WhatsApp per un negozio di abbigliamento. Come usarlo bene

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WhatsApp, per un negozio di abbigliamento rappresenta oggi un potenziale alleato irrinunciabile. La diffusione e i tassi di apertura rendono WhatsApp lo strumento di messaggistica prediletto dalle persone, e ci sono almeno altri tre vantaggi tangibili e immediati che rendono WhatsApp perfetto per chi gestisce un negozio di vestiti:

  1. É già nelle mani delle tue clienti ed è probabile che tu lo stia usando già per comunicare con loro;
  2. É diretto e conversazionale: se non puoi battere i colossi dell’online sul piano dei prezzi e dell’ampiezza dell’offerta, punta sulla dimensione umana e relazionale;
  3. Crea un legame duraturo: se attui le strategie giuste puoi protrarre la relazione con i tuoi clienti per tantissimo tempo.
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Nei prossimi paragrafi farò una ricognizione su tutte le attività di marketing che puoi sviluppare su WhatsApp per il tuo store. Dopodiché troverai alcune linee guida su come procedere nel caso tu ritenga che WhatsApp possa aiutarti con il tuo negozio.

Invii massivi WhatsApp a supporto del tuo negozio di abbigliamento

La possibilità di raggiungere molti destinatari con un unico invio è certamente una delle più allettanti nell’ambito del WhatsApp Marketing.

Occorre però procedere in modo intelligente e uscire una volta per tutte dall’approccio da “pesca a strascico” (l’idea che “più persone raggiungi, meglio è”): questo tipo di impostazione è nefasta ed è esattamente quella che, nel corso del tempo, ha rovinato l’email marketing.

Le persone non tollerano la ricezione in chat di messaggi sgraditi o anche solo di offerte verso cui non hanno un reale interesse. Chi usa WhatsApp per negozi di abbigliamento deve considerare attentamente questo fattore e regolarsi di conseguenza.

Qui a WhatsAdvanced insegniamo nei nostri progetti a usare il metodo “anti-spam” e cioè a sfruttare gli invii multipli al massimo delle loro potenzialità. Questo significa ottimizzare la comunicazione e creare con i tuoi clienti una relazione positiva, duratura e profittevole

Per riuscirci è fondamentale considerare alcuni principi di base:

  • La segmentazione, per scrivere ai clienti sulla base dei LORO interessi
  • La giusta frequenza di invio, per non essere invadenti
  • La personalizzazione dei messaggi, per fare sentire ciascuno al centro di una vera relazione
  • La cura dei contenuti, dal testo agli allegati, dalle formattazione a grassetti
  • La varietà dei messaggi: alternare offerte a contenuti di valore disinteressati ti farà percepire come qualcosa più di un semplice venditore

Sfrutta la chat e ottieni recensioni positive per il tuo negozio di abbigliamento

WhatsApp può aiutarti in modo decisivo ad avere tante nuove recensioni e quindi a migliorare la reputazione del tuo negozio di vestiti.

Forse sai già che oltre 7 persone su 10, se non conoscono un’attività commerciale, cercano prima informazioni online: si tratta di una statistica impressionante che spesso viene sottovalutata dai negozianti: molti infatti credono che il “passaparola” funzioni solo a voce.

In realtà avere tante recensioni su Google My Business, ovviamente con buone valutazioni, è probabilmente una delle mosse più importanti per la tua boutique perché è il dato che ogni persona troverà quando cercherà informazioni sul tuo negozio.

Per le realtà che seguiamo con la nostra agenzia WhatsAdvanced, l’attività di richiesta feedback viene gestita nella modalità che noi chiamiamo “del doppio messaggio”. Si tratta di un modo intelligente per ottenere solo recensioni positive e al tempo stesso offrire a tutti i clienti una Customer Care di primo livello.

Nuovi clienti per il tuo negozio? Fatti aiutare da WhatsApp

Che ne penseresti di un WhatsApp che sospinge e accelera la Lead Generation per il tuo negozio di abbigliamento?

Immagino che tu faccia uso dei Social per la tua attività. Se è così, ti sarai accorto di come, negli ultimi anni, per avere visibilità occorre investire cifre sempre più ingenti in annunci sponsorizzati.

Il problema di queste inserzioni spesso sta nel ricontatto del cliente: molte volte anche la persona che manifesta interesse per i tuoi prodotti poi non si trasforma in un cliente pagante: non reagisce alle tue proposte, è sfuggente, spesso addirittura nega di averti rilasciato i dati. Questo accade per due ragioni fondamentali:

  • Il fattore tempo: dopo quanti giorni ti fai vivo con questi potenziali clienti? Oggi le persone sono soggette a migliaia di stimoli digitali e bastano anche solo poche ore per fare sì che l’interesse di un cliente si raffreddi.
  • La modalità di contatto: le telefonate a freddo sono sempre più sgradite, e strumenti come email o sms risultano obsoleti ed inefficaci nel 2023.

