Come scrivere un messaggio promozionale WhatsApp perfetto

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Scrivere un messaggio promozionale su WhatsApp è sicuramente il modo più semplice, diretto ed efficace per comunicare con i tuoi clienti. A differenza di altri strumenti un po’ obsoleti (come gli SMS e le email) e di altri meno diffusi (Telegram, Messenger, etc…) WhatsApp ti consente di avere la certezza quasi assoluta che il tuo messaggio verrà letto.

Il fatto che la tua proposta raggiungerà tante persone deve responsabilizzarti: significa che devi impegnarti a scrivere un messaggio promozionale WhatsApp praticamente perfetto.

Per strano che possa sembrare, nell’ottica di fare un buon WhatsApp Marketing, l’invio del messaggio è decisivo ma costituisce solo la parte finale di un attento lavoro di preparazione.

Cosa intendo quando parlo di lavoro di preparazione? Mi riferisco a tutte quelle attività che ti mettono nelle condizioni di mandare “il messaggio giusto alle persone giuste”, per esempio:

  1. Assicurati di scrivere a persone che si aspettano il tuo messaggio e possibilmente che ti hanno autorizzato a contattarle su WhatsApp;
  2. Evita di scrivere tutto a tutti ma organizza i tuoi destinatari in base ai loro interessi;
  3. Scrivi al momento giusto e con la giusta frequenza di invio (nè troppo spesso, né troppo di rado)

Di questi ed altri aspetti “preparatori” parlo nel mio articolo dedicato ai cinque pilastri del WhatsApp Marketing. Se stai muovendo i primi passi in questo ambito ti consiglio vivamente di chiarirti le idee su questi concetti fondamentali.

Se invece sei già pronto all’invio, e ti servono informazioni specifiche su come scrivere il tuo messaggio promozionale su WhatsApp, passiamo in rassegna tutti gli elementi che devi considerare.

Oltre a questa piccola guida, puoi consultare anche l’articolo in cui ti propongo sei esempi già pronti di messaggi promozionali WhatsApp in base a vari settori e a varie tipologie di offerta.

Se invece ritieni che i tuoi messaggi siano già perfetti, forse può interessarti scoprire come farli arrivare a tante persone nel modo più efficace: dai un’occhiata ai 4 modi per effettuare invii multipli WhatsApp.

Messaggio pubblicitario whatsapp breve

La lunghezza giusta di un messaggio pubblicitario su WhatsApp

Scrivi messaggi brevi.

Le persone sono sempre meno abituate a leggere, perciò in chat occorre essere sintetici. Non mi spingerò a dirti che “meno parole usi, meglio è”, ma di certo è importante essere incisivi.

Un buona abitudine (che varrà anche per i successivi consigli) è quella di vedere quello che hai scritto “con gli occhi del destinatario”. Intendo proprio letteralmente: prima di inviare il messaggio ai clienti mandalo al tuo stesso numero (o a quello di un collaboratore) per valutare direttamente sul telefonino il risultato.

Per esempio, se per vedere integralmente il testo sei costretto a premere su “continua a leggere”, potresti considerare l’idea di sforbiciare qualche riga e rendere la proposta più concisa.

come strutturare una promo whatsapp

Struttura del messaggio

E’ importante impostare il messaggio in modo semplice e logico. Ti propongo una traccia più o meno universale: puoi tenerla come riferimento praticamente per qualsiasi tipo di messaggio promozionale WhatsApp:

  1. Saluta e presentati. Spiega in poche righe chi sei. Personalmente trovo più efficace che invece del Brand sia una persona a parlare (‘Ciao, sono Chiara dello Studio XYZ’). Meglio ancora se si tratta di una persona reale, che i clienti possono riconoscere.
  2. Breve spiegazione dei benefici del prodotto. Vai subito al dunque mettendo in risalto i vantaggi correlati all’articolo o al servizio che intendi proporre. Se la proposta è rivolta ad un pubblico profilato, enfatizza questo aspetto (‘proprio per te, che hai questa specifica esigenza…’).
  3. Dettagli dell’offerta. Spiega sinteticamente in cosa consiste la promozione, perché è speciale, quanto dura e come funziona nel dettaglio. Puoi ricorrere a incentivi noti ma sempre efficaci come quelli basati su urgenza e scarsità: ‘l’offerta scade tra due giorni‘, o ‘solo pochi posti disponibili‘, etc…
  4. Call to Action. Clicca qui, Chiama ora, Vieni a trovarci, e così via: fornisci un’indicazione chiara su ciò che il destinatario deve fare. Dedicherò un breve paragrafo a questo specifico aspetto del messaggio.
  5. Saluti finali.

