WhatsApp per un centro estetico. Qual è il modo migliore per sfruttare nel settore della bellezza e del benessere lo strumento di messaggistica prediletto dalle persone? La diffusione e i tassi di apertura dei messaggi sono noti a tutti. Ci sono però almeno altri tre vantaggi tangibili e immediati che rendono WhatsApp l’arma perfetta per la comunicazione del tuo centro:
- E’ già nelle mani delle tue clienti ed è probabile che tu lo stia usando già per comunicare con loro;
- E’ lo strumento di marketing più conveniente: a parità di investimento nessun sistema può avere la stessa efficacia;
- Crea un legame duraturo: con le strategie giuste puoi rendere la relazione con il tuo pubblico prolungata e profittevole.
Scopri ora il caso studio di HolidayMed Natur Belle, centro estetico di Sassuolo che grazie a WhatsApp ha ottenuto risultati straordinari!
Se invece vuoi una panoramica completa continua a leggere: scoprirai le tante modalità con cui l’App dalle doppie spunte blu può aiutarti a migliorare la relazione con le tue (e i tuoi) clienti, ad aumentare il traffico nel tuo centro estetico e a incrementare i tuoi fatturati.
Invii multipli WhatsApp per un centro estetico: uno strumento potentissimo (da usare con cautela)
Raggiungere molti destinatari con un unico invio promozionale è certamente una delle prospettive più allettanti nell’ambito del WhatsApp Marketing per l’estetica e la bellezza.
Occorre però uscire una volta per tutte dall’approccio da “pesca a strascico” (l’idea che “più persone raggiungi, meglio è”): questo tipo di impostazione è profondamente sbagliata ed è esattamente quella che, nel corso del tempo, ha rovinato l’email marketing.
Le persone, su WhatsApp, non tollerano messaggi sgraditi e neppure offerte verso cui non hanno un reale interesse.
Bisogna sfruttare gli invii multipli al massimo delle loro potenzialità, con quello che noi, qui a WhatsAdvanced, chiamiamo il metodo “anti-spam”. In cosa consiste? Nel creare con le tue clienti una relazione positiva, duratura e vantaggiosa per tutti.
Per riuscirci è fondamentale considerare alcuni principi di base:
- La segmentazione, per scrivere alle clienti sulla base dei LORO interessi
- La giusta frequenza di invio, per non essere invadenti
- La personalizzazione dei messaggi, per fare sentire ciascuna speciale
- La cura dei contenuti, dal testo agli allegati, dalle formattazione a grassetti
- La varietà dei messaggi: alternare offerte a contenuti di valore (come tutorial o consigli estetici) ti farà percepire come un vero punto di riferimento nell’ambito della bellezza
Per approfondire questo tema, ti invito a consultare anche la mia guida per scrivere il messaggio promozionale WhatsApp perfetto!
Messaggi WhatsApp per avere recensioni positive del tuo salone
WhatsApp può aiutarti in modo decisivo ad avere tante nuove recensioni e quindi a migliorare la reputazione online del tuo centro estetico.
Forse sai già che oltre 7 persone su 10, se non conoscono un’attività, cercano prima informazioni online: si tratta di una statistica impressionante che spesso viene sottovalutata dagli imprenditori della bellezza: molti infatti credono che il “passaparola” funzioni solo a voce.
In realtà, che tu gestisca una salone con tanti servizi o un piccolo centro estetico, avere tante recensioni su Google My Business è una delle mosse più importanti che puoi attuare perché il tuo voto medio rappresenta il tuo valore agli occhi di ogni persona che cercherà informazioni sulla tua professionalità.
Per le attività che seguiamo con la nostra agenzia WhatsAdvanced, la richiesta feedback viene gestita nella modalità che noi chiamiamo “del doppio messaggio”. Si tratta di un modo intelligente per ottenere solo recensioni positive e al tempo stesso offrire a tutti i clienti una Customer Care di primo livello.
Un aiuto in chat per trovare nuove clienti per il centro estetico
Ti piacerebbe che WhatsApp potesse aiutarti a riempire il tuo centro?
Immagino che tu faccia uso dei Social per la tua attività. Se è così, avrai notato come, negli ultimi anni, per avere visibilità occorra investire cifre sempre più cospicue in annunci sponsorizzati.
