WhatsApp per ristoranti. Guida al marketing in chat per locali

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WhatsApp per ristoranti. Quali sono i modi migliori per sfruttare nel settore della ristorazione lo strumento di messaggistica prediletto dalle persone? La diffusione e i tassi di apertura dei messaggi sono noti a tutti. Ci sono però almeno altri tre vantaggi tangibili e immediati che rendono WhatsApp l’arma perfetta per la comunicazione del tuo locale:

  1. E’ già nelle mani dei tuoi clienti ed è probabile che tu lo stia usando già per comunicare con loro;
  2. E’ lo strumento di marketing più conveniente: a parità di investimento nessun sistema può avere la stessa efficacia;
  3. Crea un legame duraturo: se attui le strategie giuste puoi protrarre la relazione con i tuoi clienti per tantissimo tempo.
YouTube video

Scopriamo insieme quante e quali modalità l’App dalle doppie spunte blu può aiutarti a migliorare la relazione con i tuoi clienti, ad aumentare il traffico nel locale e a incrementare i tuoi fatturati.

Invii multipli per locali

Invii massivi WhatsApp per i ristoranti: uno strumento potentissimo da usare con la massima attenzione

La possibilità di raggiungere molti destinatari con un unico invio è certamente una delle più allettanti nell’ambito del WhatsApp Marketing per la ristorazione.

Occorre però procedere in modo intelligente e uscire una volta per tutte dall’approccio da “pesca a strascico” (l’idea che “più persone raggiungi, meglio è”): questo tipo di impostazione è profondamente sbagliata ed è esattamente quella che, nel corso del tempo, ha rovinato l’email marketing.

Gli utenti di WhatsApp in genere non tollerano la ricezione di messaggi sgraditi o anche solo di offerte verso cui non hanno un reale interesse.

Qui a WhatsAdvanced insegniamo nei nostri progetti a usare il metodo “anti-spam” e cioè a sfruttare gli invii multipli al massimo delle loro potenzialità. Questo significa ottimizzare la comunicazione e creare con i tuoi clienti una relazione positiva, duratura e profittevole

esempio messaggio massivo per ristoranti

Per riuscirci è fondamentale considerare alcuni principi di base:

  • La segmentazione, per scrivere ai clienti sulla base dei LORO interessi
  • La giusta frequenza di invio, per non essere invadenti
  • La personalizzazione dei messaggi, per fare sentire ciascuno al centro di una vera relazione
  • La cura dei contenuti, dal testo agli allegati, dalle formattazione a grassetti
  • La varietà dei messaggi: alternare offerte a contenuti di valore disinteressati ti farà percepire come qualcosa più di un semplice venditore
Recensione locale in chat

Messaggi WhatsApp per avere recensioni positive del tuo locale

WhatsApp può aiutarti in modo decisivo ad avere tante nuove recensioni e quindi a migliorare la reputazione del tuo ristorante.

Forse sai già che oltre 7 persone su 10, se non conoscono un locale, cercano prima informazioni online: si tratta di una statistica impressionante che spesso viene sottovalutata dai ristoratori: molti infatti credono che il “passaparola” funzioni solo a voce.

In realtà, che tu gestisca una pizzeria, un ristorante o una pasticceria, avere tante recensioni su Google My Business o su TripAdvisor (ovviamente con buone valutazioni) è una delle mosse più importanti che puoi attuare perché il tuo voto medio rappresenta il tuo valore agli occhi di ogni persona che cercherà informazioni sul tuo locale.

Per le attività che seguiamo con la nostra agenzia WhatsAdvanced, la richiesta feedback viene gestita nella modalità che noi chiamiamo “del doppio messaggio”. Si tratta di un modo intelligente per ottenere solo recensioni positive e al tempo stesso offrire a tutti i clienti una Customer Care di primo livello.

Lead Gen per locali in chat

Un aiuto in chat per trovare nuovi clienti

Ti piacerebbe che WhatsApp sospingesse e accelerasse la Lead Generation per il tuo ristorante?