Ti segnalo che è disponibile online WhatsAdvanced 3D, il mio videocorso per imparare concretamente come fare WhatsApp Marketing evoluto e all’interno del quale c’è una apposita sezione che si chiama WhatsCopy in cui ti guido in maniera ancora più dettagliata alla strutturazione di messaggi WhatsApp perfetti.

come comunicare in chat

Tone of voice: come esprimersi in chat

WhatsApp è uno strumento diretto e conversazionale. Noi qui a WhatsAdvanced riteniamo che anche in chat il tuo Brand debba conservare e trasmettere il suo stile comunicativo: che tu sia abituato a parlare ai tuoi clienti in tono formale, sobrio o scherzoso, cerca di fare lo stesso anche in chat.

Di norma su WhatsApp si tende ad essere informali e a dare “del tu”; ovviamente questa è un’indicazione di massima: uno studio medico o un ufficio notarile può benissimo dare del “lei” ai clienti in chat, magari senza eccedere in troppi formalismi.

Ricorda però che anche se stai effettuando un invio multiplo, devi sempre concepire il messaggio come se fosse one-to-one. Per capirci, non scrivere maiVi ricordiamo che il negozio rimarrà chiuso il 2 novembre”.

la multimedialità in chat

Allegati WhatsApp per un messaggio promozionale

Gli allegati possono rendere il tuo messaggio promozionale WhatsApp più gradevole e accattivante. Spesso la multimedialità di questo strumento viene sottovalutata. Invece sfruttare tutte le possibilità offerte dagli allegati può rendere la tua comunicazione più varia, originale e gradevole.

Per un invio a fini promozionali ritengo che una foto o una grafica di qualità siano quasi sempre i contenuti più adatti. Anche un breve video può funzionare molto bene. Per contenuti più approfonditi puoi invece considerare anche il formato PDF. Dipende ovviamente dall’obiettivo del tuo invio.

Per un uso impeccabile dei contenuti multimediali per il WhatsApp Marketing ti rimando ad un mio approfondimento proprio sugli allegati.

occhio alla grammatica anche in chat

Copywriting per messaggi WhatsApp

Per copywriting intendo la composizione vera e propria del testo. Scrivere un messaggio promozionale WhatsApp, specialmente se rivolto a molti destinatari, deve indurti a curare ogni minimo dettaglio: usa frasi semplici, brevi ed incisive. Evita accuratamente errori di ortografia e rispetta la punteggiatura.

Ricorda che i segni di interpunzione (punti, virgole, etc…) vanno sempre attaccati alla parola precedente e vanno seguiti da uno spazio.

Per qualunque dubbio (congiuntivi, maiuscole, sinonimi…) non cedere alla pigrizia e cerca le tue risposte: se non trovi più il tuo libro di grammatica, in rete c’è una miriade di strumenti, tutorial, dizionari che puoi consultare. Qui trovi uno dei tanti portali che possono aiutarti.

Se credi che nessuno ci faccia caso ti sbagli. Un messaggio scritto in modo sciatto e contenente degli errori trasmette un senso di trascuratezza che una parte dei tuoi clienti tenderà ad associare alla tua attività.

rendi il testo più leggibikle

Rendi più leggibile il tuo messaggio promozionale WhatsApp: formattazioni e spaziature

Per rendere il tuo messaggio ancora più curato e professionale puoi fare uso delle formattazioni speciali che WhatsApp consente:

Per il grassetto, metti l’asterisco: *

*ciao* -> ciao

Quando usarlo? Quando devi mettere in risalto e sottolineare (un’offerta, una scadenza, il nome di un prodotto o di un servizio…)

Per il corsivo, metti underscore, cioè la barretta orizzontale bassa: _

_ciao_ -> ciao

Quando usarlo? Per titoli, citazioni, dialoghi o più in generale per differenziare le parole.

