
Centinaia di contatti da gestire?
AUTOMATIZZATO


Con l’integrazione ufficiale dell’applicazione in tasca al 95% degli italiani

Assegna le conversazioni
(…e silenzia i telefoni!)
Con l’integrazione ufficiale dell’applicazione in tasca al 95%
Assegna le conversazioni
(silenzia i telefoni)
- L’email-marketing una volta funzionava, ma i tassi d’apertura delle email ora sono un disastro;
- WhatsApp ce l’hanno tutti, ma gestire centinaia di clienti con un telefono è improponibile;
- Le automazioni ti consentono di delegare i processi mantenendo un senso di intimità e vicinanza unico.
Nelle prossime righe ti spiegherò con esattezza...
- Cosa è WhatsApp con API;
- Perché è lo strumento che può fare decollare il tuo business;
- Come puoi attivarlo sfruttando le competenze di un esperto altamente specializzato.
IL PROBLEMA
OFFLINE
Soluzioni costose, vaghe, spesso sgradite e di efficacia NON misurabile: volantini, chiamate a freddo, cartellonistica, inserzioni su giornali cartacei

ONLINE
Tecnologie obsolete, applicazioni poco diffuse, tassi di apertura sconfortanti: SMS, Telegram, email marketing.


CHI SONO PER DIRTI QUESTO?
Mi chiamo Riccardo Girardi, mi occupo di Digital Strategies e da alcuni anni sono riconosciuto come uno dei massimi esperti in Italia di marketing conversazionale, con particolare riferimento a WhatsApp.
Forse hai già sentito parlare di WhatsApp con API. Cosa si intende con questo termine? SI tratta di un utilizzo della celebre applicazione sviluppato attraverso l’utilizzo di un Business Partner ufficiale: ciò consente di sfruttare WhatsApp in modo affidabile e solido, rivolgendosi a liste clienti molto estese e consentendo a diversi operatori di agire sul sistema.
Detta in termini più semplici si tratta dell’unico modo di usare WhatsApp su larga scala.
-
Automazioni e flow conversazionali “manychat”: regala ad ogni tuo cliente la sensazione di essere in una conversazione one-to-one. Questo ti consentirà di precisare le sue esigenze senza farlo sentire solo un numero.
-
User Experience: lead generation, retention, customer care Scrivi ai tuoi clienti chiamandoli per nome.
Raggiungili con comunicazioni utili e gradite. Invece di risultare invadente offrirai un servizio a 5 stelle! -
Funzionalità multi agente: Organizza i flussi di comunicazione assegnando le chat in base alle tue necessità: Consenti ai clienti di interagire sempre con la stessa persona: Amministrazione, Commerciale, Customer Care… a ciascun reparto le sue chat
-
Liste segmentate con tassi di apertura al 100%:
Scrivere a clienti segmentati
Scongiurare il rischio spam/ban
Ottenere il massimo effetto di personalizzazione Massima efficacia -> fidelizzazione -
Messaggi con pulsanti: in una comunicazione sempre più veloce e immediata vince chi facilita le interazioni. I pulsanti dentro a Whatsapp sono il top da questo punto di vista, consentendoti di ottenere informazioni essenziali in pochi secondi. - Automazione totale e integrabile coi tuoi crm Potrai integrare WhatsApp con API ai tuoi sistemi gestionali: avrai così una freccia d’oro a disposizione nella tua faretra.
Il tutto con l’intimità del… No messaggi impersonali
Tutto fantastico vero? Sì ma…
Integrare il sistema API di WhatsApp Business è un’operazione che presenta alcune complessità: occorrono attenzione, metodo e la conoscenza approfondita dei vari passaggi necessari.
Negli ultimi mesi ho conosciuto vari manager e imprenditori che si sono lanciati in questa avventura con molto entusiasmo… ma poco metodo. Risultato? Una variegata serie di errori, omissioni ed ingenuità che li hanno indotti a contattarmi per risolvere la loro situazione.
‘Pensavo che uno valesse l’altro…’.
Al contrario! Le piattaforme utilizzabili per integrare l’API di WhatsApp Business sono molteplici e differenti: non forniscono gli stessi servizi e hanno costi molto diversi tra loro. Scegliere quella sbagliata può rivelarsi deleterio e comportare sanguinosi sprechi di denaro.
‘Passare a WhatsApp Business era stato semplice. Credevo che utilizzarlo con le API fosse lo stesso’.
Purtroppo, anzi per fortuna, l’API di WhatsApp Business è uno strumento assai più potente e sofisticato: oltre all’iniziale operazione di OnBoarding occorre considerare, per esempio, la differenza tra i vari tipi di modalità di invio messaggi (session messages, template messages, flows, etc…), senza contare i settaggi dei chatbot e le automazioni.
Un errore in questa fase può minare la credibilità della tua comunicazione (immagina di scoprire di avere mandato un messaggio sbagliato a centinaia di clienti): esattamente l’opposto di quello che desideri fare!
‘Mandando tanti messaggi, mi aspettavo risultati migliori’.
Comunicare per il proprio business attraverso WhatsApp è un’esperienza senza precedenti: consente automazioni e invii multipli attraverso un canale percepito ancora come intimo e personale. Questo ovviamente è positivo, probabilmente la vera ragione per cui tu adesso sei qui. Ma proprio per questo, ogni messaggio va attentamente ponderato, non solo nel contenuto ma anche nel “tono di voce” e nella scelta del formato (scritto? audio? video?).
Scrivere senza mettere in primo piano i desideri e le necessità dei tuoi clienti, in altri termini, può rivelarsi non solo inutile ma controproducente.
Daresti mai un coltello affilato in mano a un bambino di quattro anni?
Metafora brutale, ma che spiega bene che questo sistema va gestito con la massima accortezza… o si rischia seriamente di danneggiare la propria comunicazione.
RICAPITOLANDO...
Whatsapp è senza dubbio il metodo di comunicazione più diretto ed efficace.
La versione con API di consente di sfruttarne tutte le potenzialità anche su grandi numeri e con un approccio strutturato. WhatsAdvanced è l’unico metodo che ti accompagna passo a passo nell’integrazione di WhatsApp con API
Daresti mai un coltello affilato in mano a un bambino di quattro anni?
Metafora brutale, ma che spiega bene che questo sistema va gestito con la massima accortezza… o si rischia seriamente di danneggiare la propria comunicazione.
RICAPITOLANDO...
Whatsapp è senza dubbio il metodo di comunicazione più diretto ed efficace.
La versione con API di consente di sfruttarne tutte le potenzialità anche su grandi numeri e con un approccio strutturato. WhatsAdvanced è l’unico metodo che ti accompagna passo a passo nell’integrazione di WhatsApp con API
CASI STUDIO

