WhatsApp per studio medico o dentistico: il marketing arriva in chat

In questo articolo...

WhatsApp per studio medico, per un poliambulatorio, per un dentista… può essere davvero utile? Tutti sanno che le chat sono lo strumento di messaggistica prediletto dalle persone, ma quanti e quali sono i modi con cui WhatsApp può migliorare la comunicazione anche in ambito medico/sanitario?

Ci sono almeno cinque vantaggi chiari ed immediati che rendono WhatsApp lo strumento perfetto per la comunicazione del tuo centro medico:

  1. E’ lo strumento di messaggistica più usato e diffuso (in mano a oltre il 92% degli italiani)
  2. Conti sulla certezza quasi assoluta che ogni messaggio inviato in chat sarà letto (a differenza di sms ed email che spesso vengono ignorati)
  3. E’ probabile che tu stia già usando WhatsApp per comunicare con i tuoi pazienti;
  4. E’ lo strumento di marketing più conveniente: a parità di investimento nessun sistema può avere la stessa efficacia;
  5. Crea un legame duraturo: con le strategie giuste puoi rendere la relazione con il tuo pubblico prolungata e profittevole.

Scopriamo allora insieme come l’App dalle doppie spunte blu può aiutarti a migliorare la relazione con il tuo pubblico, ad aumentare visite e prenotazioni e a incrementare i tuoi fatturati.

whatsapp per studio medico - invii massivi

Invii multipli WhatsApp per uno studio medico

Raggiungere molti destinatari con un unico invio promozionale è certamente una delle prospettive più allettanti nell’ambito del WhatsApp Marketing. Anche il tuo studio medico o il tuo centro dentistico può migliorare i propri affari facendo leva su offerte interessanti proposte direttamente in chat.

Occorre però abbandonare definitivamente l’idea che “più persone raggiungi, meglio è”: questo tipo di impostazione, che solitamente si basa sull’invio di tutto a tutti è profondamente sbagliata e, soprattutto, altamente sconsigliabile su WhatsApp.

Le persone, in chat, non tollerano messaggi sgraditi e neppure offerte verso cui non hanno un reale interesse. Rischierebbero di trovare invadenti le tue proposte e, nella peggiore delle ipotesi, di bloccare il tuo numero.

Usando WhatsApp bisogna cambiare completamente approccio e adottare quello che noi, qui a WhatsAdvanced, chiamiamo il metodo “anti-spam”. In cosa consiste? Nel creare con le tue clienti una relazione positiva, duratura e vantaggiosa per tutti e mettersi nelle condizioni di mandare proposte interessanti in base alle caratteristiche specifiche di ogni persona.

Per riuscirci è fondamentale considerare alcuni principi di base:

  • La segmentazione, per scrivere alle clienti sulla base dei LORO interessi
  • La giusta frequenza di invio, per non essere invadenti
  • La personalizzazione dei messaggi, per fare sentire ciascuna persona speciale
  • La cura dei contenuti, dal testo agli allegati, dalle formattazione a grassetti
  • La varietà dei messaggi: alternare offerte a contenuti di valore (come tutorial o consigli di salute) ti farà percepire come un vero punto di riferimento nel tuo ambito medico-sanitario.

Per approfondire questo tema, ti invito a consultare anche la mia guida per scrivere il messaggio promozionale WhatsApp perfetto!

Messaggi WhatsApp per avere recensioni positive del tuo centro medico

WhatsApp può aiutarti in modo decisivo ad avere tante nuove recensioni positive e quindi a migliorare la reputazione online del tuo ambulatorio.

Forse sai già che oltre 7 persone su 10, se non conoscono un’attività, cercano prima informazioni online: si tratta di una statistica che spesso viene sottovalutata dai dottori, spesso convinti che il “passaparola” funzioni solo a voce.

In realtà, che tu gestisca un centro multi-funzionale o un piccolo ambulatorio, avere tante recensioni su Google My Business o su miodottore.it è una delle mosse più importanti che puoi attuare: il tuo voto medio rappresenterà per chi ancora non ti conosce l’unico criterio di scelta quando cercherà informazioni in rete.

Per tale ragione è importante strutturare un sistema perfetto di richiesta recensioni che ti consenta di “parare” le possibili testimonianze negative e migliorare la tua reputazione online in modo regolare e continuo.

