Esperto WhatsApp. La guida che serve al tuo marketing

In questo articolo...

Un esperto WhatsApp può rappresentare per la tua azienda un alleato prezioso in grado di aiutarti a sfruttare in modo ottimale per il marketing l’app di messaggistica più diffusa e utilizzata in Italia.

Magari ti stai chiedendo:

‘Se WhatsApp è così semplice ed immediato perché dovrebbe servirmi un consulente?’

Se hai provato ad utilizzare WhatsApp a supporto del tuo Business ti sarai accorto che non è esattamente come usarlo nella vita di tutti i giorni.

Spesso, qui a WhatsAdvanced, veniamo contattati da professionisti e imprenditori con l’account WhatsApp sospeso: si sono ritrovati sotto il naso il fatidico messaggio

Questo account non è autorizzato a usare whatsapp per motivi di spam’

[A proposito, se hai subito la sospensione dell’account prova a consultare l’articolo che spiega cosa fare in caso di ban.]

I potenziali problemi derivanti da un uso improprio o superficiale di WhatsApp sono tanti:

  • C’è il pericolo di effettuare una comunicazione invadente
  • Corri il rischio di farti sospendere l’account se ricevi troppi ‘Blocca o segnala’
  • Gestire centinaia o migliaia di contatti da un telefono è molto complesso
  • Puoi ritrovarti a passare ore al giorno in chat e “non avere più una vita”
  • Capita di inviare centinaia di messaggi e ottenere pochi risultati

Queste sono solo alcune delle difficoltà che spingono quotidianamente imprenditori e professionisti a rivolgersi a noi di WhatsAdvanced per avere una guida nel mondo del WhatsApp Marketing.

Capire cos’è il WhatsApp Marketing nel 2024

Il punto fondamentale da comprendere è che il marketing su WhatsApp è un’attività specifica e diversa da tutte le altre pratiche di comunicazione: non si tratta semplicemente di “spostare” le tue newsletter dalla posta elettronica alla chat, né di copiare e incollare su WhatsApp i post che pubblichi sui social.

WhatsApp funziona alla grande se riesci a sfruttarlo per creare relazioni genuine e durature, se sai scrivere con la giusta frequenza (né troppo, né troppo poco) raggiungendo i tuoi contatti, in modo autorizzato e con messaggi di loro interesse. Ho dedicato un articolo approfondito ai 5 Principi Universali che sono alla base di un grande WhatsApp Marketing e ti consiglio vivamente di darci un’occhiata.

Ecco perché, prima di tutto, vorrei esporti i tre motivi principali per cui un consulente WhatsApp ti può essere di grande aiuto. Successivamente ti elencherò esempi molto concreti di cosa un esperto WhatsApp può fare per te. Infine farò alcune considerazioni sui costi di una consulenza specialistica e su come individuare il professionista giusto per te.

Tre motivi per cui ti serve un consulente WhatsApp

1. Eviti di fare danni irreparabili

Procedere in modo improvvisato o “per tentativi”, nell’ecosistema di WhatsApp, potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol: in chat nessuno vuole ricevere pubblicità, spam o messaggi sgraditi e WhatsApp (intesa come azienda) sa molto bene come proteggere i suoi utilizzatori: bloccare o segnalare un contatto in chat è molto semplice, soprattutto se il messaggio arriva da un numero che non abbiamo salvato in rubrica.

Fare Marketing WhatsApp Blocca Segnala

Collezionare troppi ‘Blocca o Segnala’ potrebbe portare alla sospensione del tuo account (il famigerato “ban”) ma è importante capire che anche se non dovessi subire questo provvedimento ogni cliente che ti blocca o ti segnala è una porta in faccia che ti viene sbattuta e che non potrai mai più riaprire!

