Truffe WhatsApp: occhio a frodi, scherzi e messaggi “fake”

In questo articolo...

Truffe WhatsApp o scherzi che fanno riferimento ad attività illecite, a sequestri del telefono o a blocchi dell’applicazione sono recentemente in aumento. “Questo account sarà sospeso”, “Attività illegali”, “Criminalità organizzata”, e così via.

Nelle ultime settimane si stanno moltiplicando anche segnalazioni di messaggi preoccupanti che fanno riferimento a WhatsApp. Talvolta arrivano via email, in altri casi direttamente in chat con strane formattazioni.

Si tratta principalmente di scherzi o tentativi di truffa. Nel primo caso non c’è di che preoccuparsi: l’importante è non interagire con numeri sconosciuti e non cliccare su link sospetti.

I messaggi che menzionano attività criminali sono per lo più scherzi innocui che vengono inoltrati tra gli utenti (presumibimente ragazzini) per fare credere agli amici di essere stati arrestati o indagati.

Altri messaggi, più pericolosi, rientrano nella pratica illegale del cosiddetto phishing e sono dei veri e propri tentativi di truffa su WhatsApp: mirano a ottenere informazioni e dati sensibili: è importante prestare la massima attenzione alle richieste di inserimento dati e a link che provengono da mittenti sconosciuti.

Invii Fake e Truffe WhatsApp. Quali sono i messaggi falsi che potresti ricevere in chat?

Ultimamente la maggior parte dei messaggi fa riferimento a presunte attività illecite. Eccone alcuni esempi:

  • Questo utente è stato temporaneamente bannato da whatsapp per aver partecipato a gruppi inerenti la criminalità organizzata. il numero è stato confiscato dall’istituto di polizia penitenziaria per svolgere le indagini opportune ai sensi degli art.264 e 278 del codice penale. la seguente chat è sottoposta a sequestro virtuale e sarà analizzata.
  • Questo utente è stato *permanentemente bannato* da whatsapp, in seguito alla sua implicazione in attività illegali e all’associazione con organizzazioni criminali. il suo numero è stato soggetto a confisca dal corpo della guardia di finanza.
  • Questo utente è stato temporaneamente bannato da whatsapp per aver partecipato ad associazioni a delinquere online. questo whatsapp è stato confiscato dall’istituto di polizia postale.

Naturalmente solo si tratta di esempi recenti. Nessuno può prevedere quali altri messaggi proveranno a confonderti o spaventarti in chat.

Pur non trattandosi di vere truffe WhatsApp, messaggi simili possono generare preoccupazione o addirittura panico: ricorda di mantenere la calma ed evita di compiere azioni avventate. Se trovi messaggi simili in una chat del tuo WhatsApp o (più probabilmente) in quella di tuo figlio si tratta quasi certamente di un scherzo tra ragazzi.

Come capire se il messaggio arriva da WhatsApp?

Per quanto riguarda gli avvertimenti o le minacce di future sospensioni dell’account, ricorda che solitamente le comunicazioni di WhatsApp avvengono direttamente dentro l’applicazione attraverso delle notifiche “a fumetto” simili a queste ⬇︎

WhatsApp non scrive in chat e certamente una comunicazione ufficiale non arriverebbe mai da un numero sconosciuto o sospetto.

Esistono anche casi in cui i tentativi di truffa si sviluppano dalla posta elettronica: potresti ricevere via email messaggi che parlano di un’imminente sospensione del tuo account WhatsApp.

Anche in questo caso occorre la massima cautela. WhatsApp non comunica via email. Lo fa solo nel caso in cui una conversazione è stata avviata dall’utente attraverso l’apposito Servizio Clienti.

Differenze tra truffe WhatsApp e ban

Differenza tra vero ban e truffa WhatsApp

Naturalmente la possibilità di ricevere davvero un ban da parte di WhatsApp esiste ed è quasi sempre legata alla violazione del regolamento ufficiale dell’applicazione.

Se ricevi una reale sospensione dell’account, purtroppo ti risulterà molto facile capirlo: semplicemente non potrai accedere al tuo WhatsApp. Se ti trovi in questa situazione ti consiglio di consultare il mio articolo che spiega come ottenere la riattivazione dell’account WhatsApp.

Ricorda che una sospensione è sempre determinata da un utilizzo scorretto di WhatsApp (qui trovi il regolamento ufficiale). Sia che tu riesca a riottenere il tuo numero, sia che tu debba cambiarlo, è fondamentale capire come usare le chat nel modo corretto.

Usi WhatsApp per la tua attività lavorativa? in questo caso ti consiglio di leggere attentamente l’articolo in cui spiego i principi fondamentali per usare WhatsApp nel Buisiness in massima sicurezza.