Oltre all’aumento dei costi, c’è un secondo problema: il ricontatto della cliente potenziale: molte volte anche la persona che manifesta interesse per i tuoi servizi poi non si trasforma in un cliente pagante: non reagisce alle tue proposte, è sfuggente, talvolta addirittura nega di averti rilasciato i dati. Questo accade per due ragioni fondamentali:
- Il fattore tempo: dopo quanti giorni cerchi di contattare queste potenziali clienti? Oggi le persone sono soggette a migliaia di stimoli digitali e bastano anche solo poche ore per fare sì che l’interesse di un cliente si raffreddi.
- La modalità di contatto: email o sms vengono guardati sempre meno, e le telefonate “a freddo” sono sempre più sgradite.
Immagina invece di poter inviare un messaggio WhatsApp immediato automatico e personalizzato ad ogni persona che ti rilascia i dati: che si tratti del semplice modulo Facebook o di una tua Landing Page, puoi fare in modo che il nuovo contatto sia salutato da un messaggio che trasforma un interesse momentaneo in una conversazione aperta e diretta in chat.
Questo tipo di attività, se curata nei minimi dettagli…
- Aumenta le conversioni da semplice curiosa a cliente pagante;
- Velocizza il processo e accelera gli incassi;
- Ti mette subito in una relazione diretta e genuina con la tua prossima cliente.
Se vuoi scoprire quali sono le altre circostanze in cui puoi sfruttare le chat nell’acquisizione di nuovi clienti leggi anche il mio articolo che elenca dieci modi in cui usare WhatsApp per la Lead Generation.
Sfrutta le liste clienti che hai già nelle tue mani
C’è una vecchia (ma sempre valida!) regola del marketing dice: “acquisire un nuovo cliente costa circa 10 volte di più di quanto non costi mantenerne uno che è già tuo”. WhatsApp per il tuo centro estetico può essere di grande aiuto anche in questo ambito.
Se nel corso degli anni, nella vostra attività, siete stati così bravi da costruire un’anagrafica clienti del centro, è probabile che tu oggi abbia tra le mani un vero e proprio tesoro.
Capita talvolta, nello sviluppo dei nostri Progetti WhatsAdvanced di imbattersi in questa situazione: il titolare di un salone di bellezza possiede delle liste clienti composte da centinaia, talvolta persino migliaia di nominativi, tuttavia si tratta di elenchi del tutto inutilizzati, perché…
- ‘Tanto le email non le leggono’
- ‘Sono liste troppo vecchie’
- ‘Non so come fare a contattare le persone’
Sono tutte obiezioni valide, tuttavia nella maggior parte dei casi vale la pena organizzare un “risollevamento” del database: in quelle liste “si nascondono” infatti decine o forse centinaia di donne e uomini che potrebbero essere molto interessate alle novità del tuo locale e magari tornerebbero volentieri ad essere tuoi clienti abituali. Si tratta solo di dargliene l’opportunità.
Svolgere questo tipo di azione richiede una strategia adeguata: non è consigliabile scrivere a freddo in chat a grandi numeri di clienti “freddi”. Occorre studiare l’organizzazione delle liste, valutare le modalità di contatto più idonee e ideare la “proposta perfetta” per invogliare le clienti “dormienti” a rivolgersi nuovamente a te.
Foto, video, grafiche. Valorizza il tuo centro estetico su WhatsApp!
Abbiamo accennato al problema della visibilità sui social: forse anche tu, come tanti “imprenditori della bellezza”, ti impegni ogni mese a creare contenuti di valore; impieghi tempo e risorse, oppure paghi dei professionisti (fotografi, videomaker, agenzie…) per poi scoprire che i tuoi post raccolgono giusto una manciata di like.
La colpa non è tua, né dell’agenzia che ti affianca. Il punto è che Facebook, Instagram e TikTok danno sempre più la precedenza ai contenuti sponsorizzati. Tradotto: oltre ai soldi che hai già investito, devi spenderne altri per raggiungere il tuo pubblico.
