WhatsApp Marketing Professionale – Riccardo Girardi
WhatsApp Professionale

WhatsApp è l'applicazione più scaricata ed utilizzata sui telefoni degli italiani.

E tu ancora non la utilizzi per la tua attività?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12

VORRESTI...

⏺ ... vorresti dotare la tua struttura di un canale di comunicazione WhatsApp?

⏺ ... vorresti poter inviare 10, 100, 1.000 messaggi WhatsApp... con un unico click... CHIAMANDO IL DESTINATARIO PER NOME?

⏺ ... vorresti predisporre dei messaggi WhatsApp oggi... ma farli partire domani, tra una settimana... o tra un anno?

⏺ ... vorresti automatizzare la gestione dei messaggi in entrata con CHATBOT AUTORISPONDITORI in grado di gestire parte del traffico in entrata (ad esempio l'iscrizione al servizio)?

⏺ ... vorresti poter spedire tutti i messaggi che vuoi, senza costi per invio e senza il limite dei 160 caratteri (ricordi gli sms?)... potendo sfruttare tutti gli allegati di WhatsApp (foto, clip video, vocali, posizioni, schede contatto)?

CONGRATULAZIONI: SEI NEL POSTO GIUSTO! 👍🏼

LA MESSAGGISTICA DIRETTA IN ITALIA OGGI 📲

Italiani che utilizzano abitualmente uno smartphone

%

Italiani che utilizzano ogni giorno app di messaggistica diretta

%

Italiani che utilizzano abitualmente WhatsApp

%

Dispositivi smartphone su cui è installato WhatsApp

%

Aziende, professionisti, micro-business locali, non-proft, associazioni sportive: cos'hanno in comune queste realtà così diverse tra loro?

Salvo rare eccezioni, il fatto di NON usare WhatsApp a supporto delle proprie attività.

E se lo usano... lo usano (solitamente) male. Perchè?

 

✔️ Perchè hanno tonnellate di mail... ma non hanno i numeri dei cellulari del proprio potenziale pubblico. E allora sparano mail a più non posso. Con dei tassi d'apertura spesso e volentieri del 5%.

E se ci mettessimo nelle condizioni di raggiungere coi tuoi contenuti oltre il 90% dei tuoi contatti?

 

✔️ Perchè avrebbero anche i numeri di telefono... ma non riescono a gestirli, visti i limitati strumenti nativi di WhatsApp. O magari usano WhatsApp... ma poi con le "Liste Broadcast"... o, peggio, con i "Gruppi"... dopo poco "escono pazzi"...

E se esistesse un modo semplice ma potentissimo di "governare" e "segmentare" grosse liste di contatti su WhatsApp... con un livello di personalizzazione dei messaggi altissimo?

 

✔️ Perchè hanno paura di "disturbare" la propria audience con contenuti che potrebbero venire ritenuti spam.

E se ci mettessimo a studiare le nostre liste... e imparassimo a inviare contenuti di reale valore solo a chi è realmente interessato a quegli specifici contenuti smettendo di spammare tutto a tutti?

 

✔️ Perchè si sono convinti (o qualcuno ha detto loro) che WhatsApp NON è uno strumento adatto a fare marketing.

Infatti WhatsApp va usato prima ancora che per sospingere le transazioni... per "ingaggiare" relazioni personali, calde, autentiche. Da cui scaturiranno NON UN'OPPORTUNITA'... ma MOLTE OPPORTUNITA'!

14

Utilizza WhatsApp per cambiare il tuo modo di rapportarti col tuo pubblico. Ma anche col tuo staff. Coi tuoi fornitori. Coi tuoi stakeholders.

cool man pensive

➡️ Pensi davvero che le persone andranno su un browser e digiteranno l'indirizzo del tuo sito internet?

➡️ Ah, ho capito: forse speri che apriranno le tue mail (sempre che non siano già finite nello spam)...

➡️ E quanto devi spendere per sponsorizzare i tuoi post sui social, visto che organicamente non li vede praticamente nessuno?