2. Risparmi tempo

Rivolgersi ad un professionista specializzato, oltre ad offrirti una guida sicura ed esperta, ti consente di raggiungere il tuo obiettivo in minor tempo: con lui potrai delineare una strategia, capire quali strumenti usare, comprendere tutte le mosse che ti occorre fare e in quale ordine.

Anche ammettendo che tu riesca a trovare in modo autonomo la soluzione potrebbero volerci settimane, o addirittura mesi, prima di trovare la quadratura del cerchio.

Nel corso di questo periodo dovrai procedere per tentativi ed errori, studiare e sperimentare come in passato abbiamo fatto noi di WhatsAdvanced che siamo specializzati su questo strumento dal 2018. Mentre tu brancoli alla cieca, e inciampi in qualche inevitabile ostacolo, perdi occasioni preziose che potresti sfruttare già oggi. Senza contare che qualche tuo concorrente più risoluto potrebbe nel frattempo dotarsi di un WhatsApp professionale e arrivare alla soluzione ideale prima di te.

3. Risparmi soldi

Pagare un professionista serio per ottimizzare gli investimenti è tutt’altro che un paradosso: anche in questo caso attingo alla mia esperienza diretta e posso dirti di avere conosciuto decine di validi imprenditori e professionisti che hanno investito (si fa per dire) cifre ingenti in progetti di WhatsApp Marketing “improvvisati”.

Acquistare strumenti inadeguati o affidarsi a persone incompetenti sono decisioni che comportano due ordini di costi:

  1. Perdite dirette: sono i soldi che si spendono per acquistare software, sottoscrivere abbonamenti o pagare prestazioni professionali.
  2. Perdite indirette: sono molto più gravi delle prime e a volte non sono nemmeno quantificabili. Ti faccio un esempio tratto da una storia realmente accaduta: immagina di effettuare un invio multiplo su una lista di tuoi ex clienti “freddi” (cioè che non si aspettano di ricevere un messaggio dal tuo Business, magari semplicemente perché non hanno salvato il tuo numero in rubrica):
  • E’ illegale dal punto di vista della GDPR: potresti incorrere in seri guai giudiziari;
  • Fai incetta di ‘Blocca o Segnala‘: non potrai mai più contattare in chat le persone che ti hanno bloccato;
  • Può farti sospendere l’account WhatsApp: rischi di “bruciarti” per sempre il tuo numero.

Come vedi, una semplice azione compiuta con leggerezza potrebbe costringerti a rivolgerti a un avvocato o a dovere resettare completamente il tuo marketing conversazionale. Senza contare che le persone che ti hanno bloccato in chat non potrai recuperarle nemmeno pagando.

Il costo nascosto che sostiene chi si affida all’improvvisazione è davvero alto e queste situazioni sono molto più frequenti di quanto si pensi.

come un consulente specializzato in whatsapp può aiutarti

Cosa fa un esperto WhatsApp: parte 1 – La strategia

Individuare un consulente o un’agenzia WhatsApp ti mette in condizioni anzitutto di capire con precisione quello che il WhatsApp Marketing può fare per te e anche quello che NON può fare. Mi dispiace dirti, infatti, che se la tua attività è in crisi profonda è improbabile che WhatsApp, da solo, possa risollevare la situazione.

Se invece – come credo e spero – il tuo Business è in buona salute, certamente WhatsApp potrà essere un formidabile acceleratore e moltiplicatore di opportunità. Ecco perché un esperto WhatsApp potrà aiutarti da molti punti di vista:

Lettura della tua situazione da parte dell’esperto WhatsApp

Il primo passo, in ogni progetto serio di WhatsApp Marketing, consiste in un’analisi della tua comunicazione attuale, sia dal punto di vista generale (settore, dimensionamento, competenze digitali, etc…), sia da quello specifico legato a WhatsApp: quale versione dell’App utilizzi, attraverso quali strumenti, come le chat si integrano al resto della tua comunicazione, come si articola il flusso di messaggi in entrata e così via.