Immagino che tu faccia uso dei Social per la tua attività. Se è così, ti sarai accorto di come, negli ultimi anni, per avere visibilità occorre investire cifre sempre più ingenti in annunci sponsorizzati.

Oltre all’aumento dei costi, c’è un secondo problema legato al ricontatto del lead: molte volte anche la persona che manifesta interesse per la tua attività poi non si trasforma in un cliente pagante: non reagisce alle tue proposte, è sfuggente, talvolta addirittura nega di averti rilasciato i dati. Questo accade per due ragioni fondamentali:

  • Il fattore tempo: dopo quanti giorni ti fai vivo con questi potenziali clienti? Oggi le persone sono soggette a migliaia di stimoli digitali e bastano anche solo poche ore per fare sì che l’interesse di un cliente si raffreddi.
  • La modalità di contatto: le telefonate a freddo sono sempre più sgradite, e strumenti come email o sms risultano obsoleti ed inefficaci nel 2023.

Immagina invece di poter inviare un messaggio WhatsApp immediato automatico e personalizzato ad ogni nuovo potenziale cliente che ti rilascia i dati: che si tratti del semplice modulo Facebook o di una tua Landing Page, puoi fare in modo che il nuovo contatto sia salutato da un messaggio che trasforma un interesse momentaneo in una conversazione aperta e diretta in chat. 👇

Template message WhatsApp - messaggio automatico ristorante

Questo tipo di attività, se curata nei minimi dettagli…

  • Aumenta le conversioni da semplice curioso a cliente pagante;
  • Velocizza il processo e accelera la vendita;
  • Mette in discesa la customer journey, ponendoti subito in una relazione diretta e genuina con il tuo prossimo cliente.

Se vuoi scoprire quali sono le altre circostanze in cui puoi sfruttare le chat nell’acquisizione di nuovi clienti leggi anche il mio articolo che elenca dieci modi in cui usare WhatsApp per la Lead Generation.

Risollevamento database ristoranti

Sfrutta le liste clienti del ristorante che hai già nelle tue mani

Una vecchia (ma sempre valida!) regola del marketing dice che acquisire un nuovo cliente costa circa 10 volte di più di quanto non costi mantenerne uno che è già “tuo”. WhatsApp per i ristoranti può essere di grande aiuto anche in questo ambito.

Se nel corso degli anni se sei stato così bravo da costruire un’anagrafica clienti del tuo locale, è probabile che tu oggi abbia tra le mani un vero e proprio tesoro.

Capita spesso, nello sviluppo dei nostri Progetti WhatsAdvanced di imbattersi in questa situazione: il ristoratore possiede delle liste clienti composte da centinaia, talvolta persino migliaia di nominativi, tuttavia si tratta di elenchi del tutto inutilizzati, perché…

‘Tanto le email non le leggono’

‘Sono liste troppo vecchie’

‘Non so come fare a contattare le persone’

Sono tutte obiezioni valide, tuttavia nella maggior parte dei casi vale la pena organizzare un “risollevamento” del database: in quelle liste “si nascondono” infatti decine o centinaia di clienti che potrebbero essere molto interessate alle novità del tuo locale e potrebbero tornare ad essere tuoi clienti abituali. Si tratta solo di dargliene l’opportunità

Svolgere questo tipo di azione richiede una strategia adeguata: non è consigliabile scrivere a freddo in chat a grandi numeri di clienti “freddi”. Occorre studiare l’organizzazione delle liste, valutare le modalità di contatto più idonee e ideare la “proposta perfetta” per invogliare i clienti dormienti a varcare di nuovo la soglia del ristorante o della pizzeria.

Whatsapp ristoranti contenuti di valore

Foto, video, grafiche. Valorizza il tuo ristorante su WhatsApp!

Abbiamo già parlato del problema della visibilità sui social: forse anche tu, come tanti tuoi colleghi ristoratori, ti impegni ogni mese a creare contenuti di valore; impieghi tempo e risorse, oppure paghi dei professionisti (fotografi, videomaker, agenzie…) per poi scoprire che i tuoi post raccolgono giusto una manciata di like.

