un marketer nel vero senso della parola. Il marketer è quello che a livello digitale "ti fa vendere": io sono in grado di realizzare campagne Ads su Facebook/Instagram o su Google... Tuttavia ritengo di poter dare il massimo stando un po' più "a monte". Preferisco creare i presupposti perchè tu abbia un'audience molto ben disposta nei tuoi confronti. Vendere sarà una conseguenza.

Potrei atterrirti con terminologie complicate come InBound Marketing, Customer Care, Lead Generation, Brand Positioning... In un certo senso tocco - più o meno direttamente o indirettamente - questi argomenti.

Ma parlando un italiano più comprensibile credo che oggi il successo di un brand (pardòn, di un’attività), così come quello di una non-profit o di una società sportiva, passi necessariamente dalla sua capacità di far vivere esperienze positive ai suoi interlocutori (di nuovo: clienti, fornitori, stakeholders, collaboratori). Tanto in termini di comunicazione dell’attività dall’interno verso l’esterno quanto nella gestione delle esigenze che dall‘esterno s’affacciano all’interno.

Ecco perchè...

Dico NO al marketing selvaggio e maleducato e in generale alla pubblicità che irrompe brutalmente sulla scena facendo arrabbiare le persone.
Dico SI a relazioni positive e personali, in cui il mio cliente espone la propria competenza: sarà naturale e consequenziale per il mercato sceglierlo.

Dico NO alla logica dello spam, del tutto a tutti, della comunicazione impersonale, delle persone viste come piste d'atterraggio per le nostre comunicazioni.
Dico SI a contatti diretti, caldi e personali, a contenuti di valore da distribuire solo alle persone realmente interessate allo specifico contenuto.

Dico NO al B2C (Business-To-Customer) e B2B (Business-To-Business).
Dico SI all'H2H (Human-To-Human).

Dico NO a Servizi Clienti complicati, ai form di richiesta informazioni, ai ticket da aprire, alle finte chat di assistenza senza nessuno dietro, alle mail che si perdono e ai call center che "la preghiamo di restare in attesa per non perdere la priorità acquisita".
Dico SI all'utilizzo delle piattaforme di messaggistica diretta (WhatsApp, Messenger, Telegram) con risposte possibilmente veloci, se non istantanee. Non perchè mi piacciano: semplicemente perchè la gente è lì... e siamo NOI a dover andare dove sono LORO, non il contrario!

SPECIALISTA DEL
WHATSAPP MARKETING
PROFESSIONALE

L'applicazione di messaggistica ampiamente più diffusa d'Italia


Le mie competenze in ambito di comunicazione e marketing


Un software semplice ma potente in grado di mettere il turbo a WhatsApp


WHATSAPP PROFESSIONALE

"Brillante e creativo. Curioso e mai domo. Riccardo sa essere effettivo e concreto soprattutto negli aspetti meno esposti: amministrazione, commerciale, esecuzione".

Giovanni Fussi
Head of Infrastructure Planning
Ferrero Spa

"Grazie allo spirito di iniziativa e alla preparazione sul fronte comunicativo di Riccardo ho creato da zero un canale che non era presente all'interno del marketing della mia azienda con risultati importanti fin da subito."

Francesco Nanni
Co-Founder e Direttore Marketing
Biolaser

"Sono stato direttore commerciale di Riccardo per molti anni: ha delle capacità di intelligenza emotiva fuori dal comune e sa raggiungere i propri obiettivi con grande determinazione. Gestisce il cliente e i suoi interlocutori con grande padronanza ed efficacia".

Marcello Zefferi
Direttore Commerciale Centro Italia
Liquigas spa

"Riccardo è professionista capace, onesto, corretto e trasparente. Ci si può contare. Nell'ambito dell'attività lavorativa crede e porta avanti gli obiettivi concordati e condivisi con passione e determinazione".

Domenico Bruzzone
Board
Ultragas CM spa e ItalCost spa

"Riccardo è una persona rara, mossa da un instancabile entusiasmo e da uno slancio nel trovare il lato positivo di ogni situazione che oggi giorno è arduo riscontrare. Ha una dote innata nel costruire rapporti umani, intavolare le più svariate, ma mai noiose, conversazioni e nel cercare la soddisfazione dei clienti attraverso la dedizione lavorativa".

Giorgia Banditori
Responsabile Commerciale
MolGroup Italy

Riccardo Girardi
Via Antonio Baldini, 4/B
47121 Forlì (FC)
Codice Fiscale GRRRCR73L09F257A
Partita Iva 04427920402
Codice Ateco 70.22.09