Per le attività che seguiamo con la nostra agenzia WhatsAdvanced, la richiesta feedback viene gestita nella modalità che noi chiamiamo “del doppio messaggio”. Si tratta di un modo intelligente per ottenere solo recensioni positive e al tempo stesso offrire a tutti i clienti una Customer Care di primo livello.

whatsapp per studio medico - messaggio di benvenuto

Un aiuto in chat per trovare nuovi pazienti

Fai uso di contenuti social o di landing page per sospingere la tua attività e trovare nuovi clienti? In questo paragrafo ti spiego come WhatsApp può offrirti un aiuto decisivo nell’acquisizione di nuovi contatti.

Se per la tua attività hai svolto attività di advertising sul web e sui social avrai notato come, negli ultimi anni, per avere visibilità occorra investire cifre sempre più cospicue in annunci a pagamento.

Oltre all’aumento dei costi, c’è un secondo problema, legato al ricontatto del cliente potenziale (il cosiddetto prospect): molte volte anche la persona che manifesta interesse per i tuoi servizi poi non si trasforma in un paziente: non reagisce alle tue proposte, è sfuggente, talvolta addirittura nega di averti rilasciato i dati. Questo solitamente accade per due ragioni fondamentali:

  • Il fattore tempo: dopo quanto tempo ti fai vivo con i contatti? Oggi siamo soggetti a migliaia di stimoli digitali ogni ora e anche solo poche decine di minuti possono “raffreddare” l’interesse di un potenziale cliente.
  • La modalità di comunicazione: email o sms vengono guardati sempre meno, e le telefonate “a freddo” sono sgradite e spesso inefficaci.

Un messaggio WhatsApp immediato automatico e personalizzato è la soluzione ideale: puoi mandare subito in chat un messaggio che trasforma un interesse momentaneo in una conversazione aperta e diretta.

Questo tipo di attività WhatsApp per uno studio medico…

  • Aumenta le conversioni da “semplice curioso” a paziente;
  • Velocizza il processo e accelera gli incassi;
  • Ti mette subito in una relazione diretta e genuina con il tuo prospect.

Sfrutta le liste clienti che hai già nelle tue mani

Sai che acquisire un nuovo cliente costa circa 10 volte di più di quanto non costi mantenerne uno che è già tuo? WhatsApp per il tuo studio medico può essere di grande aiuto anche in questo ambito.

Se nel corso degli anni avete raccolto un’anagrafica clienti del centro, è probabile che tu oggi abbia tra le mani un vero e proprio tesoro, ovvero una lista composte da centinaia, o forse persino migliaia di nominativi.

Certo, potresti pensare che si tratta di liste inutilizzabili perché…

  • ‘Tanto le email non le leggono’
  • ‘Sono elenchi troppo vecchi’
  • ‘Non so come fare a contattare le persone’

Sono tutte motivazioni fondate, tuttavia nella maggior parte dei casi vale la pena organizzare un “risollevamento” del database: in quelle liste “si nascondono” infatti decine o forse centinaia di donne e uomini che potrebbero essere molto interessate alle attività del tuo centro e magari tornerebbero volentieri ad essere tuoi pazienti. Si tratta solo di dargliene l’opportunità.

Svolgere questo tipo di azione richiede una strategia adeguata: bisogna assicurarsi di avere un’autorizzazione al ricontatto e sapere che scrivere “a freddo” in chat a grandi numeri di clienti è un’operazione delicata. Occorre studiare l’organizzazione delle liste, valutare le modalità di contatto più idonee e ideare la “proposta perfetta” per invogliare i clienti “dormienti” a rivolgersi nuovamente a te.

Foto, video, grafiche. Valorizza il tuo centro medico su WhatsApp!

Abbiamo accennato al problema della visibilità sui social: forse anche tu ti impegni ogni mese a creare contenuti di valore; impieghi tempo e risorse, oppure paghi dei professionisti (fotografi, videomaker, agenzie…) per poi scoprire che i tuoi post raccolgono giusto una manciata di like.

Non è necessariamente colpa dell’agenzia o del social media manager che ti affianca. Il punto è che Facebook, Instagram e TikTok danno sempre più la precedenza ai contenuti sponsorizzati. Questo significa che oltre ai soldi che hai già investito, devi spenderne altri per raggiungere il tuo pubblico.