Per il barrato, metti la tilde (o “bisciolina”): ~

~ciao~ -> ciao

Quando usarlo? Per segnalare che qualcosa non è più come prima, è stato sostituito da qualcosa di nuovo e migliore. Tipicamente lo potrai usare per mostrare che un prezzo è sceso e il prodotto che costava 100 ora costa 70.

Anche le spaziature possono aiutarti a rendere il messaggio più efficace e leggibile. Vai a capo quando è necessario; puoi lasciare anche una “linea di spazio” in più per fare “respirare” il testo. Per liste e punti riassuntivi ricorri agli elenchi “a pallini” o a quelli numerati.

ok alle emoji in chat

Arricchisci il testo con Emoji e simboli

Le emoji (o emoticons) possono rendere il tuo messaggio più simpatico e gradevole. Associare qualche “faccina” o qualche simbolo alla tua proposta darà un tono confidenziale e informale alla chat. 😉

Naturalmente occorre usare un po’ di buon senso e moderazione. Costellare la chat di emoji ti farà sembrare puerile. Il giusto equilibrio è consigliabile.

Anche se vuoi mantenere uno stile più sobrio, ricorda che tra le emoji non ci sono solo le faccine: simboli, pallini, spunte, etc… possono aiutarti a rendere il testo più leggibile e la tua offerta più chiara.

cosa chiedere al destinatario

CTA in un messaggio promozionale WhatsApp

Come detto sopra, la Call to Action è l’invito che deve convincere il cliente ad aderire alla tua proposta; è ciò che traduce l’interesse in qualcosa di concreto e tangibile, appunto l’azione che il tuo destinatario compie in seguito alla lettura del tuo messaggio.

Anche in questo caso, tutto dipende dal contenuto della tua offerta, la CTA può essere costituita da sollecitazioni di diverso genere:

  • Vieni a trovarci… : va bene per spostare il piano della relazione dal virtuale al reale.
  • Clicca sul link: perfetto per chi ha un sito o un’ecommerce. Nota Bene: il link sarà cliccabile solo se il destinatario ha il tuo numero salvato in rubrica. Può essere l’occasione perfetta per farti aggiungere ai suoi contatti.
  • Rispondimi qui in chat: ottimo per trasformare la chat in una conversazione one-to-one. Ovviamente occorre essere certi di potere gestire una ad una le eventuali risposte.
  • Chiama il numero xxx: anche in questo caso, si sposta la comunicazione su un piano più diretto e pratico.

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi di Call to Action. Puoi considerare di predisporne altre: Guarda il video, Scarica il PDF, e così via… si tratta solo di trovare la formula più efficace e adatta alla tua proposta.

strategia per Messaggio pubblicitario whatsapp

Messaggi interessanti a persone interessate

Ora che hai le linee guida per scrivere un messaggio promozionale WhatsApp, non ti resta che adattare queste istruzioni alla tua attività e alle tue campagne in chat.

Ricorda però che anche il messaggio perfetto potrebbe non bastare per un WhatsApp Marketing efficace. E’ fondamentale che a monte dell’invio ci sia una strategia ben studiata che ti consenta di usare le chat per creare relazioni positive e genuine con i tuoi clienti.

Vorresti sapere come stai sfruttando oggi questo fantastico strumento chiamato WhatsApp? Fai il nostro WhatsTest: rispondi alle domande in modo fluido e scorrevole (è come una chat!). Riceverai dopo alcune ore un video con il parere del sottoscritto (Riccardo Girardi) sulla tua specifica situazione: come usi WhatsApp, quali sono i tuoi margini di miglioramento e cosa puoi fare concretamente per dare una svolta positiva al tuo Marketing WhatsApp.