Un benvenuto immediato in chat. Quale modo migliore per iniziare la relazione con un cliente?

Immagina invece di poter inviare un messaggio WhatsApp immediato automatico e personalizzato ad ogni nuovo potenziale cliente che ti rilascia i dati: che si tratti del semplice modulo Facebook o di una tua Landing Page, puoi fare in modo che il nuovo contatto sia salutato da un messaggio che trasforma un interesse momentaneo in una conversazione aperta e diretta in chat.

Questo tipo di attività, se curata nei minimi dettagli…

  • Aumenta le conversioni da semplice curioso a cliente pagante;
  • Velocizza il processo e accelera la vendita;
  • Mette in discesa la customer journey, ponendoti subito in una relazione diretta e genuina con il tuo prossimo cliente.
l'importanza del benvenuto in chat su WhatsApp per un negozio di abbigliamento

Se vuoi scoprire quali sono le altre circostanze in cui puoi sfruttare le chat nell’acquisizione di nuovi clienti leggi anche il mio articolo che elenca dieci modi in cui usare WhatsApp per la Lead Generation.

Sfrutta le liste clienti che hai già nelle tue mani

Una vecchia (ma sempre valida!) regola del marketing dice che acquisire un nuovo cliente costa circa 10 volte di più di quanto non costi mantenerne uno che è già “tuo”.

Questo significa che se nel corso degli anni se sei stato così bravo da costruire un’anagrafica clienti del tuo negozio, è probabile che tu oggi abbia tra le mani un vero e proprio tesoro.

Capita spesso, nello sviluppo dei nostri Progetti WhatsAdvanced di imbattersi in questa situazione: il negoziante ha delle liste clienti composta da centinaia, talvolta persino migliaia di nominativi: tuttavia si tratta di elenchi del tutto inutilizzati, perché…

‘Tanto le email non le leggono’

‘Sono liste troppo vecchie’

‘Non so come fare a contattare le persone’

Sono tutte obiezioni valide, tuttavia nella maggior parte dei casi vale la pena organizzare un “risollevamento” del database: in quelle liste “si nascondono” infatti decine o centinaia di clienti che potrebbero essere molto interessate alle novità del tuo negozio e potrebbero tornare ad essere tuoi clienti abituali. Si tratta solo di dargliene l’opportunità

Svolgere questo tipo di azione richiede una strategia adeguata: non è consigliabile scrivere a freddo in chat a grandi numeri di clienti “freddi”. Occorre studiare l’organizzazione delle liste, valutare le modalità di contatto più idonee e ideare la “proposta perfetta” per invogliare i clienti dormienti a varcare di nuovo la soglia del negozio.

WhatsApp per un negozio di abbigliamento: la gestione delle rimanenze

Ottimizza il magazzino usando la chat di WhatsApp

Abbiamo parlato, a proposito degli invii multipli, dell’importanza della segmentazione dei destinatari.

Conoscere le caratteristiche di ciascuna cliente ti può però offrire un altro formidabile vantaggio, ovvero quello di creare offerte di precisione chirurgica sulle famigerate “rimanenze”.

I cosiddetti “ultimi pezzi” spesso vengono relegati in un angolino del negozio nella speranza di intercettare lo sguardo di un cliente che per una serie di coincidenze abbastanza improbabili abbia “proprio quella taglia” e sia interessato all’articolo. Magari si applica anche uno sconto esagerato che finisce per svilire il valore del prodotto.

Se tu però conosci già le caratteristiche delle tue clienti (per esempio la taglia e le loro preferenze) la fortuna “puoi andartela a cercare” direttamente in chat.

Immagina di ritrovarti con alcuni maglioni dai colori autunnali e taglie abbondanti. Ecco che, se puoi contare su una profilazione adeguata, puoi individuare le tue clienti che vestono una taglia morbida e prediligono uno stile casual. A quel punto puoi mandare loro una proposta diretta, personalizzata e corredata da un’offerta. 👇

Certamente può risultare che le clienti “in target” (cioè con le caratteristiche giuste) siano poche ma è proprio questo il bello della profilazione: con un’offerta così precisa non servono i grandi numeri: spesso basta una manciata di invii per ricevere una risposta positiva e vendere fino all’ultimo capo della stagione.

Come procedere se sei alle prime armi sul fronte WhatsApp

Ora che hai preso coscienza del notevole potenziale di un Progetto WhatsApp applicato al tuo negozio di abbigliamento, forse ti starai chiedendo come occorre procedere.

Se sei ancora in una fase esplorativa del WhatsApp Marketing ci sono dei passaggi obbligati, come passare alla versione Business di WhatsApp, predisporre un Profilo “a regola d’arte” e magari iniziare a impratichirsi con un uso intelligente delle Liste Broadcast.

