WhatsApp Business mette il Catalogo sempre più in evidenza

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WhatsApp prosegue la sua marcia verso un maggior orientamento ad un utilizzo Business. Nelle ultime settimane, a seguito dei recenti aggiornamenti, chattando con persone o aziende che utilizzino la versione Business di WhatsApp, è possibile infatti visualizzare l’iconcina del Catalogo in alto a destra.

Toccando sull’iconcina, l’utente viene portato a visualizzare il Catalogo prodotti dell’interlocutore.

Finora il Catalogo di WhatsApp, probabilmente proprio perché non visualizzabile dalla finestra chat (che è di fatto una sorta di home page di WhatsApp), è stata una caratteristica pressoché sconosciuta di WhatsApp… non solo da parte della stra-grande maggioranza degli utilizzatori “privati”… ma anche delle attività stesse!

Il pulsante in alto a destra mette adesso in evidenza l’esistenza stessa del Catalogo ed è solo il primo passo verso una valorizzazione di quest’area, che consente alle attività in possesso di WhatsApp Business (e non del WhatsApp “normale”) di mettere in vetrina i propri prodotti e i propri servizi e agli utenti/clienti di visualizzarli.

Su questo fronte sono in arrivo importanti novità. Prossimamente, stando a quanto dichiarato dal Quartier Generale WhatsApp di Menlo Park, sarà possibile non solo visualizzare ma anche completare gli acquisti di un prodotto o di un servizio inserito nel Catalogo WhatsApp (pagamento incluso) direttamente “in app”, ovvero all’interno di WhatsApp.

In questa logica è prevedibile che WhatsApp metterà mano con decisione al Catalogo lato-admin attività: al momento, infatti, la gestione di quest’area è possibile unicamente sul dispositivo (con evidente scomodità) e non sono presenti funzionalità a dir poco banali (l’ordinamento dei prodotti per come vengono presentati è cronologico in base all’inserimento/modifica e non può essere modificato con le classiche “freccia su/freccia giu” o drag&drop!).

Il trend è in ogni caso segnato. Presto i milioni di utenti di WhatsApp si abitueranno a visualizzare schede di prodotti e servizi all’interno della app, fino anche ad arrivare a procedere all’acquisto.

Se hai un’attività, di qualsiasi genere essa sia, è il momento di ottimizzare la tua presenza su WhatsApp, sviluppando una presenza elegante e soprattutto consapevole delle notevoli potenzialità dello strumento.

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