Porta il tuo brand dove sta la gente

Ledwall verticale

Sono Riccardo Girardi.

Sono un esperto digital e mi sono specializzato nel campo dell'utilizzo evoluto di APPLICAZIONI DI MESSAGGISTICA DIRETTA a supporto di customer care, comunicazione aziendale e marketing digitale.

Ho inventato il WHATSAPP PROFESSIONALE: un modo rivoluzionario di maneggiare la più potente arma di comunicazione e marketing di cui oggi disponi: WhatsApp.

Decine di PMI, micro-business locali, società sportive e realtà del non-profit utilizzano ogni giorno con soddisfazione il mio WHATSAPP PROFESSIONALE.

Faccio eventi divulgazione, creo contenuti, effettuo consulenze.

VUOI CAPIRE MEGLIO COS'E' IL WHATSAPP PROFESSIONALE?

I 3 ingredienti del whatsapp marketing professionale by riccardo girardi
WhatsApp Marketing Professionale by Riccardo Girardi

GLI INGREDIENTI

DEL WHATSAPP PROFESSIONALE

%

STRATEGIA

%

CONTENUTI

%

SOFTWARE

IL METODO DI RICCARDO GIRARDI

Il WHATSAPP PROFESSIONALE è un METODO. Con dei "punti fermi" ma che va "settato" sulla singola situazione, a seconda degli obiettivi che l'attività intende andare a perseguire. Si tratta quindi di creare insieme una vera e propria strategia digitale, in cui sarò al tuo fianco per proporti il mio know-how, risparmiare tempo ed evitare errori.

Ti elenco a seguire gli step che strutturano una corretta strategia di utilizzo del WhatsApp Professionale:

1️⃣ Obiettivi. Cosa intendiamo andare a fare con WhatsApp? Da questa domanda scaturirà l'intera impostazione della nostra strategia. 🎯


2️⃣ Analisi della situazione attuale. Come comunichiamo... che strumenti utilizziamo.... E WhatsApp è stato utilizzato finora oppure no? In che modo? Come innestare in modo organico il WhatsApp Professionale nel quadro odierno. Abbiamo liste? Solo di mail o anche numeri di telefono? 📱


3️⃣ Andiamo a creare il nostro nuovo "Servizio WhatsApp": diamo risalto - sia on-line che off-line - alla novità, consolidiamo dentro al servizio chi ci conosce già, creiamo funnel di lead generation per veicolare sulla nostra linea nuovi interlocutori. ✅


4️⃣ Implementiamo un software semplice ma straordinariamente efficace, che ci consentirà di mettere il turbo a WhatsApp e di poter andare ad usare l'applicazione di messaggistica con potenzialità mai viste prima d'ora. 🔥


5️⃣ Individuiamo le varie tipologie di contenuti che possono risultare attraenti e di reale valore per i nostri destinatari. Usciamo dalla logica di mandare "tutto a tutti". Entriamo nella logica di inviare "specifici contenuti di interesse" a "soggetti interessati". Testiamo, proviamo, sperimentiamo. Qualità e frequenza: troviamo un ritmo di invio dei nostri messaggi che li renda graditi e non una scocciatura! ✌

H2H > HUMAN-TO-HUMAN

19

Col WHATSAPP PROFESSIONALE smettiamo finalmente di parlare di B2B (Business-To-Business) o di B2C (Business-To-Customers)... ma ci concentriamo sull'H2H (Human-To-Human).

Sono infatti sempre le relazioni tra le persone a determinare scelte, trattative e percorsi. Senza un clima di fiducia e vicinanza tra le persone, oggigiorno è difficile, forse impossibile, instaurare profittevoli relazioni commerciali.

Marck Zuckerberg

"Il futuro delle comunicazioni sarà nel servizio privato criptato, dove le persone saranno più fiduciose che quello che si dicono rimane al sicuro".