WhatsApp, al contrario, può aiutarti gratis a valorizzare le immagini, i video, le grafiche e i testi che raccontano i tuoi servizi. E’ una delle tante attività su cui affianchiamo quotidianamente i nostri clienti. Cosa occorre? Essenzialmente un po’ di strategia e di formazione. Bisogna imparare a sfruttare con competenza due importanti risorse:

  1. I messaggi multimediali: la testimonianza di un paziente riguardo un trattamento particolarmente riuscito, un tutorial per un esercizio di stretching, un video in cui il dottore spiega in modo rassicurante come si svolge un piccolo intervento… Questi contenuti, mandati in chat, vengono guardati con grande attenzione e producono un effetto molto positivo;
  2. Gli Aggiornamenti di Stato: si tratta di una funzionalità molto sottovalutata. Oltre ad essere gratuite, le stories di WhatsApp offrono un ulteriore vantaggio: ti mettono al riparo del rischio di apparire invadente. Saranno infatti i tuoi contatti ad andarle a vedere spontaneamente.
whatsapp per studio medico - promemoria ok

Gestione WhatsApp delle visite e delle prenotazioni 

Per il tuo studio medico è fondamentale organizzare perfettamente le visite e comunicare in modo chiaro con i pazienti.

E’ frustrante aspettare in ambulatorio per qualcuno che non si presenta: c’è il mancato guadagno dovuto al “bidone”. Magari la segretaria ha anche detto “no” a persone che avevano necessità di una visita dicendo loro che non c’era posto in agenda. 

A differenza di metodi oramai obsoleti come email e sms, WhatsApp è lo strumento perfetto per organizzare i tuoi appuntamenti con sistemi automatici: conferme di prenotazione, promemoria temporizzati e richieste feedback che partono “da soli” al momento giusto.

Un sistema di gestione appuntamenti organizzato su WhatsApp…

  • Riduce sensibilmente il fenomeno dei “bidoni“;
  • Dà la possibilità alla cliente che ha davvero avuto un contrattempo di avvisarti in chat;
  • Offre alla tua clientela il senso di un’altissima professionalità.

Ovviamente per implementare tutto occorre considerare il modo in cui lavori oggi. L’impostazione cambia a seconda che tu debba creare il sistema da zero, che tu usi un software per appuntamenti oppure direttamente un gestionale specifico per studi medici.

WhatsApp per controlli e servizi medici periodici

Controlli periodici, seconde visite, servizi ricorrenti (es. igiene orale…) sono attività fondamentali per il tuo studio: ti consentono entrate economiche regolari e al tempo stesso di mantenere alta la fidelizzazione. Ecco perché è fondamentale organizzarli in modo ottimale.

Un sistema WhatsApp di messaggi programmati può fare in modo che questi arrivino automaticamente a ogni paziente al momento giusto. Questa impostazione…

  • Offre un servizio gradito e professionale;
  • Ti aiuta a ottimizzare l’agenda;
  • Fidelizza e migliora la relazione con i pazienti.

In base al tuo modo di lavorare, potrai decidere se inserire un link per la prenotazione, se concordare una chiamata o se fissare l’appuntamento direttamente in chat. Ciò che conta è che il tuo paziente saprà di potere contare su di te.

whatsapp per studio medico - integrazioni

Come sfruttare WhatsApp in ambito medico se hai già un gestionale

Qui a WhatsAdvanced siamo specializzati nel creare progetti WhatsApp che si adattano al cliente e alle sue necessità. Se usi già un gestionale non devi necessariamente stravolgere il tuo modo di lavorare, anzi secondo noi WhatsApp deve aiutarti e semplificarti le cose.

Se stai già utilizzando un software di settore per medici, fisioterapisti o dentisti. le possibilità sono due:

  1. Integriamo il tuo software ad uno strumento di invio WhatsApp: questa interconnessione ovviamente dipende dal grado di apertura del software gestionale o dalla eventuale disponibilità della Software House ad apportare modifiche;
  2. Usi WhatsApp solo per il marketing: messaggi di benvenuto, richieste recensioni, invii multipli promozionali… puoi gestirli a parte tenendo separata la gestione logistica dello studio dalla comunicazione in chat.

Ovviamente sono previste anche soluzioni intermedie: per esempio potrebbe esserci la possibilità di gestire solo le conferme appuntamento su WhatsApp oppure di effettuare invii multipli a liste di clienti profilate dal tuo programma gestionale.

Per capire come fare convivere una comunicazione WhatsApp evoluta con i sistemi che già usi occorre di solito una consulenza di approfondimento. Puoi richiederla contattandoci anche direttamente dal pulsante WhatsApp di questa pagina.

