Messaggio promozionale WhatsApp. 6 esempi per vendere in chat

In questo articolo...

Un messaggio promozionale WhatsApp, per funzionare bene, deve essere breve, comprensibile e allettante. Deve inoltre essere confidenziale e (possibilmente) personalizzato. Infine è sempre una buona norma inserire una cosiddetta Call to Action (chiamata all’azione) semplice e chiara.

Ho già dedicato una piccola guida alla preparazione del messaggio promozionale WhatsApp perfetto. In questo articolo voglio fornirti direttamente alcuni esempi pratici di messaggi che puoi prendere a modello.

Ho individuato sei differenti tipologie di messaggi e li ho “calati” in settori differenti per offrire una maggiore varietà. Naturalmente, se anche tu vuoi sfruttare WhatsApp per la tua comunicazione aziendale, potrai capire facilmente quali tipologie di messaggi sono adattabili alla tua attività: ti basterà declinarli in base al tuo specifico Business e alle tue offerte.

Messaggio promozionale WhatsApp per offerta basata sulla scarsità (settore ristorazione)

Immagina di avere un ristorante e di avere programmato una cena a tema. Si tratta dell’occasione perfetta da sospingere con un messaggio multiplo come il seguente 👇

promo whatsapp per ristorante

Questo messaggio presenta tutte le caratteristiche che cerchiamo di insegnare nel nostro Metodo WhatsAdvanced™:

  • Il saluto in entrata
  • Una compilazione curata nel dettaglio (spaziature, corsivi, grassetti, emoji, etc…)
  • La descrizione dell’offerta
  • La Call to Action
  • Un’immagine invitante come allegato
  • Il saluto finale

I ristoranti che seguiamo con i nostri progetti di agenzia mandano regolarmente messaggi di questo genere. Tuttavia, se non hai mai approfondito il Metodo WhatsAdvanced potresti chiederti: ‘come faccio a chiamare i clienti per nome?‘ E anche: ‘come faccio a sapere che il cliente a cui scrivo ama le grigliate?’

Si tratta di due dei cinque aspetti basilari del Metodo WhatsAdvanced, ovvero la personalizzazione dei messaggi e la segmentazione della clientela.

Ti invito ad approfondire questi fondamentali temi negli articoli dedicati. Per ora mi limito a dirti che la personalizzazione è possibile solo dotandosi di specifici software di invio mentre la segmentazione prevede un essenziale lavoro preparatorio.

[A proposito, se ti interessa approfondire Il tema del WhatsApp Marketing specifico per ristoranti c’è un articolo dedicato]

Prima occorre organizzare la tua lista clienti in base alle esigenze e ai gusti di ciascuno. Dopodiché potrai scegliere se dotarti di un software di invio o di comunicare con loro attraverso un utilizzo evoluto delle semplici Liste Broadcast.

Per chi può funzionare questo tipo di messaggio? Ovviamente per qualunque attività: il principio della scarsità è trasversale in praticamente tutti i settori. Si tratta solo di declinare il contenuto in base alle caratteristiche dell’offerta.

Messaggio pubblicitario per offerta basato sull’urgenza (settore viaggi)

Spostiamoci in un altro ambito in cui il WhatsApp Marketing può dare grandi soddisfazioni: quello legato al turismo e alle agenzie di viaggi 👇

messaggio whatsapp last minute per agenzia viaggi

La struttura del messaggio riprende quella precedente; in questo caso, invece del tema della scarsità (‘solo 40 posti’) abbiamo fatto leva su quello dell’urgenza (lo sconto vale ‘solo fino a…’).

Inoltre questa offerta pone l’accento sui vantaggi che il cliente ha ottenuto dalla sua adesione alla Linea Diretta WhatsApp dell’agenzia.

Un’altra piccola differenza? Consiste nell’inserimento di un link di approfondimento che porta al sito dell’agenzia. Naturalmente il programma del viaggio sarebbe potuto consistere anche in un PDF da scaricare o in una video-presentazione.

Per chi può funzionare questo tipo di messaggio? Anche in questo caso, si tratta di un tema pressoché universale: il principio dell’urgenza può essere applicato a chiunque preveda offerte a tempo determinato. Se vuoi approfondire i concetti di scarsità e urgenza ti segnalo questa Pillola di Marketing del nostro amico, cliente ed esperto di Business Massimo Martinini.

Promo WhatsApp per rimanenza di magazzino (settore abbigliamento)

Quello degli “ultimi pezzi” è un argomento molto sentito in tanti ambiti, soprattutto quello della vendita al dettaglio. Invece di relegare gli articoli rimasti in un angolo del negozio, perché non pensare a un invio come questo? 👇

messaggio whatsapp per ultimi pezzi

Naturalmente in questo caso il principio della segmentazione diventa essenziale: l’idea alla base di questo invio, infatti, è quella di scrivere a porzioni di clientela magari molto contenute ma estremamente profilate; in questo caso, per esempio, il messaggio è rivolto solo a ‘donne che amano i capi di maglieria e che prediligono uno stile sobrio’.

Ti sembra impossibile effettuare una profilazione di questo genere? I negozi che seguiamo qui a WhatsAdvanced ogni giorno possono facilmente rintracciare il target perfetto filtrando le caratteristiche dei loro clienti. ⬇︎

lista clienti profilata abbigliamento

Il bello di questo messaggio è proprio questo: si rivolge ad un pubblico talmente ben profilato che scrivendo anche solo a una manciata di destinatari si hanno ottime possibilità di concludere la vendita.