La colpa non è tua, né dell’agenzia che ti affianca. Il punto è che Facebook, Instagram e TikTok danno sempre più la precedenza ai contenuti sponsorizzati. Morale: oltre ai soldi che hai già investito, sei costretto a spenderne altri per raggiungere il tuo pubblico.

WhatsApp può aiutarti gratis a valorizzare le immagini, i video, le grafiche e i testi che hai già in mano, o meglio, nel tuo smartphone. E’ quello che facciamo quotidianamente con i nostri clienti. Cosa occorre? Solo un po’ di strategia e di formazione. Bisogna imparare a sfruttare con competenza due importanti risorse:

  1. I messaggi multimediali: nulla di complicato; sto parlando semplicemente degli allegati. Aggiungere alla tua offerta una foto professionale o un video del tuo piatto del giorno farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi destinatari.
  1. Gli Aggiornamenti di Stato: si tratta di una funzionalità molto sottovalutata. Oltre ad essere gratuite, le stories di WhatsApp per i ristoranti offrono un ulteriore vantaggio: ti mettono al riparo del rischio di apparire invadente. Saranno infatti i tuoi clienti ad andarle a vedere spontaneamente. Qui a WhatsAdvanced abbiamo anche ideato (e condiviso con i nostri clienti) un trucchetto per rendere gli aggiornamenti di Stato veri e propri strumenti di marketing.
prenotazione locale whatsapp

Gestione WhatsApp delle prenotazioni per il ristorante (se non usi un software gestionale)

Prenotazioni, asporto, consegne… molte attività di ristorazione hanno la necessità di organizzarsi perfettamente e di comunicare in modo chiaro con i propri clienti.

Sai bene quanto sia frustrante riservare un tavolo per persone che non si presentano: c’è il mancato guadagno dovuto al “bidone”; magari hai anche “rimbalzato” qualche cliente dicendogli che non c’era posto. In più tocca anche fare buon viso a cattivo gioco con il cliente che si è “dimenticato” di avvisare.

Anche se non hai un programma gestionale puoi sfruttare WhatsApp per il ristorante impostando utilissimi messaggi automatici: conferme di prenotazione, promemoria temporizzati e richieste feedback che partono “da soli” al momento giusto.

Può bastare una semplice pagina di inserimento dati per dotarsi di un sistema agile e funzionale che…

  • Riduce sensibilmente il fenomeno dei “bidoni“;
  • Dà la possibilità al cliente che ha davvero avuto un contrattempo di avvisarti in chat;
  • Offre a tutti il senso di un’altissima professionalità.
whatsapp e gestionali vecchi con sms

Come sfruttare WhatsApp per ristoranti (se usi un gestionale “classico”)

Per gestionale “classico” o “tradizionale” intendiamo un software pensato più per l’organizzazione interna (magazzino, ordinazioni, tavoli, etc…) che per il marketing e la comunicazione.

Qui a WhatsAdvanced siamo specializzati nel creare progetti WhatsApp che si adattano al cliente e alle sue necessità: se usi già un gestionale di questo tipo non devi necessariamente stravolgere il tuo modo di lavorare, anzi secondo noi WhatsApp deve aiutarti e semplificarti le cose.

Puoi per esempio aggiungere il fondamentale tassello di WhatsApp solo per le attività prese in esame finora: invii multipli per offerte e proposte, messaggi automatici per acquisire nuovi clienti, valorizzazione dei contenuti creati per i Social… in poche parole per il vero marketing!

Per quanto riguarda il tema delle prenotazioni, a seconda dei casi puoi decidere come procedere: i gestionali tradizionali a volte non gestiscono questo aspetto dell’attività. In questo caso puoi semplicemente decidere di organizzare il tuo sistema di messaggi automatici WhatsApp su una piattaforma a parte, come descritto nel paragrafo precedente.