Automatizzare i messaggi del tuo centro medico/dentistico con un sistema WhatsApp evoluto

Il tuo è uno studio medico strutturato? Con un numero consistente di clienti attivi? Allora probabilmente sei in cerca di un sistema WhatsApp evoluto, con messaggi automatici e la possibilità di effettuare invii multipli.

​​Anzitutto occorre sapere WhatsApp da solo non si integra ad altre soluzioni digitali. Serve dotarsi di un software di invio WhatsApp. Queste soluzioni sono di due tipi:

  • I Business Provider con API ufficiali di WhatsApp: sono soluzioni solide, affidabili ed evolute che ti consentono anche opzioni avanzate (come i pulsanti dentro la chat). Da questo punto di vista sono ideali per la gestione dei messaggi automatici. Tuttavia questa scelta comporta alcune rigidità: devi togliere WhatsApp sul telefono e non potrai più scrivere liberamente. Inoltre si pagano i singoli invii. Ci sono diversi pro e contro che puoi considerare in questo articolo di approfondimento.
  • I software di invio non ufficiali: si tratta di programmi più semplici che ti consentono di conservare WhatsApp sul telefono e di usarlo come hai sempre fatto. Attenzione però: per un sistema di gestione appuntamenti è fondamentale usare un software che funzioni in cloud 24 su 24. Anche in questo caso puoi scoprire tutto in un articolo dedicato.

Scegliere bene lo strumento Whatsapp per uno studio medico è un “passaggio” fondamentale in vista della comunicazione successiva. Occorre considerare attentamente diversi fattori, come il numero dei clienti attivi, le competenze digitali interne, le automazioni necessarie e così via.

whatsapp per studio medico - trilly

Sfruttare le chat tenendo WhatsApp sul telefono

Se ritieni che la versione di WhatsApp con le API sia un sistema troppo rigido e complesso, puoi considerare uno strumento che ti consenta di integrare WhatsApp alla tua comunicazione ma con una serie di vantaggi pratici:

  • Tieni WhatsApp nel telefono (ma agisci da una comoda piattaforma su Desktop)
  • Scrivi in libertà, come sei già abituato a fare
  • Non paghi i singoli invii, bensì un semplice canone di utilizzo

Questa alternativa è rappresentata da Trilly, il software proprietario di WhatsAdvanced, che abbiamo creato dopo sei anni di attività verticale e intensiva di WhatsApp Marketing e in seguito a due anni di ricerche, sperimentazioni e perfezionamenti.

Si tratta di uno strumento che ti consente, mantenendo il tuo stile di comunicazione, di automatizzare i messaggi WhatsApp per per lo studio medico e per i tuoi servizi sanitari e di effettuare invii multipli illimitati, personalizzati e con 100% di delivery anche verso chi non ha il tuo numero salvato in rubrica.

E il bello è che Trilly è stato pensato apposta per essere semplice. Potrai inviare i messaggi in modo incredibilmente facile anche se non sai nulla di computer e programmi: dovrai solo scegliere la “porzione” di clienti a cui rivolgerti, scrivere il messaggio e inviare!

WhatsApp per il tuo studio medico. Pronto per la svolta?

Vuoi sfruttare le potenzialità del tuo centro medico o dentistico al 100% attraverso il WhatsApp Marketing? credo che tu ora abbia una serie di linee guida che potranno aiutarti a fare i primi passi.

Noi di WhatsAdvanced siamo specializzati in Marketing conversazionale dal 2018 e “verticali” sulla nostra amata App dalle doppie spunte blu. Tra le molte attività che abbiamo aiutato a creare relazioni durature e profittevoli sfruttando le chat ci sono anche numerosi centri medici, studi dentistici e poliambulatori. Non ti stupirai se ti confermo che Whatsapp per queste attività è risultato lo strumento di comunicazione ideale!

Vuoi scoprire come possiamo aiutare anche te? Puoi cominciare facendo gratis il nostro WhatsTest: un breve questionario divertente e interattivo che si sviluppa come una chat. Riceverai dopo un paio d’ore un video con il parere del sottoscritto (Riccardo Girardi) sulla tua specifica situazione: come usi le chat oggi, quali sono i tuoi margini di miglioramento e cosa puoi fare concretamente per dare una svolta positiva al Marketing WhatsApp per il tuo studio medico.