CAF CISL Emilia Romagna
- Creazione di un canale istituzionale ex-novo
- Inclusione di clienti attivi a partire da liste pre-esistenti
- Invii massivi ma segmentati in base ai servizi erogati
- Messaggi multimediali per comunicazioni interne
- Servizio di Customer Care con assegnazione chat

Agenzia immobiliare Re-Max
- Messaggistica personalizzata di ringraziamento e benvenuto
- Messaggi multimediali ai compratori (con testi, foto e video e ‘Call-to-Action’) SOLO di immobili in linea con i loro desideri (+48% di trattative a buon fine)
- Profilazione chirurgica di potenziali acquirenti (tempo medio di vendita accorciato del 62%)
- Whatsapp conversazionale per interessare e ingaggiare aspiranti agenti
- Gestione comunicazione interna (allineamento efficace degli agenti in tempo reale)

E-Commerce
- Notifiche di conferma acquisto
- Reminder con tracciamento spedizione
- Accompagnamento nel servizio e Customer Care
- Messaggio di sondaggio gradimento e richiesta recensione
- Servizi personalizzati di fidelizzazione (follow-up, recurring, upselling, downselling)
Quanto costa assolvere in modo puntuale, diretto, e personalizzato a tutte le fasi della customer journey? Immagina di dover mettere un team di persone ad occuparsi del benvenuto, delle conferme degli appuntamenti, del servizio assistenza. Persone impegnate per ore a fare copia & incolla di centinaia di messaggi. Implicherebbe l’impiego di una segreteria a tempo pieno, con costi MINIMI dai 20.000 ai 30.000 annui.