Se invece il tuo programma gestisce i messaggi ma lo fa attraverso sistemi obsoleti e inefficaci, come le email o gli sms, occorre una riflessione un po’ più approfondita: le possibilità che hai davanti sono le seguenti:

  • Richiedere un upgrade del gestionale: se l’azienda che ti fornisce il software è ricettiva rispetto alle esigenze dei ristoratori potrebbe considerare di integrare WhatsApp nel programma che già usi. Noi di WhatsAdvanced possiamo collaborare direttamente con la software house e risolvere il problema alla radice;
  • Gestire le prenotazioni “fuori dal software” usando WhatsApp: puoi usare il gestionale per tutte le sue funzionalità di uso interno e sviluppare la comunicazione con i clienti sulle chat;
  • Procedere a una doppia gestione: è una soluzione che a WhatsAdvanced non amiamo particolarmente, ma esiste la possibilità, soprattutto se il numero di prenotazioni è contenuto, di continuare ad usare gli strumenti “tradizionali” aggiungendo anche la comunicazione WhatsApp;
Whatsapp ristoranti piattaforma completa

WhatsApp come alternativa semplice rispetto a una piattaforma “completa” per ristoranti

Esiste la possibilità che per il tuo ristorante tu usi un sistema evoluto (come Pienissimo Pro o Ristoratore Top, per capirci…)

Si tratta di programmi davvero ben fatti e completi, e se ti trovi bene con questi sistemi non c’è davvero ragione di cambiarli. Tanto più che solitamente questi software gestionali includono già un’integrazione con WhatsApp.

Resta il fatto che questi software “globali”, proprio per la loro completezza, tendono ad essere un po’ complessi e standardizzati. A volte incontriamo ristoratori che cercano uno strumento più semplice e meno “robotico”.

Forse anche tu, per il tuo locale, preferisci una comunicazione più genuina e umana. Ecco, probabilmente il limite di questi gestionali ultra-moderni è che sono molto funzionali ma non esattamente pensati per regalare un’esperienza gradevole al cliente.

E’ giusto che sia tu, il titolare, a decidere lo stile comunicativo del tuo locale e il corretto tone of voice (formale o amichevole). Ecco perché ti occorre uno strumento flessibile e una strategia che ti consenta di trasmettere anche in chat le caratteristiche uniche del tuo ristorante.

Secondo noi di WhatsAdvanced l’obiettivo deve sempre essere quello di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e la relazione che hanno con te. Per riuscirci, occorre creare un Progetto “cucito su misura”, che sfrutti il potere di WhatsApp ma con un perfetto equilibrio tra automazione e relazione umana: solo così le tue chat rispecchieranno lo stile di comunicazione del tuo locale.

Whatsapp ristoranti primi passi

Come fare WhatsApp Marketing per ristoranti se si è agli inizi

Ora che hai preso coscienza del notevole potenziale di un Progetto WhatsApp applicato al tuo ristorante, forse ti starai chiedendo come occorre procedere.

Se sei ancora in una fase esplorativa del WhatsApp Marketing ci sono dei passaggi obbligati, come passare alla versione Business di WhatsApp, predisporre un Profilo “a regola d’arte” e magari iniziare a impratichirsi con un uso intelligente delle Liste Broadcast.

Se ti trovi a questo punto e sei il tipo di persona disposto a migliorare e studiare, la cosa più intelligente che puoi fare è considerare il nostro Videocorso WhatsAdvanced 3D.

Si tratta di un percorso step by step che ti guida, anche se parti da zero, verso un uso professionale di WhatsApp attraverso uno strumento gratuito come le Liste Broadcast; puoi imparare tutto questo per mezzo di lezioni brevi, semplici e corredate da dimostrazioni a video. Inoltre troverai tanti esempi pratici tratti da reali casi studio anche nell’ambito dei locali e della ristorazione.

come scegliere lo strumento whatsapp per il ristorante

Come procedere se cerchi un sistema evoluto WhatsApp per la ristorazione

Ritieni le semplici Liste Broadcast insufficienti o inadeguate alla tua comunicazione? Magari sei interessato alle funzionalità che ti ho descritto, come gli invii multipli o i messaggi automatici? In questo caso occorre dotarsi di una strategia corretta e di uno strumento di invio adeguato. Le alternative sono tre

  1. Una piattaforma completa, come quelle prese in esame nei paragrafi precedenti;
  2. Un programma di invio con API ufficiali di WhatsApp: si tratta dei servizi che vengono proposti online da aziende come Spoki, Charles, Infobip, etc…;
  3. Trilly: il software di invio creato da noi di WhatsAdvanced.