Casi studio

Rivolgerti ad un consulente WhatsApp significa anche attingere alla sua esperienza. Se il professionista che ti seguirà ha sviluppato altri progetti di Marketing Conversazionale è assai probabile che possa condividere con te idee e strategie che ha sperimentato con successo in passato. Se poi queste esperienze sono state vissute nel tuo settore, potrai giovarti di competenze ancora più precise e verticali sul tuo Business.

Strategia

Sulla base delle informazioni raccolte, un esperto WhatsApp può offrirti una prima panoramica di quello che potresti ottenere, specificando quali azioni saranno prioritarie e quali attività possono essere opzionali, magari da sviluppare in un secondo momento. Ti presenterà una roadmap – pensata sulla base della tua situazione – in cui potrai comprendere tempi e modalità di esecuzione, nonché gli investimenti necessari per procedere.

Scelta degli strumenti

Immagino che usi (o perlomeno tu sappia che esiste) la versione Business di WhatsApp, ma sei al corrente, per esempio, che alcune categorie professionali rischiano la sospensione dell’account passando a WhatsApp Buisiness? Un consulente WhatsApp (che deve conoscere molto bene le policies di Meta) ti aiuterà a capire se è il caso di migrare sulla versione professionale dell’applicazione o restare su quella “normale”.

Il parere di un esperto WhatsApp sarà ancora più importante nel caso tu debba dotarti di strumenti evoluti come i software di invio: non sono affatto “tutti uguali”, e la maggior parte delle soluzioni che vengono pubblicizzate ti costringono a eliminare WhatsApp dal tuo cellulare: per individuare il programma adatto occorre un’analisi molto dettagliata.

Campagne

Il lancio di un nuovo prodotto, la creazione di un servizio innovativo, una campagna sui social o su Google Ads… Tutte queste attività, che sono di capitale importanza per il tuo business, possono essere sospinte e ottimizzate da un sistema di WhatsApp Marketing evoluto.

Un’agenzia specializzata può insegnarti a sfruttare le chat per ottimizzare l’efficacia delle campagne. Come? In molti modi: con messaggi automatici immediati (welcome messages, conferme acquisto, reminder, etc..), con sequenze di nurturing per convincere i clienti dubbiosi, con la creazione di una Linea Diretta WhatsApp del tuo Brand. Le possibilità sono molteplici e dipendono ovviamente dai tuoi obiettivi aziendali.

Analisi e misurazioni

Che si tratti di messaggi singoli, di invii effettuati tramite Liste Broadcast o di vere e proprie campagne sviluppate attraverso specifici software di invio, un consulente WhatsApp ti aiuta a leggere i risultati delle tue azioni.

Solo attraverso questa analisi potrai capire quali attività si sono rivelate efficaci, quali sono quelle che possono essere interrotte e quelle che invece possono essere ottimizzate. Senza questa fondamentale attività di monitoraggio risulterà difficile migliorare il tuo WhatsApp Marketing in modo progressivo e continuo.

Privacy

Lo scivoloso tema della GDPR spesso viene trascurato a causa del fatto che WhatsApp, nella vita di tutti i giorni, si utilizza in modo molto spontaneo e disinvolto.

In realtà per scrivere ai tuoi clienti in chat dovresti avere un’autorizzazione al ricontatto specifica per WhatsApp.

Maggiori sono i volumi numerici dei clienti da contattare, più è importante condurre un WhatsApp Marketing rispettoso della privacy e degli aspetti legali, senza contare che ci sono alcuni settori (come quello medico-sanitario) in cui il tema della GDPR è da affrontare con rigore assoluto.

Tra le competenze di un esperto WhatsApp rientrano anche quelle relative agli aspetti legali, alle autorizzazioni e alla privacy.

specialista whatsapp aiuto tecnico

Cosa fa un esperto WhatsApp: parte 2 – La tecnica

Integrazioni

Una delle caratteristiche di WhatsApp nel suo utilizzo Business consiste nel fatto che – anche quando viene utilizzato – risulta spesso un corpo estraneo rispetto al resto della comunicazione aziendale.