L’alternativa? Continuare ad ammucchiare vestiti nell’angolo delle rimanenze e affidarsi alla fortuna.

[Vuoi sapere cos’altro può fare il WhatsApp Marketing per un negozio di abbigliamento? Abbiamo approfondito questo argomento in un articolo di approfondimento]

Per chi può funzionare questo tipo di messaggio? Per tutti i negozi che prevedono un rinnovamento ciclico degli articoli (abbigliamento, articoli sportivi, generi alimentari); per alberghi, ristoranti, agenzie viaggi, centri estetici e tutte le attività che si basano sulle prenotazioni (una nefasta disdetta dell’ultimo momento può essere risolta con un’offerta last minute).

Messaggio promozionale WhatsApp basato sulle esigenze del cliente (settore immobiliare)

Anche il seguente messaggio si basa su una precisa profilazione dei destinatari 👇

Messaggio whatsapp immobiliare

Nuovamente ricorrono i temi della personalizzazione e della segmentazione. Proporre una villa con piscina a chi cerca un monolocale (e viceversa) può solo irritare i destinatari.

Al contrario, un messaggio profilato sulla base delle esigenze del cliente (e scritto con la cura adeguata) ha tutte le caratteristiche di un messaggio one-to-one. L’agenzia lo manda ad alcune centinaia di persone ed ognuna di loro si sentirà al centro di una comunicazione diretta, interessante e genuina.

[Hai un interesse specifico riguardo al WhatsApp Marketing per settore immobiliare? C’è un articolo dedicato anche a questo tema]

Per chi può funzionare questo tipo di messaggio? Decisamente per tutti i Business in cui esiste una domanda specifica basata sulle caratteristiche del prodotto o del servizio: oltre al settore immobiliare, l’automotive o l’elettronica di consumo. Ovviamente si tratta di un principio che si può estendere ad ogni settore: un ristorante che propone una cena gluten free ai clienti che sono (o che hanno familiari) intolleranti al glutine potrà contare su una responsività enorme.

Messaggio per ricorrenza o scadenza (settore impiantistica)

I servizi ricorrenti spesso rappresentano una nota dolente nella comunicazione di tante aziende: revisioni, controlli e manutenzioni vengono gestiti con strumenti obsoleti (SMS, email) o “a voce” con telefonate che comportano un enorme dispendio di risorse.

Ecco perché impostare un messaggio WhatsApp del genere può essere di grande aiuto 👇

Messaggi per servizi ricorrenti in chat

In questo caso si tratta non di una promozione ma di un servizio che per il cliente sarebbe obbligatorio. Tuttavia una gestione malaccorta delle prenotazioni per tali servizi può determinare perdite ingenti in termini di mancati guadagni.

Un messaggio di promemoria sviluppato su WhatsApp (e possibilmente automatizzato) presenta numerosi vantaggi:

  • Avrà tassi di apertura e di lettura sopra il 90%
  • L’azienda può sottolineare i principali benefici del servizio
  • (Ove possibile) il cliente può procedere da solo alla prenotazione
  • Se richiede la chiamata, questa non avverrà “a freddo” ma sarà attesa

Nota Bene: in questo esempio abbiamo inserito un messaggio con i pulsanti per dare una panoramica completa sulle possibilità offerte da WhatsApp. Tale funzionalità (quella dei pulsanti in chat) è possibile solo con la versione di WhatsAPP con API ufficiali.

Per chi può funzionare? Indipendentemente dalla presenza dei pulsanti, chiunque eroghi servizi ricorrenti può sfruttare le chat per migliorare l’organizzazione e regolarizzare la ciclicità dei pagamenti: qui a WhatsAdvanced abbiamo impostato automazioni per ricontatto a centri revisioni auto, aziende del settore impiantistico, negozi per animali, parrucchieri (per tagli e tinte), centri estetici (per servizi di epilazione ed estetica di base) e molte altre attività.

Messaggio WhatsApp di nurturing (settore giardinaggio)

WhatsApp può aiutarti a vendere di più anche in maniera indiretta. Ecco un esempio di messaggio di nurturing in cui non c’è un’offerta vera e propria ma un contenuto volto a trasmettere la competenza e l’affidabilità dell’azienda 👇

nurturing giardinaggio whatsapp

Il nurturing si basa sull’idea che i potenziali clienti possono non essere pronti ad acquistare immediatamente quando entrano in contatto con un’azienda o un prodotto. Pertanto, invece di cercare di vendere loro immediatamente, puoi concentrarti sul fornire valore, educare e creare fiducia al fine di sviluppare una relazione di lungo termine.

Da questo punto di vista WhatsApp – grazie anche alla sua multimedialità – può fornirti un aiuto enorme.

Ok il messaggio è giusto. Ma sai esattamente a chi mandarlo?

Qui a WhatsAdvanced non ci stanchiamo mai di ripetere che anche il messaggio promozionale WhatsApp perfetto potrebbe non bastare per un WhatsApp Marketing efficace. E’ fondamentale che a monte dell’invio ci sia una strategia ben studiata che ti consenta di usare le chat per creare relazioni positive e genuine con i tuoi clienti.

Se vuoi sapere come stai sfruttando oggi questo fantastico strumento chiamato WhatsApp, fai il nostro WhatsTest: rispondi alle domande in modo fluido e scorrevole (è come una chat!). Riceverai dopo alcune ore un video con il parere del sottoscritto (Riccardo Girardi) sulla tua specifica situazione: come usi WhatsApp, quali sono i tuoi margini di miglioramento e cosa puoi fare concretamente per migliorare il tuo Marketing WhatsApp.