Se non hai le idee chiare sul funzionamento di WhatsApp con API ti invito a leggere il mio articolo di approfondimento. In queste righe mi limito a constatare che si tratta di un uso evoluto di WhatsApp, con funzionalità avanzate ma anche piuttosto complesse da utilizzare.

Soprattutto occorre considerare che optare per la soluzione con API significa spostare l’account WhatsApp su una dashboard che si usa solo da desktop. Perciò considera che con le API…

  • Non puoi più utilizzare WhatsApp sul telefono
  • Perdi la facoltà di scrivere quello che ti pare a chi ti pare (userai solo dei template messages)
  • Paghi per ogni singolo invio

Si tratta di caratteristiche che non sono negative in assoluto, ma che risultano indigeste a tanti business piccoli o medio-piccoli, e in generale a quei ristoratori che non intendono rinunciare alla comodità di continuare a usare WhatsApp (sia in versione Business, sia in quella “normale”) sul telefonino.

Whatsapp ristoranti trilly

Automatizzare i messaggi del locale con un sistema WhatsApp semplice

Se ritieni che la versione di WhatsApp con le API o le piattaforme complete siano sistemi troppo rigidi e complessi, puoi considerare uno strumento che ti consenta di integrare WhatsApp alla comunicazione del tuo ristorante ma con una serie di vantaggi pratici:

  • Tieni WhatsApp nel telefono (ma agisci da una comoda piattaforma su Desktop)
  • Mandi messaggi multipli con offerte mirate, personalizzate e che arrivano a tutti
  • Scrivi in libertà, come sei già abituato a fare
  • Non paghi i singoli invii, bensì un semplice canone di utilizzo

Questa alternativa è rappresentata da Trilly, il software proprietario di WhatsAdvanced, che abbiamo creato dopo due anni di ricerche, sperimentazioni e perfezionamenti.

Si tratta di uno strumento che ti consente, mantenendo il tuo stile di comunicazione, di automatizzare i messaggi WhatsApp per i ristoranti e di effettuare invii multipli illimitati, personalizzati e con 100% di delivery anche verso chi non ha il tuo numero salvato in rubrica.

E il bello è che Trilly è stato pensato apposta per essere semplice. Potrai inviare i messaggi in modo incredibilmente facile anche se non sai nulla di computer e programmi: dovrai solo scegliere la “porzione” di clienti a cui rivolgerti, scrivere il messaggio e inviare!

WhatsApp ristoranti la prossima mossa

WhatsApp per ristoranti. Pronto per la svolta?

Se vuoi sfruttare le potenzialità del tuo locale al 100% attraverso il WhatsApp Marketing, credo che tu ora abbia una serie di linee guida che potranno aiutarti a fare i primi passi.

Noi di WhatsAdvanced siamo specializzati in Marketing conversazionale dal 2018 e “verticali” sulla nostra amata App dalle doppie spunte blu. Tra le molte attività che abbiamo aiutato a creare relazioni durature e profittevoli sfruttando le chat ci sono anche numerosi locali: non ti stupirai se ti confermo che Whatsapp per ristoranti, pub, pizzerie e pasticcerie è risultato lo strumento di comunicazione ideale!

Vuoi scoprire come possiamo aiutare anche te? Puoi cominciare facendo gratis il nostro WhatsTest per ristoranti: si tratta di una veloce chat che ti consente di spiegarci le tue esigenze rispetto a WhatsApp e, se vorrai, di procedere ad una consulenza conoscitiva di approfondimento.