Se ti trovi a questo punto e sei il tipo di persona disposto a migliorare e studiare, la cosa più intelligente che puoi fare è considerare il nostro Videocorso WhatsAdvanced 3D.

Si tratta di un percorso step by step che ti guida, anche se parti da zero, verso un uso professionale di WhatsApp attraverso uno strumento gratuito come le Liste Broadcast; puoi imparare tutto questo per mezzo di lezioni brevi, semplici e corredate da dimostrazioni a video. Inoltre troverai tanti esempi pratici tratti da reali casi studio anche nell’ambito dei negozi di abbigliamento.

Un altro caso studio di WhatsApp nel settore abbigliamento

Come procedere se cerchi un sistema WhatsApp evoluto per la tua boutique

Ritieni le semplici Liste Broadcast insufficienti o inadeguate alla tua comunicazione? Magari sei interessato alle funzionalità che ti ho descritto, come gli invii multipli o i messaggi automatici? In questo caso occorre dotarsi di una strategia corretta e di uno strumento di invio adeguato. Le alternative sono due: 

  1. Un programma di invio con API ufficiali di WhatsApp: si tratta dei servizi che vengono proposti online da aziende come Spoki, Charles, Infobip, etc…
  2. Trilly: il software di invio creato da noi di WhatsAdvanced

Se non hai le idee chiare sul funzionamento di WhatsApp con API ti invito a leggere il mio articolo di approfondimento. In queste righe mi limito a constatare che si tratta di un uso evoluto di WhatsApp, con funzionalità avanzate ma anche piuttosto complesse da utilizzare.

Soprattutto occorre considerare che optare per la soluzione con API significa spostare l’account WhatsApp su una dashboard che si usa solo da desktop. Perciò considera che con le API…

  • Non puoi più utilizzare WhatsApp sul telefono
  • Perdi la facoltà di scrivere quello che ti pare a chi ti pare (userai solo dei template messages)
  • Paghi per ogni singolo invio

Si tratta di caratteristiche che non sono negative in assoluto, ma che risultano indigeste a tanti business piccoli o medio-piccoli, e in generale a quei titolari di negozi che non intendono rinunciare alla comodità di continuare a usare WhatsApp sul telefonino.

Invii messaggi per il tuo negozio di abbigliamento tenendo WhatsApp “in mano”

Se ritieni che la versione di WhatsApp con le API per il tuo negozio sia troppo impegnativa, costosa e scomoda, l’alternativa che puoi considerare è un software di invio non ufficiale, che ti consenta di sfruttare al massimo WhatsApp per il tuo negozio ma con una serie di vantaggi pratici:

  • Tieni WhatsApp nel telefono (ma agisci da una comoda piattaforma su Desktop)
  • Scrivi in libertà, come sei già abituato a fare
  • Non paghi i singoli invii, bensì un semplice canone di utilizzo

Questa alternativa è rappresentata da Trilly, il software proprietario di WhatsAdvanced, che abbiamo creato dopo due anni di ricerche, sperimentazioni e perfezionamenti.

Si tratta di uno strumento che ti consente di automatizzare i messaggi e di effettuare invii multipli illimitati, personalizzati e con 100% di delivery anche verso chi non ha il tuo numero salvato in rubrica.

E il bello è che Trilly è stato pensato apposta per essere semplice. Potrai inviare i messaggi in modo incredibilmente facile anche se non sai nulla di computer e programmi: dovrai solo scegliere la porzione di clienti del tuo negozio di abbigliamento cui rivolgerti su WhatsApp, scrivere il messaggio e inviare!

La guida per whatsapp nel settore abbigliamento

Pronto per la svolta?

Vuoi sfruttare al 100% le potenzialità di WhatsApp per il tuo negozio di abbigliamento? Beh, credo che tu ora abbia una serie di linee guida che potranno aiutarti a capire come procedere.

Noi di WhatsAdvanced siamo specializzati in Marketing conversazionale dal 2018 e “verticali” sulla nostra amata App dalle doppie spunte blu. Tra le molte attività che abbiamo aiutato a creare relazioni durature e profittevoli sfruttando le chat ci sono anche diversi negozi di abbigliamento.

Vuoi scoprire come possiamo aiutare anche te? Puoi cominciare facendo gratis il nostro WhatsTest: un breve questionario divertente e interattivo che si sviluppa come una chat. Ricevere dopo un paio d’ore un video con il parere del sottoscritto (Riccardo Girardi) sulla tua specifica situazione: come usi WhatsApp oggi, quali sono i tuoi margini di miglioramento e cosa puoi fare concretamente per dare una svolta positiva al Marketing WhatsApp del tuo negozio di abbigliamento.