WhatsApp può aiutarti gratis a valorizzare le immagini, i video, le grafiche e i testi che hai già in mano, o meglio, nel tuo smartphone. E’ quello che facciamo quotidianamente con i nostri clienti. Cosa occorre? Essenzialmente un po’ di strategia e di formazione. Bisogna imparare a sfruttare con competenza due importanti risorse:
- I messaggi multimediali: nulla di complicato; sto parlando semplicemente degli allegati. Aggiungere alla tua offerta una foto professionale o un video di un trattamento particolarmente riuscito aumenterà di molto l’effetto positivo;
- Gli Aggiornamenti di Stato: si tratta di una funzionalità molto sottovalutata. Oltre ad essere gratuite, le stories di WhatsApp per i centri estetici offrono un ulteriore vantaggio: ti mettono al riparo del rischio di apparire invadente. Saranno infatti i tuoi contatti ad andarle a vedere spontaneamente. Qui a WhatsAdvanced abbiamo anche ideato (e condiviso con i nostri clienti) un trucchetto per rendere gli aggiornamenti di Stato veri e propri strumenti di marketing.
Gestione WhatsApp delle prenotazioni per il salone di bellezza
I centri estetici, si sa, hanno la necessità di organizzarsi perfettamente e di comunicare in modo chiaro con i propri clienti.
Sai bene quanto sia frustrante riservare una cabina per persone che non si presentano: c’è il mancato guadagno dovuto al “bidone”; magari hai anche “rimbalzato” qualche cliente dicendole che non c’era posto. Come se non bastasse, tocca anche fare buon viso a cattivo gioco con la cliente che si è “dimenticata” di avvisare.
Anche se non hai un programma gestionale puoi sfruttare WhatsApp per i tuoi appuntamenti impostando messaggi automatici: conferme di prenotazione, promemoria temporizzati e richieste feedback che partono “da soli” al momento giusto.
Può bastare una semplice pagina di inserimento dati per dotarsi di un sistema agile e funzionale che…
- Riduce sensibilmente il fenomeno dei “bidoni“;
- Dà la possibilità alla cliente che ha davvero avuto un contrattempo di avvisarti in chat;
- Offre alla tua clientela il senso di un’altissima professionalità.
WhatsApp per i servizi ricorrenti del centro estetico
Manicure, epilazioni, trattamenti viso… i servizi ricorrenti sono la colonna portante di qualsiasi centro estetico. Ecco perché è fondamentale organizzarli in modo ottimale.
Conoscere le esigenze delle tue clienti può consentirti di anticipare i loro bisogni e di non perdere nemmeno una cliente: sai perfettamente che se una donna necessita di un servizio urgente e tu non puoi fornirglielo, si rivolgerà ad un tuo concorrente. Il rischio, ovviamente, è quello di perderla per sempre.
Un sistema WhatsApp di messaggi programmati può fare in modo che questi arrivino automaticamente alla tua cliente al momento giusto. Questa impostazione…
- Offre un servizio gradito e professionale
- Ti aiuta a ottimizzare l’agenda
- Fidelizza le clienti e migliora la relazione con loro
In base al tuo modo di lavorare, potrai decidere se inserire un link per la prenotazione, se concordare una chiamata o se fissare l’appuntamento direttamente in chat. Ciò che conta è che la tua cliente saprà di potere contare su di te.
Come sfruttare WhatsApp per l’estetica se hai già un gestionale
Qui a WhatsAdvanced siamo specializzati nel creare progetti WhatsApp che si adattano al cliente e alle sue necessità: se usi già un gestionale non devi necessariamente stravolgere il tuo modo di lavorare, anzi secondo noi WhatsApp deve aiutarti e semplificarti le cose.
Puoi per esempio aggiungere il fondamentale tassello di WhatsApp solo per le attività prese in esame finora: invii multipli per offerte e proposte, messaggi automatici per acquisire nuovi clienti, valorizzazione dei contenuti creati per i Social… in poche parole per il vero marketing!
Per quanto riguarda il tema delle prenotazioni, a seconda dei casi puoi decidere come procedere: i gestionali per il mondo dell’estetica a volte non gestiscono questo aspetto dell’attività. In questo caso puoi semplicemente decidere di organizzare il tuo sistema di messaggi automatici WhatsApp su una piattaforma a parte, come descritto nel paragrafo precedente.