Mark Zuckerberg
(Proprietario di Facebook e WhatsApp)

Fabio Di Giuseppe, Volskswagen Italia

"Da un marketing di prodotto si passerà sempre più ad un marketing di customer-care"

Fabio Di Giuseppe
(Direttore Marketing Volkswagen Italia)

+CUSTOMER CARE ❤️

Il tuo cliente non vuole telefonarti: non ha tempo da perdere in attesa. Non vuole compilare interminabili form di richiesta assistenza o aprire ticket o scriverti mail. E ne ha abbastanza anche delle finte chat di assistenza (senza nessuno dietro).

GLI SERVONO RISPOSTE RAPIDE. E LE GRADIREBBE SULLA SUA APP PREFERITA

Intendi dargliele?

+CONTENT MARKETING 📷🎥💻

Se la tua organizzazione redige news, fa contenuti, pubblica foto e video, realizza storytelling sul tuo brand, raccoglie recensioni, intervista gli stakeholders, organizza e partecipa ad eventi... insomma... investe in una produzione editoriale...

QUESTO SFORZO DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE VALORIZZATO

Vuoi farlo finalmente in modo efficace?

+ INBOUND MARKETING 🎣

Dai continuamente prova della tua competenza. Dimostra di essere la scelta migliore nel tuo campo. Informa sulle novità più interessanti del tuo settore. Spiega in modo chiaro in cosa ti differenzi dai tuoi competitors. A quel punto le persone saranno molto più disponibili ad ascoltarti.

ANTEPONI LE TUE COMPETENZE AI TUOI PRODOTTI/SERVIZI

Cominciamo ad accrescere in modo tangibile la nostra autorevolezza?

+ LEAD GENERATION 📈

Vorresti fare una generazione di contatti diversa da quella di tutti gli altri? Magari incentrata sul recupero di telefoni cellulari più che delle email? Scovali con le ADS e portali sul tuo WhatsApp... Una nuova Lead Generation può aver inizio!

CAMBIA IL PARADIGMA DEL TUO MARKETING DIGITALE

Vuoi rinnovarti, proponendo finalmente qualcosa di diverso?

"Brillante e creativo. Curioso e mai domo. Riccardo sa essere effettivo e concreto soprattutto negli aspetti meno esposti: amministrazione, commerciale, esecuzione".

Giovanni Fussi
Head of Infrastructure Planning
Ferrero Spa

"Grazie allo spirito di iniziativa e alla preparazione sul fronte comunicativo di Riccardo ho creato da zero un canale che non era presente all'interno del marketing della mia azienda con risultati importanti fin da subito."

Francesco Nanni
Co-Founder e Direttore Marketing
Biolaser

"Sono stato direttore commerciale di Riccardo per molti anni: ha delle capacità di intelligenza emotiva fuori dal comune e sa raggiungere i propri obiettivi con grande determinazione. Gestisce il cliente e i suoi interlocutori con grande padronanza ed efficacia".

Marcello Zefferi
Direttore Commerciale Centro Italia
Liquigas spa

"Riccardo è professionista capace, onesto, corretto e trasparente. Ci si può contare. Nell'ambito dell'attività lavorativa crede e porta avanti gli obiettivi concordati e condivisi con passione e determinazione".

Domenico Bruzzone
Board
Ultragas CM spa e ItalCost spa

"Riccardo è una persona rara, mossa da un instancabile entusiasmo e da uno slancio nel trovare il lato positivo di ogni situazione che oggi giorno è arduo riscontrare. Ha una dote innata nel costruire rapporti umani, intavolare le più svariate, ma mai noiose, conversazioni e nel cercare la soddisfazione dei clienti attraverso la dedizione lavorativa".

Giorgia Banditori
Responsabile Commerciale
MolGroup Italy

Woman making stop gesture with her hand.

❌ BASTA!

❌ BASTA con le MIGLIAIA DI MAIL PUNTUALMENTE CESTINATE. Sfiora una redemption del 100% sugli invii effettuati!

❌ BASTA coi TELEFONI CHE SUONANO ALL'IMPAZZATA. Offri al tuo pubblico un canale che sarà apprezzato e al tempo stesso toglierà pressione ai tuoi uffici.