Un’agenzia specializzata o un consulente WhatsApp può aiutarti a capire come integrare e collegare le chat ai sistemi che già usi: il gestionale aziendale, il CRM, il Business Manager Meta, etc… Solo con un Marketing Conversazionale completo ed integrato potrai davvero ottenere il massimo da WhatsApp.

Contenuti

Dal copywriting specifico su WhatsApp (formattazioni, spaziature, link cliccabili, etc…) all’uso competente degli allegati (quando allegare un PDF? Meglio una foto o un video?), ogni aspetto del singolo messaggio va pensato attentamente: i messaggi che invii oggi chiamano i destinatari per nome? Prevedono sempre una Call to Action?

Non dimenticare che il WhatsApp Marketing, in ultima analisi, consiste nel mandare messaggi. Inviarne in grande quantità non ti autorizza a trascurare la qualità. Anzi, solo se i messaggi sono curati nei minimi dettagli la loro efficacia sarà massima.

Automazioni

Se conti di inviare decine, centinaia o persino migliaia di messaggi WhatsApp, è chiaro che devi iniziare a pensare di abbandonare la gestione manuale delle chat. Predisporre un sistema di invii automatici segnerà un passo decisivo nell’evoluzione del tuo marketing conversazionale.

Per ottenere questo risultato bisogna considerare tanti elementi (dalla cura dei singoli messaggi alla corretta frequenza di invio). Un esperto WhatsApp può aiutarti a mettere a punto un sistema impeccabile: serve infatti una perfetta combinazione di strategia, conoscenza degli strumenti di invio e competenze digitali.

Supporto tecnico da esperto WhatsApp

La predisposizione di un profilo WhatsApp “a regola d’arte”, le automazioni più sofisticate, l’ottimizzazione delle Liste Broadcast e i chatbot conversazionali veri e propri. E ancora: l’onboarding sulle piattaforme di invio, l’utilizzo dei software di integrazione, le funzioni “native” di WhatsApp che quasi nessuno conosce…

Sono innumerevoli i passaggi in cui ti servirà una competenza approfondita. Qualunque sia la tua necessità, un’agenzia WhatsApp saprà consigliarti, affiancarti ed eventualmente svolgere per te le operazioni più complesse.

Questi sono solo alcuni degli aspetti del WhatsApp Marketing che devono essere gestiti in modo professionale. Potrei arricchire la galleria di esempi parlandoti dell’uso evoluto degli Aggiornamenti di Stato, dei pulsanti Click-to-Chat, delle funzioni “segrete” dell’applicazione che quasi nessuno conosce e di altre decine di competenze a cui puoi accedere rivolgendoti ad un esperto WhatsApp.

Credo comunque che questa panoramica – per quanto parziale – sia valsa a darti una consapevolezza in più rispetto ai vantaggi di una consulenza specialistica.

Quanto costa un esperto WhatsApp?

Partendo dal presupposto che la professionalità e la competenza sono valori molto tangibili, e che in ogni ambito lavorativo l’alta specializzazione è una merce ricercata, la consulenza di un esperto WhatsApp dipende da vari fattori. Naturalmente ogni professionista ha la facoltà di proporsi sul mercato nel modo e alle cifre che ritiene opportuno.

In questo specifico paragrafo non posso ovviamente entrare nel merito delle scelte di altri professionisti. Posso però spiegarti come si articolano i servizi della nostra agenzia WhatsAdvanced, sottolineando anche che quella che cerchiamo di sviluppare è un’attività di consapevolezza e divulgazione su un utilizzo efficace ma anche etico e professionale di WhatsApp.