Se invece il tuo programma gestisce i messaggi per gli appuntamenti ma lo fa attraverso sistemi obsoleti e inefficaci, come le email o gli sms, occorre una riflessione un po’ più approfondita: le possibilità che hai davanti sono le seguenti:
- Richiedere un upgrade del gestionale: se l’azienda che ti fornisce il software è ricettiva rispetto alle esigenze dei suoi clienti potrebbe considerare di integrare WhatsApp nel programma che già usi. Noi di WhatsAdvanced possiamo collaborare direttamente con la software house e risolvere il problema alla radice;
- Gestire le prenotazioni “fuori dal software” usando WhatsApp: puoi usare il gestionale per tutte le sue funzionalità di uso interno e sviluppare la comunicazione con i clienti sulle chat;
- Procedere a una doppia gestione: è una soluzione che a WhatsAdvanced non amiamo particolarmente, ma esiste la possibilità, soprattutto se il numero di prenotazioni è contenuto, di continuare ad usare gli strumenti “tradizionali” aggiungendo anche la comunicazione WhatsApp;
Come fare WhatsApp Marketing per centri estetici se si è agli inizi
Ora che hai preso coscienza del notevole potenziale di un Progetto WhatsApp applicato alla tua attività di estetista, forse ti starai chiedendo come occorre procedere.
Se sei ancora in una fase iniziale, diciamo esplorativa, del WhatsApp Marketing ci sono dei passaggi obbligati, come passare alla versione Business di WhatsApp, predisporre un Profilo “a regola d’arte” e magari iniziare a impratichirsi con un uso intelligente delle Liste Broadcast.
Se ti trovi a questo punto e sei il tipo di persona disposto a migliorare e studiare, la cosa più intelligente che puoi fare è considerare il nostro Videocorso WhatsAdvanced 3D.
Si tratta di un percorso step by step che ti guida, anche se parti da zero, verso un uso professionale di WhatsApp attraverso uno strumento gratuito come le Liste Broadcast; puoi imparare tutto questo per mezzo di lezioni brevi, semplici e corredate da dimostrazioni a video. Inoltre troverai tanti esempi pratici tratti da reali casi studio anche nell’ambito della bellezza e del benessere.
Sfruttare le chat tenendo WhatsApp sul telefono
Se vuoi sfruttare la potenza di WhatsApp ma non ti piace l’idea di farlo con un sistema troppo rigido e complesso, puoi considerare uno strumento che ti consenta di integrare WhatsApp alla comunicazione del tuo centro estetico ma con una serie di vantaggi pratici:
- Tieni WhatsApp nel telefono (ma agisci da una comoda piattaforma su Desktop)
- Mandi messaggi multipli con offerte mirate, personalizzate e che arrivano a tutti
- Scrivi in libertà, come sei già abituato a fare
- Non paghi i singoli invii, bensì un semplice canone di utilizzo
Questa alternativa è rappresentata da Trilly, il software proprietario di WhatsAdvanced, che abbiamo creato dopo sei anni di attività verticale di WhatsApp Marketing e dopo due anni di ricerche, sperimentazioni e perfezionamenti.
Si tratta di uno strumento che ti consente, mantenendo il tuo stile di comunicazione, di automatizzare i messaggi WhatsApp per i tuoi servizi di estetica e di effettuare invii multipli illimitati, personalizzati e con 100% di delivery anche verso chi non ha il tuo numero salvato in rubrica.
E il bello è che Trilly è stato pensato apposta per essere semplice. Potrai inviare i messaggi in modo incredibilmente facile anche se non sai nulla di computer e programmi: dovrai solo scegliere la “porzione” di clienti a cui rivolgerti, scrivere il messaggio e inviare!
WhatsApp per il tuo salone di bellezza. Pronto per la svolta?
Se vuoi sfruttare le potenzialità del tuo centro estetico al 100% attraverso il WhatsApp Marketing, credo che tu ora abbia una serie di linee guida che potranno aiutarti a fare i primi passi.
Noi di WhatsAdvanced siamo specializzati in Marketing conversazionale dal 2018 e “verticali” sulla nostra amata App dalle doppie spunte blu. Tra le molte attività che abbiamo aiutato a creare relazioni durature e profittevoli sfruttando le chat ci sono anche numerosi centri estetici: non ti stupirai se ti confermo che Whatsapp per queste attività è risultato lo strumento di comunicazione ideale!
Vuoi scoprire come possiamo aiutare anche te? Puoi cominciare facendo gratis il nostro WhatsTest: un breve questionario divertente e interattivo che si sviluppa come una chat. Riceverai dopo un paio d’ore un video con il parere del sottoscritto (Riccardo Girardi) sulla tua specifica situazione: come usi WhatsApp oggi, quali sono i tuoi margini di miglioramento e cosa puoi fare concretamente per dare una svolta positiva al Marketing WhatsApp del tuo centro estetico.