Centinaia di contatti da gestire?

PASSA A WHATSAPP

AUTOMATIZZATO

Scopri come fare decollare la tua comunicazione con l’aiuto dello specialista italiano del whatsapp marketing
Fai sentire i tuoi clienti al centro del mondo
Fai sentire i tuoi clienti al centro del mondo

Con l’integrazione ufficiale dell’applicazione in tasca al 95% degli italiani

Assegna le conversazioni
(…e silenzia i telefoni!)

Con l’integrazione ufficiale dell’applicazione in tasca al 95%

Assegna le conversazioni
(silenzia i telefoni)

Nelle prossime righe ti spiegherò con esattezza...

IL PROBLEMA

Se sei un imprenditore o il responsabile marketing di un’azienda certamente ti confronti quotidianamente con le difficoltà crescenti della comunicazione:

OFFLINE

Soluzioni costose, vaghe, spesso sgradite e di efficacia NON misurabile: volantini, chiamate a freddo, cartellonistica, inserzioni su giornali cartacei

ONLINE

Tecnologie obsolete, applicazioni poco diffuse, tassi di apertura sconfortanti: SMS, Telegram, email marketing.

CHI SONO PER DIRTI QUESTO?

Mi chiamo Riccardo Girardi, mi occupo di Digital Strategies e da alcuni anni sono riconosciuto come uno dei massimi esperti in Italia di marketing conversazionale, con particolare riferimento a WhatsApp.

Forse hai già sentito parlare di WhatsApp con API. Cosa si intende con questo termine? SI tratta di un utilizzo della celebre applicazione sviluppato attraverso l’utilizzo di un Business Partner ufficiale: ciò consente di sfruttare WhatsApp in modo affidabile e solido, rivolgendosi a liste clienti molto estese e consentendo a diversi operatori di agire sul sistema.

Detta in termini più semplici si tratta dell’unico modo di usare WhatsApp su larga scala.

Il tutto con l’intimità del… No messaggi impersonali

Tutto fantastico vero? Sì ma…

Integrare il sistema API di WhatsApp Business è un’operazione che presenta alcune complessità: occorrono attenzione, metodo e la conoscenza approfondita dei vari passaggi necessari.

Negli ultimi mesi ho conosciuto vari manager e imprenditori che si sono lanciati in questa avventura con molto entusiasmo… ma poco metodo. Risultato? Una variegata serie di errori, omissioni ed ingenuità che li hanno indotti a contattarmi per risolvere la loro situazione.

Le insidie sono numerose, la maggior parte degli errori sono dettati da una conoscenza superficiale della materia. Purtroppo a volte questa superficialità si paga cara. Ecco qualche esempio tra i più comuni:

‘Pensavo che uno valesse l’altro…’.

Al contrario! Le piattaforme utilizzabili per integrare l’API di WhatsApp Business sono molteplici e differenti: non forniscono gli stessi servizi e hanno costi molto diversi tra loro. Scegliere quella sbagliata può rivelarsi deleterio e comportare sanguinosi sprechi di denaro.

‘Passare a WhatsApp Business era stato semplice. Credevo che utilizzarlo con le API fosse lo stesso’.

Purtroppo, anzi per fortuna, l’API di WhatsApp Business è uno strumento assai più potente e sofisticato: oltre all’iniziale operazione di OnBoarding occorre considerare, per esempio, la differenza tra i vari tipi di modalità di invio messaggi (session messages, template messages, flows, etc…), senza contare i settaggi dei chatbot e le automazioni.

Un errore in questa fase può minare la credibilità della tua comunicazione (immagina di scoprire di avere mandato un messaggio sbagliato a centinaia di clienti): esattamente l’opposto di quello che desideri fare!

‘Mandando tanti messaggi, mi aspettavo risultati migliori’.

Comunicare per il proprio business attraverso WhatsApp è un’esperienza senza precedenti: consente automazioni e invii multipli attraverso un canale percepito ancora come intimo e personale. Questo ovviamente è positivo, probabilmente la vera ragione per cui tu adesso sei qui. Ma proprio per questo, ogni messaggio va attentamente ponderato, non solo nel contenuto ma anche nel “tono di voce” e nella scelta del formato (scritto? audio? video?).

Scrivere senza mettere in primo piano i desideri e le necessità dei tuoi clienti, in altri termini, può rivelarsi non solo inutile ma controproducente.

Insomma il concetto è chiaro: l’API di WhatsApp Business è un’arma formidabile: alto potenziale. Alto rischio.

Daresti mai un coltello affilato in mano a un bambino di quattro anni?
Metafora brutale, ma che spiega bene che questo sistema va gestito con la massima accortezza… o si rischia seriamente di danneggiare la propria comunicazione.

RICAPITOLANDO...

Whatsapp è senza dubbio il metodo di comunicazione più diretto ed efficace.

La versione con API di consente di sfruttarne tutte le potenzialità anche su grandi numeri e con un approccio strutturato. WhatsAdvanced è l’unico metodo che ti accompagna passo a passo nell’integrazione di WhatsApp con API

Daresti mai un coltello affilato in mano a un bambino di quattro anni?
Metafora brutale, ma che spiega bene che questo sistema va gestito con la massima accortezza… o si rischia seriamente di danneggiare la propria comunicazione.

RICAPITOLANDO...

Whatsapp è senza dubbio il metodo di comunicazione più diretto ed efficace.

La versione con API di consente di sfruttarne tutte le potenzialità anche su grandi numeri e con un approccio strutturato. WhatsAdvanced è l’unico metodo che ti accompagna passo a passo nell’integrazione di WhatsApp con API

CASI STUDIO

CAF CISL Emilia Romagna

Agenzia immobiliare Re-Max

E-Commerce

Quanto costa assolvere in modo puntuale, diretto, e personalizzato a tutte le fasi della customer journey? Immagina di dover mettere un team di persone ad occuparsi del benvenuto, delle conferme degli appuntamenti, del servizio assistenza. Persone impegnate per ore a fare copia & incolla di centinaia di messaggi. Implicherebbe l’impiego di una segreteria a tempo pieno, con costi MINIMI dai 20.000 ai 30.000 annui.

0