❌ BASTA DIPENDERE SOLO DAI SOCIAL. Un post organico (ossia "non sponsorizzato") sulle tue pagine social raggiunge numeri risibili di followers (5/7%) oltretutto scelti grossomodo 'a caso' da incontrollabili algoritmi. Col WhatsApp Professionale tieni in pugno la tua audience e la sfrutti al massimo.

❌ BASTA CON GLI IMPERSONALI SMS: costosi, obsoleti, asfittici coi loro 160 maledetti caratteri, inadatti a stabilire una relazione di qualità coi nostri interlocutori.

❌ BASTA COI FORM RICHIESTA INFORMAZIONI SUL SITO. Le persone, i tuoi clienti, il tuo pubblico detesta compilare quei dannati form: tutti uguali, lunghi, che non forniscono alcuna soluzione immediata alle loro richieste. Abolisci il "form richiesta informazioni" proprio come facesti col fax. [Come dici? Hai ancora il fax? ?]  

Schermata 2019-10-21 alle 11.10.04
WhatsApp Marketing Professionale Foto Non Profit Day 2019 01
WhatsApp Marketing Professionale Foto Non Profit Day 2019
WhatsApp Marketing Professionale Foto Non Profit Day 2019

Partner ufficiale del Nonprofit Day 2019
(Milano 22 ottobre 2019)

Sei un fundraiser?

REDEMPTION > 90%

Le tue email sono sempre più snobbate?

Fatichi a farti ascoltare dal tuo pubblico?

Cerchi un'alternativa ai social per divulgare i tuoi contenuti in modo accurato ed efficace?

Col WhatsApp Professionale in pochi minuti i tuoi invii raggiungeranno E SARANNO VISUALIZZATI da tutti (o quasi) i tuoi destinatari!

___

LISTE SEGMENTATE

TI piacerebbe poter mandare messaggi WhatsApp da una vera e propria rubrica contatti segmentabile e taggabile per caratteristiche?

Hai perfettamente ragione: a ciascuno il suo tono di voce!

Distingui i destinatari tra clienti occasionali, clienti fidelizzati, clienti "top", fornitori, dipendenti, collaboratori, agenti, stakeholders, simpatizzanti e altre categorie che tu puoi determinare.

Fai invii specifici solo alle donne. Oppure solo alle persone di una certa fascia d'età.

Bello, no?

___

RELAZIONE CALDA

"Ciao MARCO, sabato siamo con uno stand alla Fiera di Milano: visto che non siamo tanto distanti da VARESE... perchè non passi a dare un'occhiata?".

Vedi? Puoi chiamare il destinatario per nome e utilizzare altri campi variabili estrapolabili dalla rubrica.

Cosa signfica?

Significa che ogni messaggio che invierai... parlerà al ❤️ del destinatario risultando enormemente più efficace.

___

15

INBOUND MARKETING...

AL 🔝!

Prima crei e consolidi la relazione col tuo pubblico... poi gli sottoponi i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

2

PRIMA...

✔️ Invia messaggi di valore dimostrando di essere un vero esperto nel tuo campo d'azione

✔️ Informa il tuo pubblico sulle novità riguardanti il tuo settore

✔️ Dai massima visibilità alle attività e agli eventi che sviluppi: valorizza il content marketing!

✔️Utilizza WhatsApp come mezzo di ricezione delle richieste dei clienti

✔️ Rispondi affettuosamente a tutti i messaggi che ricevi

✔️Risolvi i problemi che ti vengono sottoposti e utilizza WhatsApp per comunicare di averlo fatto

18

... DOPO

Una vota creata una relazione calda, personale, ravvicinata... saranno i clienti a cercare te non appena avranno un'esigenza che tu hai dimostrato di poter (e saper) risolvere.

A questo punto sì che potrai permetterti di proporre un tuo prodotto o un tuo servizio con naturalezza, in modo accettabile, comprensibile e finalmente accattivante.

Riccardo Girardi
Via Antonio Baldini, 4/B
47121 Forlì (FC)
Codice Fiscale GRRRCR73L09F257A
Partita Iva 04427920402
Codice Ateco 70.22.09