fbpx
WhatsApp Maketing Professionale Logo 500 x 500

MARKETING CONVERSAZIONE E WHATSAPP MARKETING

Sono Riccardo Girardi e sono un professionista di Forlì in ambito digital.

Dal 2018 mi occupo specificatamente di Marketing Conversazionale. Aiuto le attività (piccole, medie, talora grandi), i professionisti, le associazioni sportive e non profit... in generale tutti coloro che credono in un approccio al mercato che, pur contemplando il digital,

Ritengo infatti che, nell'epoca dei colossi globali (Amazon, Ebay, Alibabà, i Centri Commerciali, etc.), la differenziazione risieda in una modalità di relazione col proprio pubblico personale, calda, genuina. In due parole: Marketing Conversazionale.

All'interno del Marketing Conversazionale, il WhatsApp Marketing è senza dubbio l'arma più affilata che abbiamo a disposizione.

Mi ero persuaso di questo prima di cominciare a lavorare massivamente col WhatsApp Marketing: semplicemente analizzando alcuni dati statistici.

WhatsApp ha 32.900.000 di utenti attivi in Italia e 2 miliardi nel mondo:

In Italia WhatsApp registra una redemption (coefficiente di lettura dei messaggi) pari ad oltre il 90% di "doppie spunte blu".

Circa il 50% delle persone che ricevono un messaggio su WhatsApp con un invito a cliccare su un link, eseguono l'azione sollecitata.

Con premesse di questo tipo mi appariva del tutto bizzarro che i brand, piccoli e grandi, non avessero mai scelto di puntare su WhatsApp.

Ovviamente è stato solo il "test" sul campo a confermarmi che effettivamente WhatsApp e il WhatsApp Marketing, se li si sanno usare, sono un'arma potentissima.

UN VERO E PROPRIO SERVIZIO CLIENTI WHATSAPP

... PER LAVORARE SULLA CLIENTELA ACQUISITA

(CONTATTI PROPRIETARI DETENUTI DALL'ATTIVITÀ)

✅  Creazione di un rapporto personale e fortissimo con la clientela.

✅  Possibilità di contattare direttamente, istantaneamente, gratuitamente il proprio pubblico con tassi d'apertura oltre il 90%.

✅  Opportunità di modulare i messaggi sulla base del tipo di destinatario. Clienti VIP, clienti attivi, clienti saltuari, clienti dormienti: ad ognuno il suo linguaggio!

✅  Possibilità di rimanere "top of mind" nella testa del pubblico. Alternando messaggi di "valore" (cose che possono interessare al proprio pubblico), di branding (raccontando le cose che fa o che sono importanti per l'attività) e di tipo commerciale (offerte, promo, news).

✅  Consentire alla clientela rapidi contatti col brand attraverso la più diffusa piattaforma di messaggistica.

... PER FARE LEAD GENERATION

(GENERAZIONE DI CONTATTI E REPERIMENTO CLIENTI)

✅  Il cliente che si mette a chattare su WhatsApp con un brand è solitamente "caldissimo" e molto ben disposto ad acquistare.

✅  Possibilità di orientare le proprie attività digitali e offline nella direzione di attivare conversazioni con pubblico qualificato e in target.

✅  Reperimento istantaneo di numero di telefono e pixel di remarketing.

✅  Strategie evolute di ingaggio pubblico nel canale WhatsApp.

I PROBLEMI CHE RISOLVE IL WHATSAPP MARKETING

❌  BASTA con le MIGLIAIA DI MAIL PUNTUALMENTE CESTINATE. Sfiora una redemption del 100% sugli invii effettuati!

❌  BASTA coi TELEFONI CHE SUONANO ALL'IMPAZZATA. Offri al tuo pubblico un canale che sarà apprezzato e al tempo stesso toglierà pressione ai tuoi uffici.

❌  BASTA DIPENDERE SOLO DAI SOCIAL. Un post organico (ossia "non sponsorizzato") sulle tue pagine social raggiunge numeri risibili di followers (5/7%) oltretutto scelti grossomodo 'a caso' da incontrollabili algoritmi. Col WhatsApp Professionale tieni in pugno la tua audience e la sfrutti al massimo.

❌  BASTA CON GLI IMPERSONALI SMS: costosi, obsoleti, asfittici coi loro 160 maledetti caratteri, inadatti a stabilire una relazione di qualità coi nostri interlocutori.

❌  BASTA COI FORM RICHIESTA INFORMAZIONI SUL SITO. Le persone, i tuoi clienti, il tuo pubblico detesta compilare quei dannati form: tutti uguali, lunghi, che non forniscono alcuna soluzione immediata alle loro richieste. Abolisci il "form richiesta informazioni" proprio come facesti col fax. [Come dici? Hai ancora il fax? ?]  

Qualunque sia la tua attività, al giorno d'oggi non può non essere munita di un canale WhatsApp con cui dialogare coi clienti.

✅ Tutti hanno WhatsApp.

✅ Tutti stanno ore e ore su WhatsApp.

Non perdere l'occasione di poter stare in contatto con loro all'interno di "ambiente" che amano, conoscono e frequentano abitualmente.

Insomma.... casomai non lo avessi capito... hai bisogno di creare il tuo

Apri WhatsApp
Chattiamo?
Cliccando qui ti si aprirà WhatsApp. Invia il messaggio che troverai già predisposto per avviare la chat...