Per questa ragione i nostri servizi coprono tutte le fasce di prezzo e sono attingibili da imprenditori con necessità anche molto diverse: tra loro c’è chi…

  • è già pronto a considerare e a investire in progetti strutturati;
  • ha bisogno di una consulenza specialistica per approfondire il tema del WhatsApp Marketing o per esporre un bisogno molto specifico;
  • necessita semplicemente di una formazione di base (il nostro videocorso completo costa addirittura meno di €100!).

E’ troppo!? E va bene: che ne dici di spendere zero? Ebbene sì, nella nostra sezione Risorse Gratuite scopri tutti i modi in cui puoi imparare a conoscere il marketing WhatsApp senza spendere un solo centesimo.

Come scegliere un esperto WhatsApp?

A livello italiano, sono poche le agenzie specializzate in WhatsApp Marketing. E’ possibile però che tu conosca agenzie di comunicazione o professionisti che ritengono di poterti seguire anche sul fronte WhatsApp. Per essere sicuro di metterti nelle mani di persone competenti, ti propongo alcune indicazioni utili a verificare la loro reale preparazione

  • Scopri sul loro sito, o in rete, se hanno delle recensioni o testimonianze positive che facciano chiaramente riferimento al WhatsApp Marketing;
  • Chiedi in modo diretto se hanno esperienza su progetti specifici di WhatsApp Marketing;
  • Informati sul funzionamento di un loro caso studio, possibilmente in un settore simile a quello in cui operi;
  • Domanda se il tuo Business necessita di un Account per un Provider con le API ufficiali di WhatsApp: anche se tu non sai cosa significa, un esperto deve saperlo!
  • Esponi in modo chiaro quali sono le tue esigenze, come usi WhatsApp oggi e in quali modi credi che WhatsApp possa aiutare la tua attività. Ascolta le loro considerazioni;
  • Chiedi se sono in condizioni di creare un sistema di invio automatico sviluppato attraverso WhatsApp;
  • Chiarisci in modo trasparente la tua prontezza ad avviare un progetto. Un professionista serio ti indicherà le soluzioni ideali sia nel caso tu stia solo esplorando la materia, sia se sei davvero pronto a investire tempo e risorse nel WhatsApp Marketing.

Se da questa indagine di base riceverai sensazioni positive, rivolgiti con fiducia al tuo esperto: sono certo che WhatsApp ti darà grandi soddisfazioni. Se, al contrario, non riscontri un alto livello di competenza specifica, evita di accontentarti e prosegui le tue ricerche.

Cosa richiedere a un Esperto WhatsApp: consulenza, progetti, affiancamento

Una volta che avrai individuato il tuo punto di riferimento, in base alla tua specifica situazione dovrai capire se ti occorre solo un’analisi aziendale o se la tua realtà è pronta per cominciare concretamente a sviluppare un progetto. Potrai inoltre stabilire se vorrai essere autonomo nella gestione del tuo WhatsApp Marketing o se sei intenzionato ad avere un affiancamento di medio-lungo termine.

Nel caso tu sia alla ricerca di una consulenza TOP, ti ricordo che noi di WhatsAdvanced ti offriamo gratuitamente una valutazione di primo livello attraverso il nostro WhatsTest: prenditi un paio di minuti e rispondi alle domande in modo fluido e divertente (è come una chat!).

Riceverai dopo alcune ore un video con il parere del sottoscritto (Riccardo Girardi) sulla tua specifica situazione: come usi WhatsApp oggi, quali sono i tuoi margini di miglioramento e cosa puoi fare concretamente per dare una svolta positiva al tuo Marketing WhatsApp.

Se hai già svolto il WhatsTest, oppure ti senti pronto per parlare direttamente con me, puoi candidarti ad una consulenza gratuita: risponderai ad alcune domande per accedere ad una delle 5 videocall mensili che riservo per i progetti più interessanti e promettenti.

Esempi:

  • “WhatsApp per ristoranti”
  • “Cosa vuol dire WhatsApp API?”
  • “Perchè mi hanno bannato?”